Gli scrittori della porta accanto

I tuoi sogni nel mio cassetto, di Mariagrazia Allegra: pagina 69

I tuoi sogni nel mio cassetto, di Mariagrazia Allegra: pagina 69

Pagina 69 #172 I tuoi sogni nel mio cassetto di Mariagrazia Allegra (Edizioni Del Poggio): trovare il coraggio di osare, esorcizzare le paure, “credere, credere, credere” in se stessi. Quanti uomini e donne conservano i propri sogni nel cassetto della speranza?

L'ansia

La paura del pericolo è diecimila volte più agghiacciante del pericolo stesso: il peso dell’ansia ci pare più grave del male temuto.
(Daniel Defoe)

Nel nostro cervello si trova l'amigdala che Wikipedia definisce così: "L'amigdala, o corpo amigdaloideo, è un complesso nucleare situato nella parte dorsomediale del lobo temporale del cervello che gestisce le emozioni e in particolar modo la paura... Quando valuta uno stimolo come pericoloso, per esempio, l'amigdala scatta come una sorta di grilletto neurale e reagisce inviando segnali di emergenza a tutte le parti principali del cervello; stimola il rilascio degli ormoni che innescano la reazione di attacco o fuga, (adrenalina, dopamina, noradrenalina), mobilita i centri del movimento, attiva il sistema cardiovascolare, i muscoli e l'intestino. Contemporaneamente, i sistemi mnemonici vengono "sfogliati" con precedenza assoluta per richiamare ogni informazione utile nella situazione di paura.
Mentre l'ippocampo "rimembra" i fatti, l'amigdala ne giudica la valenza emozionale. L'amigdala quindi fornisce a ogni stimolo il livello giusto di attenzione, lo arricchisce di emozioni e, infine, ne avvia l'immagazzinamento sotto forma di ricordo.

Acquista
I tuoi sogni nel mio cassetto di Mariagrazia Allegra (Edizioni Del Poggio)
e continua a leggere



I tuoi sogni nel mio cassetto
Strategie su come individuare il proprio talento e realizzare i propri sogni (non quelli degli altri)

Non è per tutti semplice e scontato individuare il proprio talento ed i propri desideri, ma una cosa è certa. Tutti hanno talento! Con questo libro voglio accompagnare il lettore, passo dopo passo, alla conoscenza di se stesso, alla riscoperta dei suoi desideri più profondi e al riconoscimento dei suoi talenti.
Grazie ad una serie di esercizi, si potranno raccogliere informazioni sulla propria persona e individuare i propri desideri ed ambizioni. Dopo questo passaggio di conoscenza ed individuazione, porto il lettore ad immergersi in una riflessione di autoconsapevolezza.

Quanti uomini e donne conservano i propri sogni nel cassetto della speranza? Tanti, tantissimi. Di questo ci parla la scrittrice Mariagrazia Allegra in quello che definisce manuale sintetico e scorrevole, ma che evidenzierei come un libro da leggere con particolare attenzione anche perché supportato da un profondo contenuto filosofico. “Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada”. È un pensiero di Buddha che Mariagrazia Allegra riporta in apertura del primo capitolo, un pensiero guida che caratterizza tutto il libro: trovare in se stessi il coraggio di osare, esorcizzare le paure, “credere, credere, credere” in se stessi.

Mariagrazia Allegra

Mariagrazia Allegra (Catania, 1987), mamma di tre splendidi figli e moglie di un marinaio, vive nella meravigliosa Milazzo. All'età di diciotto anni si arruola come volontaria nella Marina Militare. Da sempre appassionata di lettura e aspirante giornalista si definisce una scovatrice di talenti. Fondatrice del gruppo Facebook motivazionale "Credi in te".
Sempre alla ricerca di soluzioni e di una visione ottimistica e profonda della vita partendo sempre da una chiave fondamentale: la consapevolezza.
Specializzata in:
  • Scrittura per il benessere 
  • Scrittura base 
  • Scrittura creativa e children stories 
  • L'importanza della motivazione nella crescita personale 
  • Life skills 
  • Benessere psicofisico attraverso i chakra



Leggi le altre pagine 69:


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità