Gli scrittori della porta accanto

Plasticamente, il manuale pratico di Elena Genero Santoro: un estratto

Plasticamente, il manuale pratico di Elena Genero Santoro: un estratto

#booktok Un estratto di Plasticamente – Le materie plastiche e le scelte ecofriendly, un manuale pratico di Elena Genero Santoro (PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto HOWTO): «Gli argomenti che ruotano intorno all’ecologia sarebbero mille. Ne ho scelto uno, che comunque si collega e impatta su molti altri aspetti: la plastica».

Il Green Deal incentiva l’Economia Circolare, la de-carbonizzazione, l’elettrificazione, la progettazione sostenibile, l’energia pulita, la riciclabilità. Un maremagno di parole che hanno un denominatore comune: dobbiamo salvare il pianeta, perché i problemi che lo affliggono sono tanti e tutti interconnessi tra loro. Il modo in cui ci spostiamo e quello in cui produciamo energia hanno grandi effetti collaterali in termini di emissioni di gas e consumo di risorse. La conseguenza sono i cambiamenti climatici e un ambiente che non riesce più smaltire le sostanze sintetiche di cui è saturo. In pratica il Green Deal mira a trasformare l’economia europea per renderla “sostenibile”. Dopo decenni di economia lineare (produci, usa, getta) l’obiettivo è di rendere l’economia come un processo circolare, in cui, alla fine della vita, un prodotto può essere sfruttato ancora, riusato, riutilizzato, riciclato, poiché le risorse non sono infinite (produci, usa, recupera/ ricicla, riusa). Quindi la ricerca, l’innovazione tecnologica, dovranno mirare proprio a questo: all’efficienza, al massimo rendimento delle risorse disponibili, alla produzione di energia senza utilizzo di materie fossili, con il minimo impatto verso l’ambiente.

Inquinamento zero, per un ambiente privo di sostanze tossiche.

Il Green Deal apre a incentivi economici e a indicazioni specifiche in molti ambiti, che spaziano dalla pesca alle ristrutturazioni edilizie. Ma uno dei veri cavalli di battaglia del Green Deal è l’obiettivo in ambito chimico: “Inquinamento zero, per un ambiente privo di sostanze tossiche”. In seno a questo obiettivo, alla fine del 2020 la Commissione Europea ha pubblicato il documento per la Strategia per la Chimica Sostenibile.
[...] Il 2021 è iniziato con un mio risveglio ecologico. Dopo il libro di Valerio Rossi Albertini ho trascorso il 2021 a studiare. Saggi, articoli, report di studi effettuati. Ho guardato documentari. Mi sono appuntata dati, numeri e fonti. Ho cercato soluzioni meno inquinanti per la mia vita quotidiana. Finché non mi è venuta la voglia di condividere ciò che avevo appreso e che continuo ad apprendere. Lo voglio fare in modo informale, con lo spirito divulgativo della blogger. Gli argomenti che ruotano intorno all’ecologia sarebbero mille e si dividerebbero in altrettanti rivoli. Ne ho scelto uno, che comunque si collega e impatta su molti altri aspetti e che trovo particolarmente soffocante e opprimente: la plastica, da cui siamo circondati, ovunque. La plastica, una categoria di materiali versatile e di per sé non nociva, ma il cui abuso sta invadendo il mondo e modificando gli ecosistemi esistenti, soprattutto quando si disperde nei mari sotto forma di microplastica. L’uso della plastica ha rappresentato per decenni l’emblema dell’economia lineare: produco, consumo, butto. Questo è il motivo per cui tonnellate di plastica invadono il mondo e intasano i mari e questo non è più sostenibile. Elena Genero Santoro, Plasticamente: le materie plastiche e le scelte ecofriendly

Continua a leggere...

Plasticamente

Plasticamente
Le materie plastiche e le scelte ecofriendly

di Elena Genero Santoro
PubMe - Gli scrittori della porta accanto HOWTO
Manuale pratico
ISBN
Cartaceo 14,00€
Ebook 5,99€

Quarta

«Ogni giorno, come specie, facciamo di tutto per distruggere la capacità della Creazione di darci in qualsiasi caso vita, ma la Creazione continua a fare ciò che è in suo potere per offrircela comunque. E questo è il vero amore.»
Julia Butterfly Hill

La plastica è un materiale che ha iniziato a diffondersi massivamente e in infinite applicazioni dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Le nostre case sono invase da oggetti di plastica, la maggior parte dei quali destinati al monouso. Se agli albori la plastica è sembrata un’invenzione geniale, economica e versatile, oggi ci stiamo accorgendo di quanto sia insidiosa. La produzione senza freni di questo materiale ha avuto come effetto collaterale l'inquinamento mondiale. La plastica ora è ovunque, invade gli ecosistemi, crea isole nel mare, finisce negli alimenti che consumiamo.
Il questo manuale potrete trovare:
  • Dati e informazioni sugli utilizzi dei diversi tipi di plastica e sull’efficacia del riciclo;
  • Una panoramica sullo stato dell’inquinamento globale e sulle leggi in merito;
  • I rischi legati all’inquinamento da plastica;
  • Una sezione legata alla produzione tessile;
  • Azioni volte a ridurre la plastica nella nostra quotidianità;
  • Brand sostenibili e plastic free per l’acquisto;
  • Progetti innovativi inerenti il riciclo della plastica e soluzioni domestiche fantasiose.

Post-it: leggi altri estratti




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza