Gli scrittori della porta accanto

[GiroGiroTondo] “Mio nonno è un Koala” di Francesca Pirrone, recensione di Liliana Sghettini (narrativa per l'infanzia 3+)

Mio-nonno-e-un-Koala-Francesca-Pirrone-recensione

Mio nonno è un Koala di Francesca Pirrone, Terra Nuova Edizioni, 2016. Piantare semi come atto d'amore, una storia che oltrepassa i confini familiari e abbraccia la natura e tutti i suoi abitanti.

Cari lettori eccoci tornati a parlare di un libro che prende parte all'iniziativa Nonunlibroqualunque di Terra Nuova Edizioni. Si tratta della fiaba dal titolo Mio nonno è un Koala” di Francesca Pirrone.
Oramai conoscete la qualità di questo progetto avendo letto la mia recensione per “Julia e la sequoiadi Mimmo Tringale. E sapete che i libri editi con questo marchio rispettano la natura e contribuiscono a un'economia equa e solidale. Sul sito www.nonunlibroqualunque.it, si legge che acquistando un libro della collana:
  • Proteggi le foreste
    Il marchio FSC® per la carta assicura una gestione forestale responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Terra Nuova si trova nel primo gruppo dei 14 «Editori amici delle foreste» di Greenpeace.
  • Sostieni il riciclo
    Il marchio Der Blaue Engel per la rivista e per i libri in bianco e nero certifica l’uso di carta riciclata al 100%.
  • Riduci la CO2
    Terra Nuova stampa rigorosamente in Italia, anche i libri a colori, sempre più spesso prodotti nei paesi asiatici con elevati impatti ambientali e sociali.
  • Tuteli la «bibliodiversità»
    I piccoli editori indipendenti garantiscono la pluralità di pensiero, oggi seriamente minacciata dallo strapotere di pochi grandi gruppi editoriali che controllano il mercato del libro. Terra Nuova non riceve finanziamenti pubblici.
  • Contribuisci a un’economia solidale
    Terra Nuova promuove il circuito alternativo di distribuzione negoziobio.info e assicura un equo compenso a tutti gli attori della filiera: dipendenti, giornalisti, fotografi, traduttori, redattori, tipografi, distributori.
  • Diventi parte della comunità del cambiamento
    Sono oltre 500 mila le persone che ogni giorno mettono in pratica i temi dell’ecologia attraverso la rivista, i siti e i libri di Terra Nuova.

Mio-nonno-e-un-Koala

Mio nonno è un Koala

di Francesca Pirrone
Terra Nuova
cartaceo 10,63€  Acquista

Narrativa per ragazzi età consigliata 3+

L'autrice Francesca Pirrone attraverso la sua storia del tutto originale ci parla del koala, simpatico animaletto che abita in Australia.
Elia ha un nonno sprint, un nonno che, alla sua età, sale addirittura sugli alberi. E cosa ci fa lì sopra, guarda forse il panorama? Oppure legge un buon libro fumando un sigaro? Nooo, niente di tutto ciò, il nonno di Elia, aspetta! E cosa aspetta vi chiederete?
Questo non posso svelarlo ma posso senz'altro dirvi che Elia è un bambino molto curioso e cercherà in tutti i modi, con le sue tante domande, di sapere cosa aspetta suo nonno.
Il koala, come sapete, è simbolo, insieme ai canguri, della lontana Australia ma è anche noto per la sua lentezza. Resta infatti per tanto tempo avvinghiato all'albero di eucalipto per gustarne le foglie saporite. Mio nonno è un koala è una dolce fiaba che vi parla di lui ma può essere valido strumento di supporto all'attività didattica. Vi troverete infatti, all'inizio ed alla fine del libro, alcune pagine esplicative sulle caratteristiche fisiche e l'habitat del tenero animaletto australiano.


Allora, cari lettori, buon divertimento in compagnia di “Mio nonno è un koala”!

Liliana-Sghettini

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza