Gli scrittori della porta accanto

Plasticamente, un manuale pratico di Elena Genero Santoro

Plasticamente, un manuale pratico di Elena Genero Santoro

Libri Comunicato stampa. Plasticamente: le materie plastiche e le scelte ecofriendly (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto HOWTO), di Elena Genero Santoro. Proprietà dei materiali, utilizzo, inquinamento, riciclo pratico e fantasioso della plastica, brand sostenibili e plastic free. Con un approfondimento su industria tessile.

Il 2021 è iniziato con un mio risveglio ecologico. Dopo il libro di Valerio Rossi Albertini ho trascorso il 2021 a studiare. Saggi, articoli, report di studi effettuati. Ho guardato documentari. Mi sono appuntata dati, numeri e fonti. Ho cercato soluzioni meno inquinanti per la mia vita quotidiana. Finché non mi è venuta la voglia di condividere ciò che avevo appreso e che continuo ad apprendere. Lo voglio fare in modo informale, con lo spirito divulgativo della blogger.
Gli argomenti che ruotano intorno all’ecologia sarebbero mille e si dividerebbero in altrettanti rivoli.
Ne ho scelto uno, che comunque si collega e impatta su molti altri aspetti e che trovo particolarmente soffocante e opprimente: la plastica, da cui siamo circondati, ovunque.
La plastica, una categoria di materiali versatile e di per sé non nociva, ma il cui abuso sta invadendo il mondo e modificando gli ecosistemi esistenti, soprattutto quando si disperde nei mari sotto forma di microplastica.
L’uso della plastica ha rappresentato per decenni l’emblema dell’economia lineare: produco, consumo, butto. Questo è il motivo per cui tonnellate di plastica invadono il mondo e intasano i mari e questo non è più sostenibile.
Elena Genero Santoro, Plasticamente: le materie plastiche e le scelte ecofriendly



Plasticamente
Le materie plastiche e le scelte ecofriendly

di Elena Genero Santoro
PubMe - Gli scrittori della porta accanto HOWTO
Manuale pratico
ISBN 979-1254582497

Sinossi

«Ogni giorno, come specie, facciamo di tutto per distruggere la capacità della Creazione di darci in qualsiasi caso vita, ma la Creazione continua a fare ciò che è in suo potere per offrircela comunque. E questo è il vero amore.»
Julia Butterfly Hill

La plastica è un materiale che ha iniziato a diffondersi massivamente e in infinite applicazioni dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Le nostre case sono invase da oggetti di plastica, la maggior parte dei quali destinati al monouso. Se agli albori la plastica è sembrata un’invenzione geniale, economica e versatile, oggi ci stiamo accorgendo di quanto sia insidiosa. La produzione senza freni di questo materiale ha avuto come effetto collaterale l'inquinamento mondiale. La plastica ora è ovunque, invade gli ecosistemi, crea isole nel mare, finisce negli alimenti che consumiamo.
Il questo manuale potrete trovare:
  • Dati e informazioni sugli utilizzi dei diversi tipi di plastica e sull’efficacia del riciclo;
  • Una panoramica sullo stato dell’inquinamento globale e sulle leggi in merito;
  • I rischi legati all’inquinamento da plastica;
  • Una sezione legata alla produzione tessile;
  • Azioni volte a ridurre la plastica nella nostra quotidianità;
  • Brand sostenibili e plastic free per l’acquisto;
  • Progetti innovativi inerenti il riciclo della plastica e soluzioni domestiche fantasiose.

ESTRATTI E RECENSIONI

SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI ELENA GENERO SANTORO

Elena Genero Santoro





Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza