Gli scrittori della porta accanto

GiroGiroTondo | Narrativa per ragazzi 7+ "Fiabe di mare "


Cari amici oggi vi propongo un classico della letteratura per l'infanzia.
Negli anni '50 Italo Calvino ricevette incarico, da parte di una nota casa editrice, di occuparsi di una raccolta di fiabe attingendo da tutto il materiale folcloristico nazionale affinché si potesse creare un'unica raccolta contenente le più belle e rappresentative fiabe italiane.
Egli, leggendo e rielaborando un cospicuo materiale risalente a tutto l'800 e fino ad arrivare ai suoi giorni, scrisse un saggio dal titolo “Fiabe italiane” frutto di un lungo e faticoso lavoro durato ben due anni.
Calvino, non particolarmente esperto in ambito favolistico, si mosse con estremo interesse e tanta attenzione affascinato ed incuriosito dalle tematiche ma anche dalla scrittura delle fiabe praticata dagli autori apparentemente senza alcuna regola.

{
Ogni poco mi pareva che dalla scatola magica che avevo aperto, la perduta logica che governa il mondo delle fiabe si fosse scatenata, ritornando a dominare sulla terra.

Ora che il libro è finito, posso dire che questa non è stata un'allucinazione, una sorta di malattia professionale. È stata piuttosto una conferma di qualcosa che già sapevo in partenza, quel qualcosa cui prima accennavo, quell'unica convinzione mia che mi spingeva al viaggio tra le fiabe; ed è che io credo questo: le fiabe sono vere.
}

Sembra che Italo Calvino, tra i più validi autori del 900, con questa esperienza abbia avuto la possibilità di “tornare bambino” realizzando “semplicemente” che la fiaba è vita!

FIABE DI MARE 
di Italo Calvino 
ISBN 9788804628279 
Mondadori 
cartaceo 12,75€ | Ibs 
Narrativa per ragazzi età consigliata 7+

Delle sei “Fiabe di mare” sapientemente illustrate da Barbara Nascimbeni, ho scelto di recensirne una in particolare, “L'uomo verde d'alghein rappresentanza della bella Liguria, perché mi ha affascinato tanto per l'ambientazione quanto per la morale.
E' la storia di un povero marinaio, Baccin Tribordo che nessuno voleva sulla sua nave poiché etichettato come perditempo e uomo di bicchiere.
Un giorno quando “il Re fece fare la grida” perché la sua figliola era da tempo lontana da casa senza che se ne avessero notizie, un capitano di lungo corso decise di organizzare un bastimento per partire alla sua ricerca. In quel momento pochi marinai erano disponibili e Baccin Tribordo si offrì volontario così che venne arruolato.
Come si comporterà il nostro Baccin Tribordo e sopratutto riuscirà in qualche modo a riabilitarsi o confermerà la sua pessima reputazione?
Consiglio vivamente questo libro per far conoscere ai bambini attraverso le fiabe, cultura e tradizione delle loro regioni e delle altre realtà italiane.

La raccolta contiene anche:
Cola Pesce, la Sicilia;
Il Principe granchio, Venezia;
Un bastimento carico di..., Sicilia;
Bella Fronte, Istria;
I Balalicchi con la rogna, Sicilia.




Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza