Gli scrittori della porta accanto

DAD: Divertendosi A Distanza, un libro per giovani lettori di Chiara Rossi

DAD: Divertendosi A Distanza, un libro per giovani lettori di Chiara Rossi

Libri Comunicato stampa. DAD: Divertendosi A Distanza (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS), di Chiara Rossi, di quasi 11 anni: un viaggio emozionante e avventuroso di libro in libro. Narrativa per giovani lettori dai 10 anni in su.

Continuo a girovagare un po’ e in una ciotola vedo un libro. Non avevo ancora visto libri in questa casa, non perdo certo l’occasione di raccoglierlo. Sono felicissima! È sicuramente il mio libro! Sto per metterlo in tasca. Addosso ho un lungo e antiquato vestito arancione con dei fiorellini rossi. Ora sono curiosa di capire in che posto mi sono cacciata. Mi giro verso il GGG. Non mi sono accorta di essere fuori e al posto della sua dimora c’è una grande casa con un bel giardino ben curato, pieno di rose e di fiori colorati. Non mi interessa più di tanto, ho il mio libro in mano. Lo stringo forte al cuore e, agitata, lo apro. Ma mi rendo conto che non è il mio: nel posto del nome dell'autore c'è quello di un’altra ragazza: Josephine March. “No, che delusione!”
Da fuori si sente la solita musica del pianoforte, proprio quella che sento fin dall’inizio della mia avventura.
Decido timidamente di entrare in casa. Mi accoglie una ragazza con i capelli arancioni e gli occhi azzurri: «Jo Jo, vieni a vedere». Entro in salotto e vedo un candido gattino bianco che miagola dolcemente sulle gambe di un’altra ragazza più piccola, con i capelli marroni raccolti in una treccia e un vestitino rosso con un grembiule bianco. Ho la conferma: sono nella casa delle quattro sorelle March. La bambina con in braccio il gattino è Beth. Sono tutte nel salotto di casa a chiacchierare insieme alla loro mamma e a bere il tè. “Ma sempre il tè! Come fa a piacere?”
La piccola Amy, una bambina con i capelli biondi e con un abito blu, mi tira per il mio vestito: vuole che le racconti una storia. Non posso dirle di no, così ci sediamo davanti al camino e, controvoglia, comincio a leggere il suo libro preferito, su una principessa rinchiusa da una strega in un castello, con il principe che la salva e si sposano. Non capisco che gusto ci sia a leggere un libro in cui il principe salva la principessa. Perché una volta la ragazza non si può liberare da sola con delle mosse strategiche e un po’ di fantasia? “Dovrei scrivere un libro anche su questo” penso.
Chiara Rossi, DAD: Divertendosi A Distanza

Chiara Rossi

Chiara Rossi è una studentessa nata a Pisa il 26 novembre 2010 e vive a Ponsacco.
Le piace viaggiare con il suo camper alla scoperta di nuovi luoghi e ama tanto leggere. Tra una pagina e l’altra impugna il suo fioretto e tira di scherma.
Nel tempo libero cura la sua pagina YouTube Chiara e la stanza libri dove condivide le sue letture.
Nel 2018 il suo racconto “La ragazza delle palline di Natale” è stato pubblicato nella raccolta di Racconti assortiti di Natale.
Ama la scuola e ha un gatto che ogni tanto gli porta delle prede in casa.


DAD
Divertendosi A Distanza

di Chiara Rossi
illustrazioni di Roberto Rossi
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS
Narrativa per bambini 10+
ISBN 978-8833669687


Sinossi

Durante una lezione in DAD, in pigiama e pantofole, Chiara si ritrova a viaggiare tra scenari fantastici, di libro in libro, attraversando mondi dove giocare in libertà con i propri amici e i protagonisti delle tante storie lette, a volte scontrandosi con loro. Harry Potter, Mulan, Capitan Uncino, il GGG, tanti sono i personaggi che incontrerà in un viaggio emozionante e avventuroso, durante il quale dovrà affrontare delle prove e dimostrare coraggio, altruismo, gentilezza, intuito, umiltà.
Ma sarà davvero tutto reale? O è solo un sogno a occhi aperti per fuggire dalle limitazioni della pandemia?

«Ho cambiato sfondo allo schermo del computer, ho trovato una bellissima biblioteca con una scrivania e una lampadina accanto. L’ho fissato intensamente fino a perdermi nei miei pensieri e ora, magicamente, mi ritrovo qui, in questa stanza senza entrata né uscita. Tra le note del pianoforte continuo a sentire da lontano la spiegazione della maestra. Sono nel panico: ma si sarà accorta che non ci sono più?»
Età di lettura 10+



La colonna sonora del libro



ESTRATTI E RECENSIONI




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza