Gli scrittori della porta accanto

Il segreto di Babbo Natale, quando e come dire ai bambini che non esiste

segreto-Babbo-Natale-bambini

Babbo Natale e i bambini. In genere ci credono fino a sette, otto anni. Poi scoprono che non esiste e che, quindi, i genitori hanno sempre mentito. Meglio salvare la credibilità svelando per primi il segreto o perdere la faccia per non anticipare il tramonto di un'illusione?

Il Natale. Beh, lo sappiamo tutti, celebra la nascita di Gesù, è un passaggio importante e decisivo della cultura Cristiana. Dio non è più lontano, distante, ma si rivela al mondo, entra a farvi parte. Per i credenti mica robetta da poco.
In realtà, anche i non Cristiani, volenti o no, sono coinvolti dal periodo di festa che è diventato, con la secolarizzazione, festa della famiglia, della solidarietà, ma anche una bella scusa per lo scambio di doni. Ha in realtà assunto un’enorme rilevanza dal punto di vista economico, è un indicatore importante dello stato dell’economia: se va male il Natale, vuol dire che siamo in mezzo a grossi problemi...
Comunque, come sempre, anche quest'anno arriva puntuale.
Personalmente, il primo desiderio che avrei, sarebbe di addormentarmi intorno al 20 dicembre e risvegliarmi felicemente riposato il 7 gennaio successivo, desiderio che non sono naturalmente mai riuscito a realizzare. Perciò mi sono adattato ai natalizi festeggiamenti, anche agevolati dalla presenza in casa di una bambina sotto gli otto anni di età. Il presepe è troppo impegnativo, ci accontentiamo dell'albero con le lucette.

Fino ai sette, otto anni, siamo ancora pieni di illusioni e propensi a credere a tutto ciò che ci dicono i nostri genitori. Poi, sappiamo che le cose cambieranno di molto. 

In noi genitori i bambini ripongono la loro fiducia. Questo è il periodo nel quale aspetteranno Babbo Natale che, con la slitta trainata dalle renne, porterà loro i regali. Crederanno a questa nostra invenzione, anche perché ben supportata da tutta la struttura educativa, dai parenti, ma anche da maestre e bidelli, tutta la scuola sostiene questa presunta innocua bugia
La perdita di questa illusione avviene di solito dopo i sette, otto anni. Può essere un'esperienza banale ma anche dolorosa e può diventare una tappa delicata della vita del bambino, visto che coinvolge la natura dei legami che intrattiene con le persone che gli stanno intorno e che per anni gli hanno mentito.
È l'età in cui alla verità ci arriveranno comunque da soli, perché, essendo un po' più svegli e attenti, noteranno che quando Babbo Natale si siede si intravvedono i pantaloni e anche le scarpe di papà, noteranno anche l'elastico che regge la barba finta, noteranno anche che un membro della famiglia scompare ogni volta che compare Babbo Natale.
Se lasciamo arrivare questo momento, che giungerà inevitabilmente, ci saremo giocati per sempre la fiducia dei nostri bambini e anche la possibilità di intervenire in modo un po' più razionale. Perciò sarebbe meglio essere noi a rendere partecipi del noto segreto i nostri bambini, tentando di trasformare la prevedibile delusione, in un fatto positivo, facendo capire al nostro pargolo che la conoscenza di questo segreto lo farà entrare di diritto nel mondo dei grandi e che lui stesso dovrà conservarlo nei riguardi dei suoi amici più piccoli o dei fratellini. Sarà un modo, se lo cogliamo in extremis, di mantenere un po' di fiducia e autorevolezza prima che, scoprendo da soli la verità, ci considerino dei racconta balle per il resto dei nostri giorni.
Non preoccupatevi, di misteri poi ne incontreranno altri nella vita, uno su tutti: provate a riporre gli auricolari del vostro cellulare sul comodino e poi andare a letto, di sicuro quando li riprendete la mattina successiva saranno attorcigliati e annodati. Altro che Babbo Natale, questo è il vero mistero a cui nessuno saprà mai dare una spiegazione!
Buon Natale.



Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza