Gli scrittori della porta accanto

[Scrittori] Intervista a Silvia Brindisi, a cura di Silvia Pattarini

silvia-brindisi-scrittrice-intervista-scrttore-caffe-letterario

Un caffè con Silvia Brindisi, autrice di Amicizie magiche, edito da Albatros.

Il nostro Caffè Letterario riprende l'attività ed è lieto  di presentarvi un volto nuovo della letteratura italiana: è con noi Silvia Brindisi. Conosciamola meglio!        
Ciao Silvia, e grazie per avermi concesso questa intervista. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o…  cosa preferisci?
Ciao grazie a te per avermi dato questa bella opportunità,e accetterei con piacere  una bibita fresca.

Bene ora che abbiamo rotto il ghiaccio raccontami qualcosa di te. Chi è Silvia nella vita di tutti i giorni?
Sono una donna di 36 anni di Roma e amo la mia città. Mi piace la musica rock e black. Sono una persona sincera, solare, sognatrice, determinata e non sopporto le persone ipocrite e musone. Ho diverse passioni, tra cui  scrivere, il mare, leggere e  viaggiare.
Lavoro come educatrice professionale di comunità e da molti anni lavoro nel sociale, in vari settori, ed è un lavoro che amo da sempre perché ti permette di capire e crescere sia a livello umano sia professionale, vedendo molte situazioni difficili.

Raccontaci qual è quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti  spinge a scrivere nella vita di tutti i giorni: cosa ti affascina e ti ispira?
Mi piace scrivere, soprattutto la sera. La scintilla interiore che mi spinge a scrivere  nella vita, sono le emozioni e le situazioni che vivo io o anche di chi mi circonda. Mi portano a riflettere, a scavarmi dentro e non è sempre facile.
Mentre per quanto riguarda il mio libro, mi sono lasciata guidare dalla voglia di sognare e di non smettere mai di farlo, perché anche tramite i sogni puoi realizzare belle cose, oltre a vivere emozioni nuove. Ho voluto scrivere dell’amore verso la vita, dell’amicizia, e delle belle cose che ci sono, senza perderle mai di vista, perché sono le  cose semplici ed importanti che ci fanno vivere.

Per uno scrittore emergente il percorso da seguire prima di giungere all’ambito traguardo della pubblicazione del proprio libro non è affatto semplice.

silvia-brindisi-autrice
Talvolta può rivelarsi tortuoso e complicato. Raccontaci la tua esperienza.
Il mio percorso come dicevo prima l’ho vissuto con un po' di leggerezza, nel senso che quando ho inviato il libro non mi sarei mai aspettata che venisse pubblicato.
La pubblicazione non è stata gratuita, ma a parte questo mi sono rimboccata le maniche per far conoscere il mio libro .
Non sono passati molti mesi dalla pubblicazione e sinceramente per ora sono fiera dei traguardi raggiunti, in un mondo tutto nuovo per me, ma per ora non posso lamentarmi.
Sono felice di aver seguito il mio istinto.

Veniamo al libro: a che genere appartiene, è un romanzo o un saggio e a che target di pubblico ti rivolgi?
È un libro non molto grande, rivolto ai bambini.
Sono poche e intense favole da poter leggere soli o anche con i loro genitori/zii o nonni, accompagnate anche da immagini colorate.

Amicizie magiche” è la tua prima fatica letteraria. Hai dovuto svolgere delle ricerche? Come ti sei documentata in proposito?
Questo è il mio primo libro che ho scritto di getto in pochi giorni, senza pensare molto, ma soltanto lasciandomi guidare dalle emozioni. Non ho svolto nessuna ricerca, ho semplicemente scritto queste favole come volevo e pensavo, e la cosa più bella è stata vederle pubblicate.
Prima di questo libro ho scritto nel 2009 un saggio legato al mio lavoro che si chiama “Prevenzione e qualità della vita. Il ruolo degli educatori nella vita dei minori”(Kappa edizioni).

Incuriosisci i nostri lettori raccontandoci, in sintesi, i punti di forza del tuo libro.

I punti forza del mio libro sono la semplicità delle favole, l’importanza dell’amicizia, il modo chiaro e diretto in cui sono scritte . Non sono noiose e si leggono in breve tempo.

Come intendi impostare la promozione del tuo libro: ti impegni personalmente in presentazioni presso librerie, biblioteche e centri culturali , preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili?
La promozione del mio libro in questi mesi per esempio, l’ho svolta sia tramite i diversi social, ma anche in diverse  radio romane e non e in alcune librerie.
Mi aiuta anche l’ufficio stampa e spero di continuare a fare altre promozioni, anche fuori dalla mia città. Sono su questo treno e per ora non voglio scendere. La volontà, determinazione e tempo non mi mancano, e voglio continuare ad avere e vedere le soddisfazioni del mio lavoro.
Ho fatto a giugno 2016 un'intervista su una rivista romana “C magazine”, poi a luglio 2016 una recensione sul mio libro sulla rivista”Le Muse”, molto conosciuta in Italia e fuori, e poi ho ricevuto un’altra recensione su un giornale online fiorentino “Le terrazze di Michelangelo”.
Ovviamente ho voglia di far conoscere me e il mio libro ancora di più. Non mi precludo nessun posto o iniziativa. L’ importante per me  è che ci siano serietà e professionalità con le persone con cui  svolgerò la promozione, oltre a trovare dei posti validi dove farla.

Silvia preferisce leggere alla vecchia maniera, sfogliando le pagine e annusando il profumo dei libri, oppure si è lasciata affascinare dalle innovative tecnologie e  legge gli ebook?
Sono cresciuta tra i libri di carta e continuo a leggerli così, per me non sono solo libri, ma compagni di viaggio. L’ebook è molto comodo sia per piccoli che per adulti, ma io preferisco i libri cartacei. Mi piace sentire il profumo delle pagine che sfoglio e poterlo rileggere quante volte voglio.

La domanda che non ti ha mai rivolto nessuno: fatti la domanda e datti la risposta.
Come ti sei sentita quando hai saputo che il tuo libro sarebbe stato pubblicato?
È stata una bella notizia, inaspettata, ma sono stata contenta, molto.
È successo tutto all’improvviso, senza programmare nulla . Quest’opportunità che ho voluto provare, mi ha aperto un mondo nuovo, pieno di emozioni e soddisfazioni. Questo lo ha reso ancora più bello, anche se comunque ho dovuto fare dei sacrifici.

Hai ancora qualche sogno nel cassetto da realizzare?
Si ho qualche altro sogno da realizzare, riuscire a pubblicare altri miei libri, e realizzarmi come scrittrice, anche se non è facile, ma non sono una persona che demorde riguardo a ciò che vuole e in cui crede.

Dove possiamo trovare il tuo libro “Amicizie magiche”?

Il mio libro “Amicizie magiche” si può trovare in libreria, e anche online, cartaceo e in ebook, sui principali store on line, come La Feltrinelli, Amazon, o ilfiloonline.
Inoltre se volete potete seguirmi sulla pagina facebook Amiciziemagiche, su Instagram e sul mio sito dove potete conoscere  e vedere un po' del mio mondo.

Silvia, ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Grazie mille a te, al  tempo che mi hai dedicato e a queste belle domande che mi hai fatto, permettendomi di far conoscere me e il mio libro.

Amicizie-magiche-libro

Amicizie magiche

Con una freschezza color pastello ed una semplicità totalmente adatta al mondo dell'infanzia, Silvia Brindisi ci dona alcune delle sue storie. 
Sono piccole perle che racchiudono una grande magia. Nessuna di esse è più lunga di una manciata di pagine, dunque sono perfette per essere lette dai genitori ai propri bambini subito prima di dormire. 
È un modo meraviglioso per rimanere in contatto con il mondo della fantasia, per proteggerlo dalla strada che conduce all'eccessiva realtà dell'età adulta. 
In questo libretto ci sono animaletti, ci sono principesse, ci sono magie ed incantesimi, c'è amore, ingenuità, ci sono lezioni da imparare e ci sono tante emozioni da provare. Ma soprattutto, c'è l'immaginazione che dà vita a se stessa.

ISBN 978-8856775976 | cartaceo 8,07€ Acquista


Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza