Gli scrittori della porta accanto

[People] I mini-romanzi di Jessy Piciocco, nell'intervista di Loriana Lucciarini


Gadget letterari: i mini libri in pasta di fimo che non ci abbandonano mai!

Letteratura che passione...
Milioni di lettori in tutto il mondo capiranno perfettamente l'affermazione “c'è un mondo dentro un libro” e la magia che procura lo sprofondare dentro le pagine di un romanzo. Magia che, purtroppo, finisce quando il libro – ahinoi! - viene terminato. Ma le immagini evocative, soprattutto se abbiamo amato molto quei personaggi e le loro vicende, continuiamo a portarcele dentro, come un'eredità preziosa. Questo è lo straordinario potere della lettura...
Nascono proprio da questa esigenza vari gadget letterari!
Oggi vogliamo parlarvi proprio di produzione a tema libresco: i mini-romanzi realizzati da Jessy Piciocco.
Quest'artista dell'hand-made realizza preziose quanto realistiche miniature di libri, su ordinazione specifica del cliente, che potranno essere appese al collo come ciondolo di una collana, al polso per un braccialetto multi-charm o come decorazione per portachiavi o segnalibro in acciaio.
Scopriamo insieme qualcosa di più del suo lavoro e di queste sue originali creazioni letterarie!

Ciao Jessy, benvenuta in questo blog. Per prima cosa ti facciamo i nostri complimenti per la fantastica idea dei mini-libri e poi vorremmo che tu spiegassi ai nostri lettori chi sei, cosa fai e in cosa consiste il tuo lavoro...
Ciao ragazzi, vi ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di farmi conoscere, vi racconto un po' di me.
Sono un hobbista da molti anni, adoro l'arte e trovare sempre cose nuove da creare, amo accontentare le richieste della gente, ecco perché amo creare cose personalizzate. Tutto è cominciato col disegno a matita e carboncino, creando ritratti personalizzati, poi ho avuto un bimbo e ho lasciato da parte questa mia grande passione. Ma ora ho ricominciato a creare col fimo, una pasta modellabile che si cuoce e diventa resistentissima, si possono veramente creare tantissime cose, e quindi ora il mio mondo creativo sono i mini libri!

Ci siamo così appassionati a questa tua idea che abbiamo alcune domande da farti, anche da parte delle mie colleghe. Sei pronta?
Qual è il genere letterario che ti viene richiesto per la maggiore?
Mi vengono richiesti per la maggior parte romanzi e genere fantasy: "Twilight", "Fallen", ecc...

E il titolo che hai più riprodotto nei tuoi mini libri?
Sicuramente "50 sfumature di grigio", anche perché col lancio del film ora c'è il boom di richieste per le grandi appassionate.

Hai altre idee da proporre?
Sì! I mini libri che creo posso personalizzarli a piacimento con foto di persone di bimbi ecc... per avere sempre dietro con sé il ricordo o la persona amata.

Quando e perché ti è nata l'idea dei mini libri?
Mi è nata qualche mese fa mentre leggevo il mio libro preferito, mi sono chiesta perché non creare un libro in miniatura e attaccarlo come ciondolo del segnalibro?

Quale è il gadget più gettonato?
Richiedono il ciondolo mini libro col moschettone e portachiavi con 3/4 mini libri insieme.



Sono molte le richieste dai parte di appassionati lettori o anche nel tuo campo si sente la “crisi della lettura” che affligge l'editoria odierna?
Io credo che chi ama leggere lo farà sempre, ma è anche vero che, purtroppo, la crisi un po' si sente...

Pensi che questo lavoro possa aiutare chi non ha una particolare visibilità?
Lo credo fermamente! Il mio scopo, infatti, è proprio rendere visibili i libri di scrittori emergenti.

Inizialmente, come ti sei approcciata al tuo pubblico? È stato difficile creare un cerchio di persone stimolate dalla novità dei gadget?
E' stato abbastanza difficile: ho contattato molte persone su facebook e sui gruppi dei libri, ma gli scrittori stanno rispondendo bene alla novità dei gadget.

Hai mai riscontrato problemi per quanto riguarda vendite o richieste?
No, per ora nessun problema...

Da “artigiana letteraria”, cosa pensi dell'attuale panorama editoriale? Segui anche gli esordienti oltre a autori noti?
Per ora seguo solo gli esordienti e mi sembra più giusto, perché vorrei offrire loro più visibilità anche grazie ai miei gadget!

Ci sono dei gadget che hai voluto assolutamente tenere per te? Di quali libri?
Per ora ho due gadget miei: il mini libro del mio amore (mio figlio), che è il mini libro della mia vita; e poi quello di "50 sfumature di grigio" perché è stato il primo che ho creato...

Un messaggio che vorresti dare a chi come te tende a conciliare l'amore per la lettura con un lavoro pratico.
Io dico sempre che se si hanno delle passioni non bisogna abbandonarle, anzi se si ama una cosa, la cosa più bella è crearla!

Dopo aver visto le foto dei lavori che realizza Jessy Piciocco siamo ancora più convinte che questi tipi di gadget siano davvero interessanti!
Facciamo a Jessy davvero i nostri complimenti per la sua attività che coniuga l'amore per la lettura in creazioni artistiche originali e divertenti; ricordando, a chi fosse interessato, che quest'artigiana può essere contattata tramite Facebook a questo link.
Un grande saluto e mille in bocca al lupo da tutto lo staff!



Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo “Il Cielo d'Inghilterra” con Arpeggio Libero. E' l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency “Di favole e di gioia” nonché autrice con la fiaba “Si può volare senza ali” e la seconda di “4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate”, racconti contro il femminicidio per BeFree. E' fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza