Gli scrittori della porta accanto

20 film cult da guardare in streaming

20 film cult da guardare in streaming

Cinema Di Lara Zavatteri. Una piccola selezione di 20 film cult, dagli anni '40 al 2000, da non perdere assolutamente e dove vederli.

Ecco una breve selezione di film da non perdere e dove vederli. I miei personali top 20, da rivedere o scoprire in streaming.

  1. 1939

    Via col vento di Victor Fleming

    Tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell, il film racconta la vicenda di Rossella O'Hara, una ragazza capricciosa che si dimostrerà di una tempra formidabile. Vuole a tutti i costi sposare Ashley, che però ha occhi solo per Melania. Si accorgerà troppo tardi che il suo vero amore è Rhett Butler. Il tutto sullo sfondo della Guerra di Secessione americana.
    Disponibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video, Google Play Film o in abbonamento su Sky Cinema (on demand).

  1. 1952

    Tutta la serie di Don Camillo di Luigi Comencini, Julien Duvivier, Carmine Gallone

    Ambientata negli anni Cinquanta, la serie racconta l’amicizia e i dispetti tra un prete, don Camillo, e il sindaco comunista Peppone.
    I film della serie sono disponibili in abbonamento su Mediaset Infiniti+ (Don Camillo e l'onorevole Peppone, Don Camillo monsignore ma non troppo, Il compagno don Camillo, Don Camillo e i giovani d'oggi)

  2. 1954

    Sabrina di Billy Wilder

    Un uomo s’invaghisce di una ragazza di nome Sabrina (Audrey Hepburn) ma alla fine sarà il fratello a innamorarsi davvero di lei.
    Disponibile in streaming in abbonamento su Paramount+, ma è anche distribuito gratuitamente su Dailymotion e Alugha.

  3. 1965

    Il dottor Zivago di David Lean

    Negli anni della Rivoluzione in Russia, la storia d’amore travagliata tra il poeta e medico Jury Zivago e Lara. Nel film compare anche Geraldine Chaplin, la figlia di Charlie Chaplin.
    Disponibile in streaming in abbonamento su Rakuten TV.

  4. 1970

    Lo chiamavano Trinità... e Continuavano a chiamarlo Trinità... di E.B. Clucher

    I film di Trinità con Bud Spencer e Terence Hill sono indimenticabili. Risate a volontà per western in cui protagonisti sono due fratelli, Trinità (Terence) e Bambino (Bud). Terence Hill ha annunciato che vestirà nuovamente i panni di Trinità, ma chi ci sarà al posto dello scomparso Bud Spencer?
    I film sono disponibili in streaming in abbonamento su Amazon Prime Video, Disney+ e Netflix.

  5. 1970

    Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica

    Tratto dal romanzo di Giorgio Bassani, racconta la storia di una famiglia ebrea di Ferrara prima e durante le persecuzioni razziali.
    Disponibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video e gratuitamente su Dailymotion

  6. 1974

    La serie di Lo squalo, di diversi registi: Joe Alves, Joseph Sargent, Jeannot Szwarc e Steven Spielberg

    In una piccola cittadina uno squalo semina morte, ma il sindaco non vuole saperne di chiudere la spiaggia. Solo l’intervento del capo della Polizia salverà la situazione. Con alcuni sequel.
    Nota: Ma perché per inseguire dei bestioni del genere in mare utilizzano sempre dei barchini minuscoli?
    Disponibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video, Netflix, Google Play Film e in abbonamento on demand suSky.

  7. 1977

    La serie di Guerre Stellari di George Lucas

    Una nuova speranza è il primo film uscito ma in realtà è il quarto episodio. Il primo episodio, La Minaccia Fantasma (1999), vede il giovane Anakin Skywalker addestrato da Obi Wan Kenobi a seguire il lato buono della forza. Alla fine seguirà il male, la parte oscura. Saranno sempre dalla parte del bene i figli, i gemelli Luke e Leila. Nei film anche Han Solo (Harrison Ford) e il maestro Yoda, uno dei maestri Jedi.
    Oltre ai film che vanno avanti in ordine cronologico (Episodio I: La Minaccia Fantasma – 1999, Episodio II: L’Attacco dei Cloni – 2002, Episodio III: La Vendetta dei Sith – 2005, Episodio IV: Una Nuova Speranza – 1977, Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora – 1980, Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi – 1983, Episodio VII: Il Risveglio della Forza – 2015, Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi – 2017, Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker – 2019) ve ne sono alcuni con storie parallele (Rogue One: A Star Wars Story – 2016, Solo: A Star Wars Story – 2018) che si discostano dalla trama principale, serie e film d'animazione.
    Su Disney+ in abbonamento sono disponibili tutti i contenuti relativi al mondo di Star Wars, dai primi capitoli usciti negli anni '70 e '80, alle serie spinoff, comprese quelle animate.

  8. 1981

    I predatori dell’Arca perduta e la serie su Indiana Jones, di George Lucas

    Qui protagonista è Indiana Jones, un professore di archeologia che insegna pochissimo ed è sempre coinvolto in qualche scoperta archeologica con cattivi in ogni cantuccio. Nella serie suo padre è Sean Connery.
    Tutti i capitoli della saga sono disponibili in streaming a pagamento su Amazon Prime Video e in abbonamento su Infinity+ e su Paramount+.

  9. 1984

    Ghostbusters, tutta la serie, di Jason Reitman, Ivan Reitman, Paul Feig

    Quattro amici uniscono le forze per catturare fantasmi. C’è anche una versione al femminile.
    Tutti i film della serie sono disponibili in streaming a pagamento su Amazon Prime Video e in abbonamento su TimVision e on demand su Sky.

  10. 1985

    La serie di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis

    Uno scienziato ha costruito una macchina che, secondo le sue intenzioni, dovrebbe portare nel futuro, ma invece lui e il suo giovane assistente Marty (Michael J.Fox) si ritrovano nel passato, poi ancora nel presente, nel selvaggio West e solo una volta nel futuro di Marty.
    Tutti i film della serie sono disponibili in streaming in abbonamento su Netflix, Amazon Prime Video e on demand su Sky.

  11. 1987

    Good morning Vietnam di Barry Levinson

    Sempre Robin Williams nei panni di un dj dell’aviazione che si trova a far divertire le truppe americane in Vietnam grazie ad un programma radiofonico. Per lui la vicenda sarà dolce amara, visto che non conquista la ragazza che gli piace e scopre che il suo migliore amico gli ha mentito, ma si ride molto.
    Disponibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video e Google Play Film e in abbonamento su Disney+.

  12. 1988

    Rain Man, l’uomo della pioggia di Barry Levinson

    Charlie scopre alla morte del padre che tutto il denaro è stato ereditata da un uomo, che si rivela essere suo fratello. Vissuto quasi sempre in istituto, Raymond, da Charlie bambino chiamato “L’uomo della pioggia-Rain Man”, è affetto da autismo ma è un genio della matematica. A fine film Charlie è cambiato grazie a Raymond, diventando una persona migliore.
    Disponibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video.

  13. 1989

    L’attimo fuggente di Peter Weir

    In una classe arriva un insegnante (Robin Williams) che cerca di far capire l’importanza di seguire le proprie passioni ai suoi studenti. Memorabile la scena finale con “Capitano, mio capitano”.
    Disppnibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video e Google Play Film.

  14. 1991

    Robin Hood – Il principe dei ladri di Kevin Reynolds

    Su Robin Hood sono stati girati moltissimi film ma questo, con Kevin Costner nei panni di Robin, per me è il migliore.
    Disponibile in streaming in abbonamento su Netflix.

  15. 1992

    Dracula, di Francis Ford Coppola

    Uno dei film più belli sul vampiro, che qui lascia intravedere anche la sua parte romantica, orripilanti scene a parte.
    Disponibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video e in abbonamento su Netflix.

  16. 1993

    Schindler’s List di Steven Spielberg

    Storia vera di Oskar Schindler, un nazista che salvò grazie alla sua fabbrica migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale.
    Disponibile in steeaming a pagamento su Amazon Prime Video e Google Play Film e in abbonamento on demand su Sky.

  17. 1994

    Il corvo di Alex Proyas

    Basato sul fumetto di James O'Barr, qui l’attore Brandon Lee interpreta un ragazzo ucciso l’anno prima con la sua fidanzata, tornato per avere vendetta. Sul set morì, per un colpo di pistola che non doveva sparare e che invece lo fece, Brandon Lee, figlio del re delle arti marziali Bruce Lee.
    Disponibile in streaming in abbinamento su Amazon Prime Video, TimVision e on demand su Sky.

  18. 1994

    Le ali della libertà di Frank Darabont

    Un uomo viene accusato ingiustamente di aver ucciso la moglie e finisce in carcere. Escogiterà, nel corso di 20 anni, un piano geniale per evadere e ritrovare la sua libertà... Non soltanto per lui.
    Disponibile in streaming a pagamento su Amazon Prime Video e Google Play Film e in abbonamento on demand su Sky.

  19. 2000

    Il gladiatore di Ridley Scott

    Russell Crowe interpreta un generale dell’Impero Romano, Massimo, stimatissimo dall’imperatore Marco Aurelio al quale il figlio di quest’ultimo, Commodo, geloso dell’affetto del padre per lui, toglierà ogni cosa. Massimo diventerà un gladiatore e avrà la sua vendetta (“in questa vita o nell’altra”).
    Disponbile in steaming in abbonamento su Netflix e Amazon Prime Video.

Ovviamente ci sono tantissimi altri film che dovrebbero essere citati e che non ho inserito, questa però è una lista che comprende molti di quelli che amo di più e che vi consiglio di vedere.



Lara Zavatteri



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza