Gli scrittori della porta accanto

A un passo dalle stelle: il primo Festival di astronomia in Val di Sole

A un passo dalle stelle: il primo Festival di astronomia in Val di Sole

Di Lara Zavatteri. A Dimaro Folgarida in Val di Sole il primo Festival di astronomia. Tanti eventi per scoprire stelle e pianeti.

Ad un passo dalle stelle sarà il primo Festival di astronomia di Dimaro Folgarida (Val di Sole, Trentino) organizzato dall'1 al 6 agosto dal Consorzio turistico locale e da Astronomitaly, realtà che si occupa di turismo astronomico e che classifica i cieli più belli d'Italia. Tanti gli eventi, per grandi e per bambini, per immergersi nella magia del Firmamento con osservazioni astronomiche, laboratori, viaggi nel cosmo in 3D e tanto altro ancora.

Non si osserveranno solo le stelle, la Luna e i pianeti, ma anche il Sole.

Poco distante da Dimaro Folgarida, infatti, si trovano i borghi di Monclassico e Presson, con oltre 50 meridiane realizzate nel corso degli anni da artisti provenienti da tutt'Italia, con tecniche, colori e tematiche differenti (un tema è sui castelli della Val di Sole), orologi solari visibili tutto l'anno che in questo festival saranno protagonisti.
Si legge nella presentazione: «Dal Sole, motore delle preziose Meridiane artistiche di Monclassico e Presson, al cielo stellato notturno, classificato come tra i cieli più belli d’Italia grazie alla certificazione di Astronomitaly al Rifugio Albasini, i nostri astronomi ed esperti di orologi solari vi accompagneranno in un mondo di astri».

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere se sarete in zona.


1 agosto: il Sole e le meridiane

Osservazione del Sole con gli esperti astronomi di Astronomitaly ed introduzione alle meridiane, la mattina alle dieci al Biolago, per proseguire lo stesso giorno alle 16 sempre con ritrovo al Biolago con Tempus fugit – Viaggio nel tempo fra le meridiane di Monclassico e Presson, grazie a due attori-musicisti che in abiti d'epoca narreranno la storia delle meridiane insieme a brani di Galileo ed altri, con degustazione finale nei volti di Presson.
A Monclassico, Festa delle meridiane in piazza della Fontana alle 20:45, con osservazione del cielo notturno e presentazione delle attività del Festival.

2 agosto: alle 21:15 Viaggio nel Cosmo 3D

Acura di Astronomitaly al cinema del Centro Congressi di Folgarida. Proiezione in Full HD nello spazio e nel tempo, per esplorare un sistema stellare a scelta e scoprire se esistono pianeti abitabili da cui osservare stelle, galassie, corpi celesti.

4-5 agosto: alle 20:45 Astrotour al Malghet Aut – Viaggio tra le stelle in telecabina

Un tour tra le stelle in telecabina in compagnia degli esperti di Astronomitaly, con i quali si cercheranno di individuare con il telescopio la Via Lattea, Saturno e Giove.

5-6 agosto: cinema solare ad impatto zero e sotto le stelle

Nel Parco Adamello Brenta, a cura di Impact Hub Trentino, in località La Gnoca a Carciato, il 5 e il 6 in piazza Madonna della Pace a Dimaro, ore 21:30.

Questi sono solo alcuni degli eventi proposti. Da evidenziare che tutti sono su prenotazione.
Per conoscere tutti gli appuntamenti e i dettagli basta visitare il sito www.visitdimarofolgarida.it.
Come si specifica sul sito: «Le attività del presente programma vengono confermate compatibilmente all’evolversi della pandemia da Covid-19 e le relative misure di contenimento. L'accesso alle attività sarà consentito previa presentazione del Green Pass ove previsto dalle ordinanze vigenti».
Lara Zavatteri


Lara Zavatteri

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità