Gli scrittori della porta accanto

[Professione scrittore] Concorso: "Racconti nella rete" 2016


Cari amici de Gli scrittori della porta accanto, oggi vorrei parlarvi di un importante appuntamento per gli amanti del racconto breve e del cortometraggio.
Ha preso il via la fase finale della XV edizione del Premio Letterario Racconti nella rete interessantissimo evento culturale la cui premiazione avviene ogni anno nel mese di ottobre nell'affascinante cornice della città di Lucca, e ideato dal giornalista Demetrio Brandi.
Racconti nella rete non è un premio letterario come tutti gli altri ma riveste una posizione di particolar pregio per la visibilità che offre ai suoi partecipanti.
E' un concorso “in itinere” che ha inizio nel mese di ottobre e termina il 31 di maggio di ogni anno data ultima per la presentazione dei lavori.
I partecipanti hanno la possibilità, previa iscrizione al portale racconti nella rete, di inserire i loro scritti, racconti brevi e favole, e vederli letti e commentati in tempo reale. Qui trovate il regolamento.
E' questa un'occasione unica e preziosa di confronto grazie alla quale si incontra virtualmente una “giuria popolare” e fatta dagli stessi partecipanti o da semplici lettori appassionati, capace di commentare, e se necessario criticare, il contenuto dei lavori garantendo un continuo riscontro utile per la crescita degli aspiranti artisti.
Racconti nella rete offre inoltre ai 25 vincitori la grande opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro all'interno di un'antologia edita da Nottetempo, la cui copertina viene illustrata da artisti di pregio e per questa edizione sarà realizzata da Giampaolo Talani.
Il concorso è inoltre luogo di incontro tra aspiranti scrittori e aspiranti illustratori poiché ogni anno gli studenti del Liceo Artistico Pazzaglia di Lucca potranno illustrare i racconti vincitori del premio ed esporre i propri lavori in una mostra organizzata nella splendida Villa Bottini, luogo di incontri culturali e convegni.
Il Premio Racconti nella rete è parte del Festival di Lucca autori che ha inizio nel mese di settembre e vede l'avvicendarsi di numerose personalità di spicco del mondo del giornalismo, della scrittura, della pittura, del cinema e dell'arte in genere ospiti graditi della città di Lucca.
Evento di rilievo di questa edizione di Racconti nella rete è la mostra “I muri parlano” allestita a Villa Bottini, che approda in anteprima nella città di Lucca e grazie alla quale si potrà assistere ad una esposizione di cinquantacinque parole italiane rielaborate da altrettanti calligrafi e posizionate su cinquantacinque muri di tutte le città della nostra penisola.
Altra novità da segnalare per l'edizione 2016 è il Premio Buduar, intitolato all'omonima rivista che si occupa di satira e che verrà assegnato al miglior racconto umoristico.

Questi i 25 vincitori dello scorso anno, tra cui anche un mio racconto:
Adil Bellafqih “Olio di motore” (Sassuolo)
Maria Beatrice Berti “Mareggiata” (Pisa)
Marta Borroni “Il piacere della condivisione” (Lucca)
Claudia Colaneri “Fuor di metafora” (Roma)
Rosalinda Conti “Del momento in cui sono scappata di casa” (Roma)
Roberto Contini “Il messaggio anonimo” (Milano)
Maria Antonietta D’Amici “La festa a sorpresa” (Pisa) sezione racconti per bambini
Daniela Grandinetti “Tre volte” (Firenze)
Ermanno Lombardo “Nella mia città” (Palermo)
Carolina Marangio “Acqua” (Bologna)
Deepa Minasi “Il treno” (Palmi)
Marco Montanari “Entanglement” (Arezzo)
Marco Moroni “Lips diary” (Roma)
Arianna Pinton “Il coccodroccolo” (Monza) sezione racconti per bambini
Rosa Grazia Rapisarda “Il finanziere conta” (Catania)
Emanuele Ratti “Figli di un dio triste” (Como)
Michela Rossi “Il bucato” (Carrara)
Alessandra Scarpinella “Il principe nero” (Roma) sezione racconti per bambini
Liliana Sghettini “Vorrei…” (Pescara)
Stefania Signorelli “I tulipani sono troppo rossi” (Brescia)
Maria Sordino “Aaquil” (Napoli)
Matteo Tella “News” Ortona (Chieti)
Alexandra Tempesta “Per sempre non è un tempo” (Milano)
Mariateresa Villani “Lepre buona” (Napoli) sezione racconti per bambini
Antonella Zanca “Orata al forno” (Milano)

RACCONTI NELLA RETE 2015 
di AA.VV.
Nottetempo Edizioni
Racconti
ISBN 9788874525850
cartaceo 12,00€ | Acquista  

Allo stesso modo di Sherazade che, nelle Mille e una notte, riesce a salvarsi la vita grazie alla sua abilità nel raccontare storie avvincenti, i venticinque autori selezionati nel 2015 sfidano l’indifferenza del mondo; e vincono. Vincono alla grande.
Non ci parlano di supereroi, né di superpoteri; il potere è nelle loro parole. Forse spinti dal piacere di sentirsi a tutti gli effetti “scrittori”, forse spinti dal gusto carico di adrenalina della sfida, gli autori riescono ad accendere la nostra immaginazione e a parlare al nostro cuore, svelandoci preziose verità, rivelandoci un’umanità spesso marginale, eppure ostinatamente aggrappata alla speranza.
L’antologia del premio letterario Racconti nella Rete®, curata da Demetrio Brandi, è impreziosita dalla prefazione dello scrittore Eraldo Affinati.
La copertina dell’edizione 2015 è firmata da Sergio Staino. Si vede Bibi, il personaggio ideato da Staino insieme a Bobo, mentre fa volteggiare alcuni libri.



Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza