#booktok Un estratto di Plasticamente – Le materie plastiche e le scelte ecofriendly, un manuale pratico di Elena Genero Santoro (PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto HOWTO): «Gli argomenti che ruotano intorno all’ecologia sarebbero mille. Ne ho scelto uno, che comunque si collega e impatta su molti altri aspetti: la plastica».
Il Green Deal incentiva l’Economia Circolare, la de-carbonizzazione, l’elettrificazione, la progettazione sostenibile, l’energia pulita, la riciclabilità. Un maremagno di parole che hanno un denominatore comune: dobbiamo salvare il pianeta, perché i problemi che lo affliggono sono tanti e tutti interconnessi tra loro. Il modo in cui ci spostiamo e quello in cui produciamo energia hanno grandi effetti collaterali in termini di emissioni di gas e consumo di risorse. La conseguenza sono i cambiamenti climatici e un ambiente che non riesce più smaltire le sostanze sintetiche di cui è saturo. In pratica il Green Deal mira a trasformare l’economia europea per renderla “sostenibile”. Dopo decenni di economia lineare (produci, usa, getta) l’obiettivo è di rendere l’economia come un processo circolare, in cui, alla fine della vita, un prodotto può essere sfruttato ancora, riusato, riutilizzato, riciclato, poiché le risorse non sono infinite (produci, usa, recupera/ ricicla, riusa). Quindi la ricerca, l’innovazione tecnologica, dovranno mirare proprio a questo: all’efficienza, al massimo rendimento delle risorse disponibili, alla produzione di energia senza utilizzo di materie fossili, con il minimo impatto verso l’ambiente.
Il Green Deal apre a incentivi economici e a indicazioni specifiche in molti ambiti, che spaziano dalla pesca alle ristrutturazioni edilizie. Ma uno dei veri cavalli di battaglia del Green Deal è l’obiettivo in ambito chimico: “Inquinamento zero, per un ambiente privo di sostanze tossiche”. In seno a questo obiettivo, alla fine del 2020 la Commissione Europea ha pubblicato il documento per la Strategia per la Chimica Sostenibile.Inquinamento zero, per un ambiente privo di sostanze tossiche.
[...] Il 2021 è iniziato con un mio risveglio ecologico. Dopo il libro di Valerio Rossi Albertini ho trascorso il 2021 a studiare. Saggi, articoli, report di studi effettuati. Ho guardato documentari. Mi sono appuntata dati, numeri e fonti. Ho cercato soluzioni meno inquinanti per la mia vita quotidiana. Finché non mi è venuta la voglia di condividere ciò che avevo appreso e che continuo ad apprendere. Lo voglio fare in modo informale, con lo spirito divulgativo della blogger. Gli argomenti che ruotano intorno all’ecologia sarebbero mille e si dividerebbero in altrettanti rivoli. Ne ho scelto uno, che comunque si collega e impatta su molti altri aspetti e che trovo particolarmente soffocante e opprimente: la plastica, da cui siamo circondati, ovunque. La plastica, una categoria di materiali versatile e di per sé non nociva, ma il cui abuso sta invadendo il mondo e modificando gli ecosistemi esistenti, soprattutto quando si disperde nei mari sotto forma di microplastica. L’uso della plastica ha rappresentato per decenni l’emblema dell’economia lineare: produco, consumo, butto. Questo è il motivo per cui tonnellate di plastica invadono il mondo e intasano i mari e questo non è più sostenibile. Elena Genero Santoro, Plasticamente: le materie plastiche e le scelte ecofriendly
Continua a leggere...
Plasticamente
di Elena Genero Santoro |
Quarta
«Ogni giorno, come specie, facciamo di tutto per distruggere la capacità della Creazione di darci in qualsiasi caso vita, ma la Creazione continua a fare ciò che è in suo potere per offrircela comunque. E questo è il vero amore.»
Julia Butterfly Hill
La plastica è un materiale che ha iniziato a diffondersi massivamente e in infinite applicazioni dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Le nostre case sono invase da oggetti di plastica, la maggior parte dei quali destinati al monouso. Se agli albori la plastica è sembrata un’invenzione geniale, economica e versatile, oggi ci stiamo accorgendo di quanto sia insidiosa. La produzione senza freni di questo materiale ha avuto come effetto collaterale l'inquinamento mondiale. La plastica ora è ovunque, invade gli ecosistemi, crea isole nel mare, finisce negli alimenti che consumiamo.
Il questo manuale potrete trovare:
- Dati e informazioni sugli utilizzi dei diversi tipi di plastica e sull’efficacia del riciclo;
- Una panoramica sullo stato dell’inquinamento globale e sulle leggi in merito;
- I rischi legati all’inquinamento da plastica;
- Una sezione legata alla produzione tessile;
- Azioni volte a ridurre la plastica nella nostra quotidianità;
- Brand sostenibili e plastic free per l’acquisto;
- Progetti innovativi inerenti il riciclo della plastica e soluzioni domestiche fantasiose.
Post-it: leggi altri estratti
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento