Gli scrittori della porta accanto

L'incipit | #60 "I fiumi di porpora" di Grangé Jean-Christophe



"I fiumi di porpora"
di Grangé Jean-Christophe

Ga-na-mos! Ga-na-mos!”
Piere Niémans, con le dita contratte sull’altoparlante VHF, guardava da sotto in su la folla che scendeva le rampe di cemento del Parc des Princes. Migliaia di teste in fiamme, di cappelli bianchi, di sciarpe dai forti colori formavano un nastro variegato e delirante. Un’esplosione di coriandoli. O una legione di demoni allucinati. E le tre note, lente e lancinanti, ripetute all’infinito: “Ga-na-mos!”.
Il poliziotto, in piedi sul tetto della scuola materna di fronte al Parc, concertava le manovre della terza e della quarta squadra della Compagnia Repubblicana di Sicurezza. Gli uomini, in divisa blu scuro e casco nero, correvano protetti dagli scudi di policarbonato. Il metodo classico. Duecento uomni da una parte e dall’altra di ogni serie di porte, e dei commandos “schermo”, con il compito di evitare che i tifosi delle due squadre venissero a contatto, anche solo visivamente…
Quella sera, in occasione dell’incontro Saragoza-Arsenal, finale della Coppa delle Coppe 96, l’unica partita dell’anno in cui si affrontassero a Parigi due squadre non francesi, erano stati mobilitati più di millequattrocento poliziotti e gendarmi: per i controlli d’identità, le perquisizioni, e per regolare il flusso dei quarantamila tifosi giunti dai due paesi. Il commissario Pierre Niémans era uno dei responsabili delle operazioni. Non che ciò corrispondesse alle sue abituali mansioni, ma il poliziotto dai capelli a spazzola apprezzava simili esercizi. Soveglianza e scontri allo stato puro. Senza indagini o procedure. Per certi versi una semplicità rilassante. Inoltre amava l’assetto militare di quell’esercito in marcia.


Questo libro ricorda un altro thriller noir...

Titolo:  LUPI NELLA NEBBIA - ZANNE
Autore: Franco Mieli
Editore:  Montecovello
Genere: Noir, thriller
ISBN: 978-88-6733-447-6


★★★★★

Il buon giorno di vede dal mattino, dicono, e un buon incipit e una copertina accattivante possono essere il perfetto bigliettino da visita di un libro.
Secondo voi, quante stelline si merita il biglietto da visita di questo libro?


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza