Gli scrittori della porta accanto

Come si diventa un caso letterario?

Come si diventa un caso letterario?

Professione scrittore Di Ornella Nalon. Anna Todd: dai social a caso letterario dell'anno. Ma in che misura questo successo si può attribuire al caso, al talento letterario, al genere scelto (fan fiction), alla storia o al potere dei media?

L’altra notte ho sognato di avere scritto un romanzo che è stato letto da milioni di persone e che mi ha fatto diventare famosa in tutto il mondo. Voi direte, “peccato che certe cose si avverino soltanto nei sogni”.
Beh! Nel mio caso sicuramente, ma per alcune persone, dotate di un briciolo d’iniziativa e baciate dalla fortuna, anche i sogni più improbabili si possono avverare. Sono certa che la ventiseienne texana, Anna Todd, lo possa affermare con cognizione di causa.
Questa giovane donna, annoiata durante la fila al supermercato, ha pensato bene di improvvisarsi scrittrice. Con l’uso del suo smartphone, ha cominciato a scrivere il suo romanzo su Wattpad, la più grande community letteraria online del mondo. Fan del gruppo musicale One Direction, per il protagonista maschile dei suoi scritti si è ispirata al suo preferito, Harry Style, e ne ha creato un personaggio intrigante, il classico bello e maledetto che tanto sembra fare breccia nel cuore di una buona parte delle donne.
Ha iniziato con poche righe, mille, duemila parole che i lettori leggevano e poi commentavano. Lei ha continuato, incoraggiata dal fatto di veder aumentare, di giorno in giorno, le visualizzazioni. Per la stesura dei suoi pezzi, ha fatto tesoro dei suggerimenti che i lettori stessi le scrivevano. Probabilmente, mai si sarebbe immaginata che, in poco tempo, le sue storie sarebbero state lette da dieci milioni di persone e avessero potuto ottenere oltre sei milioni di commenti! Incredibile ma vero!

Anna Todd, ha fatto scoppiare il fenomeno social. 

Naturalmente, è stata notata dalle case editrici che, presumo, avranno intrapreso una dura battaglia per accaparrarsi i diritti di pubblicazione. Tra tutte, è riuscita a spuntarla Simon & Schuster che ha lanciato il suo libro “After” in trenta paesi, diventando un bestseller in USA e scalando le classifiche anche in Francia, Spagna e Germania. Anche il mondo del cinema ha annusato l’affare e la Paramount Picture ne ha acquistato i diritti per crearne un film.
L’autrice ha abbandonato il suo lavoro per dedicarsi totalmente alla scrittura; sembra che gli dedichi otto ore al giorno di cui, cinque per la stesura e tre per dialogare con i lettori e prendere visione dei loro consigli che le saranno utili per il seguito della storia.
Con questo sistema, riuscirà a pubblicare un’intera serie, di genere young adult, composta da ben quattro romanzi: “After we collided” la cui uscita è prevista per il 7 luglio, poi “After we fell” e per ultimo “After ever happy”.


In Italia, il primo libro è uscito il 9 giugno. Il formato cartaceo è presente nelle librerie Sperling&Kupfer e quello ebook, in tutti i maggiori store on line. Da rilevare che il suo prezzo è tutt’altro che modico; costa 8,99€! 
Sono curiosissima di sapere quanti italiani saranno disposti a spendere questa cifra solo per leggere una storia d’amore contrastata che, lasciatemelo dire, ha del trito e ritrito. Ma in che misura questo successo si può attribuire al caso, al talento letterario, al genere scelto (fan fiction), alla storia o al potere dei media? E vien da dire, 50 sfumature di grigio... e Dopo?


Segnalazioni autori emergenti
TITOLO:AFTER 
AUTORE: Anna Todd
CE: Sperling & Kupfer
GENERE: New Adult
ASIN:  B00XV6MQ9I

Tessa si è appena trasferita al college in cui si è iscritta; è una brava ragazza e ama il suo dolce e affidabile fidanzato, che l’attende a casa. Non immaginerebbe mai che i suoi sentimenti per lui, saranno messi a dura prova dall’incontro con Hardin, anche se rappresenta l’antitesi del suo ideale di uomo. Hardin è pieno di tatuaggi, porta un piercing al labbro, è arrogante, a volte maleducato sino a dimostrare qualche accenno di crudeltà. Il classico cattivo ragazzo pieno di fascino e sregolatezza.
Inizialmente, Tessa lo trova detestabile, tuttavia, appena si trova da sola con lui, ci sarà lo scambio di un bacio ed è quanto basta per farle scatenare una passione incontrollabile, di cui non conosceva l’esistenza. Il ragazzo sembra ricambiarla ma non farà nulla per consolidare il loro rapporto che sarà destinato a essere conflittuale e constantemente in precario equilibrio. Si troveranno e si lasceranno svariate volte, in un’altelenante sensazione di abbandono e di appagamento che andrà a costituire la trama principale della storia.



Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, da 0111 Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza