Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] L'editoriale di Ornella Nalon: esce il 10 maggio il quinto libro del Liga, "Scusate il disordine"


Cinquantasei anni compiuti lo scorso 13 marzo e non dimostrarli. Da oltre 25 anni, la sua carriera artistica non ha quasi mai conosciuto battute d'arresto. Con lui, la musa dell'arte è stata prodiga, conferendogli eccelse doti di cantautore, chitarrista, sceneggiatore, regista, poeta e scrittore, tanto da fargli ottenere premi e riconoscimenti in quasi tutte di queste discipline. 
Nato come Luciano Riccardo Ligabue, è soprattutto noto con il semplice diminutivo Liga, così come si fa con un amico con il quale si ha condiviso un lustro della propria vita e le cui parole, a volte, sono suonate come consigli, altre come esortazioni oppure, più semplicemente, come spunti di riflessione. Sì, perché qualunque sia l'interpretazione che si voglia loro dare, sono parole pensate e sentite e mai leggere, combinate solo per ottenere la giusta metrica e musicalità. 
L'anno in corso si preannuncia ricco di eventi che riguardano Ligabue. Infatti, egli stesso ha annunciato, con una diretta video sulla sua pagina ufficiale, che è iniziato il progetto per la realizzazione di un nuovo album di cui si auspica il termine entro l'anno. Le date dei suoi concerti live non sono ancora rese note, ma garantisce che saranno numerose e c'è quasi da scommettere in un suo ritorno al Campovolo di Reggio Emilia che nel 2015 lo ha consacrato come recordman italiano per il maggior incasso. E, non per ultimo, ha comunicato la pubblicazione del suo quinto libro, in uscita proprio oggi, 10 maggio, edito da Einaudi“Scusate il disordine” sarà una raccolta di racconti, una serie di storie con un unico filo conduttore: la musica.

SCUSATE IL DISORDINE
di  Luciano Ligabue
Einaudi
ISBN 978-8806231347
ebook 9,99€  Acquista
cartaceo 14,45€

Il comunicato diffuso dall’ufficio stampa di Liga recita:  Amore, sesso e musica sono le tre emozioni che saldano la partitura immaginifica di questi racconti folgoranti e misteriosi Ogni storia è una scoperta, un’epifania di quel mistero che è la magia del quotidiano” e l'autore stesso ha spiegato: “Il contenuto di base è la musica, da protagonista o sullo sfondo in qualsiasi racconto. Dentro ci troverete vocal trainer, autori, bassisti, violoncelliste, Sanremo, Talent show, un genio del pianoforte che non è consapevole di essere genio, un genio che invece di uscire dalla lampada esce dalla chitarra con delle sembianze abbastanza riconoscibili. E poi un omino seduto su una sedia di paglia su un palco, di fronte un sipario, in un teatro, per una serata che vorrebbe essere voce e chitarra in un momento particolare della sua vita" .


Sinossi
Una volta giú, gli piacerebbe essere musicista ma è solo la sensazione di una sensazione. Non è una sensazione invece quel piolo sulla testa. E la sua Canzone piú bella? Quanto la dovrà tenere per sé e quanto lasciarla andare di fronte a un Ariston che si apre in due? Un vocal trainer può garantire qualunque cosa tranne il successo. Un manager, qualunque cosa tranne la fedeltà. Ma si può essere fedeli per tutta la vita alla propria batteria, e alla donna che suona il basso nel tuo gruppo da sempre. Signora Pilar, è durata anche troppo. Troppo poco un minuto per esprimere un desiderio al genio della chitarra. Ma non sono troppi dieci anni per un incontro cosí. O Sí? L'Uno e l'Altro. Insomma, questi racconti - cosí diversi fra loro e cosí inseparabili, vivaci come una scolaresca eterogenea ma affiatata - sono un tripudio di fantasia e vitalità. E soprattutto irrompono sulla scena due elementi nuovissimi nella scrittura vibrante di Ligabue: il fantastico e la forza della musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l'amore, sfugge fortunatamente a ogni tentativo di imbrigliarla. Perché solo nell'abbandono, nell'accettazione del mistero, nello stupore che ci afferra ogni volta come fosse la prima, possiamo sperimentare una quotidiana spettacolare magia.

Quarta di copertina
«Abbiamo anche avuto momenti belli. Se solo fossimo andati a tempo insieme». Amore, sesso e musica sono le tre emozioni che saldano la partitura immaginifica di questi racconti folgoranti e misteriosi. Ogni storia è una scoperta, uno specchio allegro, dolente o imprevedibile che illumina la magia del quotidiano. La voce inconfondibile e originale di uno scrittore che sa raccontare l’inafferrabilità delle nostre vite.

Luciano Ligabue sarà presente al Salone Internazionale del Libro il 14 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium Centrale.



Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, da 0111 Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza