Gli scrittori della porta accanto

Mariagrazia Allegra presenta: I tuoi sogni nel mio cassetto

Mariagrazia Allegra presenta: I tuoi sogni nel mio cassetto

Presentazione Libri Intervista a cura di Silvia Pattarini. Mariagrazia Allegra presenta il suo ultimo saggio I tuoi sogni nel mio cassetto. Strategie su come individuare il proprio talento e realizzare i propri sogni (non quelli degli altri) (Edizioni Del Poggio): come trovare il coraggio di credere in se stessi e realizzare i propri sogni.

Mariagrazia Allegra (Catania, 1987), mamma di tre splendidi figli e moglie di un marinaio, vive nella meravigliosa Milazzo. All'età di diciotto anni si arruola come volontaria nella Marina Militare. Da sempre appassionata di lettura e aspirante giornalista si definisce una scovatrice di talenti. Fondatrice del gruppo Facebook motivazionale "Credi in te".
Sempre alla ricerca di soluzioni e di una visione ottimistica e profonda della vita partendo sempre da una chiave fondamentale: la consapevolezza.
Specializzata in:
  • Scrittura per il benessere 
  • Scrittura base 
  • Scrittura creativa e children stories 
  • L'importanza della motivazione nella crescita personale 
  • Life skills 
  • Benessere psicofisico attraverso i chakra

I tuoi sogni nel mio cassetto

I tuoi sogni nel mio cassetto

di Mariagrazia Allegra
Edizioni Del Poggio
Saggio
ISBN 978-889709953
Cartaceo 14,25€

Sinossi

Non è per tutti semplice e scontato individuare il proprio talento ed i propri desideri, ma una cosa è certa. Tutti hanno talento! Con questo libro voglio accompagnare il lettore, passo dopo passo, alla conoscenza di se stesso, alla riscoperta dei suoi desideri più profondi e al riconoscimento dei suoi talenti.
Grazie ad una serie di esercizi, si potranno raccogliere informazioni sulla propria persona e individuare i propri desideri ed ambizioni. Dopo questo passaggio di conoscenza ed individuazione, porto il lettore ad immergersi in una riflessione di autoconsapevolezza.

Quanti uomini e donne conservano i propri sogni nel cassetto della speranza? Tanti, tantissimi. Di questo ci parla la scrittrice Mariagrazia Allegra in quello che definisce manuale sintetico e scorrevole, ma che evidenzierei come un libro da leggere con particolare attenzione anche perché supportato da un profondo contenuto filosofico. “Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada”. È un pensiero di Buddha che Mariagrazia Allegra riporta in apertura del primo capitolo, un pensiero guida che caratterizza tutto il libro: trovare in se stessi il coraggio di osare, esorcizzare le paure, “credere, credere, credere” in se stessi.


L'autrice racconta



Mariagrazia Allegra, bentornata sul blog Gli scrittori della porta accanto. Come è nata l’esigenza di scrivere questo libro, dispensare preziosi consigli «su come individuare il proprio talento e realizzare i propri sogni (non quelli degli altri)»?

Ciao Silvia. Questo libro nasce in un momento un po' difficile della mia vita che mi ha portata ad immergermi nel bellissimo mondo della crescita personale e alla ricerca del mio talento. Successivamente in me è nato il desiderio di condividere questo percorso con gli altri e ho deciso di farlo attraverso la scrittura.

Il titolo I tuoi sogni nel mio cassetto è accattivante e simpatico allo stesso tempo. L’hai deciso tu o si è trattato di una scelta condivisa con l’editore?

Inizialmente ho pensato al titolo “Credi in te”, lo stesso nome che ho scelto per il gruppo facebook motivazionale che ho fondato insieme a mia sorella e a delle mie carissime amiche, ma quando Giuseppe La Malfa, il fondatore della SharpFlat, che ha collaborato alla realizzazione di questo progetto ha sentito che un capitolo aveva il titolo “i tuoi sogni nel mio cassetto”, ha dato voto 100! Secondo lui doveva essere il titolo del libro, non potevo che seguire il suo consiglio.

Com’è strutturato il libro?

L’introduzione racconta una breve storia, il primo capitolo tratta la conoscenza di sé e seguono dei capitoli tutti incatenati da un filo logico e continuo.

Si può affermare che offra dei suggerimenti utili per realizzare i propri sogni e per imparare a credere di più in se stessi e nel proprio talento?

Assolutamente si! Credere in se stessi è il punto focale di questo libro.

Svelo delle strategie che la maggior parte degli individui dà per scontate nella teoria ma che in pochi veramente mettono in pratica (individuazione, informazione, preparazione, azione, focalizzazione e perseveranza). Le imprimo nella mente del lettore per poi portarlo ad agire. Gli faccio rendere conto che i fallimenti fanno parte del percorso e che non devono essere fonte di rinuncia ma, al contrario, devono essere una lezione di vita (ho inserito diversi esempi di personaggi famosi che hanno fallito ma che sono andati oltre i loro fallimenti raggiungendo il traguardo).
La paura del fallimento non è l’unico ostacolo, nei capitoli successivi si possono apprezzare altri esempi di scuse e limitazioni che ognuno di noi si autoimpone.
Mariagrazia Allegra

Sono curiosa, ti va di raccontarci qualcosa di più?

Posso dirti che tutte le strategie che si trovano all’interno del libro, io personalmente, le ho testate e hanno funzionato.

Sono convinta che I tuoi sogni nel mio cassetto sia utile a tante persone, ma secondo te esiste il lettore ideale di questo libro?

Tutti possono trarre un beneficio da questo libro, in particolare i giovani che hanno una vita lavorativa ancora da intraprendere. Ma i sogni non hanno data di scadenza.

Tutti abbiamo un sogno nel cassetto, il tuo qual è, sei riuscita a realizzarlo?

Il mio sogno è quello di aiutare gli altri a credere in se stessi, lo faccio attraverso la comunicazione e la scrittura è un eccellente mezzo.

Un capitolo, che ha dato il nome a questo libro, è proprio rivolto a chi si spinge a realizzare i sogni di altri o chi, al contrario, delega altri (classico esempio genitore verso figlio) a realizzare quel sogno che è stato impossibile concretizzare personalmente.
Mariagrazia Allegra

Maria Grazia Allegra hai voglia di metterti in gioco impegnandoti personalmente nelle presentazioni dei tuoi libri e incontrare il pubblico di lettori?

Sì! Sono armata di tantissimo entusiasmo e sono pronta a mettermi a disposizione dei lettori. Comincerò dalla mia amata Sicilia!

Ringraziamo Mariagrazia Allegra per essere stata con noi. In bocca al lupo per i progetti futuri!

Se tutto si va ad ancorare al “credere in se stessi” come se fosse il fondale dell’oceano, ci deve essere qualcosa di più forte che ci tiene a galla. L’essenziale: L’AMORE. Tutto viene mosso e tenuto a galla dall’amore. Unendo questi punti si potrà raggiungere la felicità, ma io vedo oltre. Perché c’è qualcosa di più forte, il viaggio che percorriamo conta più del traguardo e la “pace interiore” conta più di della felicità.
Concludo questo libro con delle interviste. Le ho inserite perché ognuno di noi vede il mondo, le varie situazioni e vicende dalla propria posizione. Allora perché provare vedere le cose da prospettive diverse?
Mariagrazia Allegra

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità