Gli scrittori della porta accanto

Arte a Natale: 5 mostre a tema

Arte a Natale: 5 mostre a tema

Arte Di Stefania Bergo. Natale 2023, mostre ed eventi d'arte a tema per immergersi nella magica atmosfera delle feste: installazioni luminose, laboratori per bambini, capolavori del passato sulla natività, presepi di carta e sconti speciali.

Il Natale è una stagione che porta con sé un'atmosfera magica e festosa, e cosa c'è di meglio di abbinare lo spirito natalizio all'esplorazione delle espressioni artistiche? In Italia, patria di ricchezza culturale e artistica, diverse mostre d'arte si aprono al pubblico durante le festività, offrendo un'opportunità unica di immergersi nell'estetica natalizia e scoprire nuovi orizzonti creativi.
Vi suggerisco cinque eventi d'arte da non perdere durante il periodo natalizio.

  1. Natale con UffiziKids – Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti, Firenze

    Fino al 5 gennaio 2024, un'esperienza magica di arte e creatività. La Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti a Firenze ospiteranno mostre e laboratori creativi speciali dedicati alla connessione tra l'arte e la tradizione natalizia.
    Un percorso nella famosa galleria fiorentina totalmente dedicato alla nascita di Gesù attraverso alcuni capolavori che, partendo dall’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria della prossima nascita del Salvatore, aiuta a capire come il soggetto della Natività abbia ispirato gli artisti di tutti i periodi.
    A Palazzo Pitti, c'è Giochi sotto il ceppo, giochi tradizionali per bambini attraverso le opere della Galleria d’Arte Moderna e un laboratorio creativo per realizzare un Ceppo di Natale, e Bambini a corte, per rivivere la vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie regnanti (Medici, Lorena e Savoia) attraverso dipinti che consentono di parlare di aspetti della loro vita quotidiana quali l’abbigliamento, lo studio, i giochi, ma anche gli obblighi, analogie e differenze tra la loro quotidianità e modelli di vita ormai lontani ma dei quali le opere dipinte mantengono una puntuale memoria.
    Scopri di più su www.uffizi.it.

  2. Luci d'Artista: Magia e Creatività a Torino – Vari luoghi, Torino

    La tradizione Luci d'Artista a Torino, alla sua 26esima edizione, si evolve ogni anno, trasformando la città in un palcoscenico luminoso e creativo. Oltre alle installazioni luminose, diverse mostre d'arte contemporanea saranno allestite in vari luoghi della città fino al 14 gennaio 2024. Artisti locali e internazionali esporranno opere ispirate alla magia del Natale, creando un'esperienza multisensoriale unica.
    Per conoscere i luoghi delle istallazioni è possibile scaricare o consultare online la mappa.

  3. Christmas Design. La creatività per il Natale – Vari luoghi, Bergamo

    Prima edizione della grande mostra dedicata alla creatività a cielo aperto, fruibile da tutti, in una tra le più belle città d’Europa. Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, venti installazioni d’autore saranno esposte nelle piazze, nelle vie e nei cortili più iconici del capoluogo per raccontare il Natale attraverso un inedito itinerario di scoperta illuminato a festa che, tra realtà e illusione, da Città Bassa conduce fino a Città Alta.
    Per conoscere le opere e i luoghi di esposizione, basta consultare il sito www.arte.it.

  4. Francesco Londino e la tradizione dei presepi di carta – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano

    Dal 1° dicembre 2023 al 28 gennaio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita una mostra che ricostruisce la ricca tradizione dei presepi di carta, a partire dalla figura di Francesco Londonio (1723-1783), pittore e incisore milanese quasi esclusivamente legato a temi bucolici e pastorali e autore del Presepe del Gernetto, uno dei capolavori di quella particolare tipologia, conservato proprio al Museo Diocesano di Milano.
    Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.chiostrisanteustorgio.it.

  5. Promozione natalizia sulle mostra di Goya, El Greco e Basilico – Palazzo Reale, Milano

    Non si tratta di mostre a tema natalizio, ma è possibile approfittare di uno sconto speciale pensato proprio per Natale per acquisti fino al 7 gennaio 2024.
    Per le festività Palazzo Reale propone delle vantaggiose promozioni per regalare o regalarsi un ingresso alle mostre di El Greco – promozione valida per acquisti entro domani! –, Goya (La ribellione della ragione) – solo 200 biglietti disponibili – e Gabriele Basilico (Le mie città).
    Per maggiori informazioni sulle modalità di sconto basta consultare il sito ufficiale www.palazzorealemilano.it.

Celebra il Natale con l'arte.

Queste mostre d'arte offrono un'opportunità unica di celebrare il Natale immersi nella bellezza e nella creatività. Dall'arte rinascimentale alle installazioni contemporanee ai laboratori creativi per bambini, c'è qualcosa per gli appassionati d'arte o per chi semplicemente desidera abbracciare lo spirito natalizio attraverso un'esperienza culturale, un viaggio originale tra tradizione e innovazione artistica.



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza