Gli scrittori della porta accanto

L'amaranto: proprietà, provenienza e utilizzo in cucina

coltivazione-di-amaranto

Lifestyle Di Claudia Gerini. Alimentazione per celiaci e cereali alternativi: l'amaranto, che cos'è, da dove proviene e come si può utilizzare in cucina.

Per la nostra rubrica Mens sana in corpore sano, nella sezione degli alimenti naturalmente privi di glutine, dopo la quinoa (La quinoa: proprietà, provenienza e utilizzo), parliamo oggi dell'amaranto, che forse non tutti conoscono o ne apprezzano proprietà e qualità.
Appartiene alla famiglia delle amarantecee ed è noto sin dall'antichità. Di fatti, era uno dei cibi presenti nella dieta delle popolazioni incas e atzeche del sudamerica, insieme alla quinoa e al mais. L'amaranto era una pianta diffusissima presso le civiltà precolombiane ma fu bandita dai conquistadores per favorire la diffusione dei semi di origine europea.
Nel 1975, grazie alla pubblicazione di un libro sulla botanica a cura dell'American Academy Of Science, in cui venivano descritte le proprietà di molte piante dimenticate, l'amaranto fu riscoperto e rivalutato.
In realtà, ancora oggi non è un ingrediente molto conosciuto e utilizzato nella nostra cucina, molti ne ignorano le proprietà e i benefici.

Quali sono i valori nutrizionali dell'amaranto e a quale dieta si addice?


Come la quinoa, anche l'amaranto è paragonabile a un cereale ma di fatto, non essendolo, é completamente privo di glutine e adatto quindi anche a chi soffre di celiachia. Ha un'alta quantità di proteine e risulta utile anche a chi decide di seguire una dieta vegetariana.
Oltre a essere un'ottima fonte di proteine, poi, è anche ricco di calcio, fosforo, ferro, magnesio e vitamine del gruppo A e C. Le sue foglie sono più ricche di ferro, rispetto ai semi, e si possono cucinare come di solito facciamo con le foglie di spinaci.
È molto digeribile e quindi adatto sia alla dieta di persone anziane sia di bambini.
Contiene, inoltre, filosteroli che aiutano a mantenere basso il colesterolo.
Non è un alimento consigliato, invece, per chi ha problemi di reni o soffre di artrite reumatoide in quanto, per la presenza di un alto contenuto di acido ossalico, inibisce l'assorbimento di calcio e zinco.
Per il suo alto contenuto di proteine è meglio non mangiarlo accompagnato da carne, uova, latte e suoi derivati.

Alcuni suggerimenti per ricette a base di amaranto.

Navigando in rete, ho trovato una curiosità che decisamente ignoravo: con i semi di amaranto si possono fare i pop corn! Sì, proprio come si fa con il mais, i semi di amaranto, riscaldati in olio bollente, scoppiano dando vita a pop corn.
Ma vediamo nel dettaglio alcune sfiziose ricette che hanno come ingrediente principale l'amaranto. Questi sono ovvamente solo alcuni esempi delle tante ricette in cui si può usare questo alimento.
La ricetta che più mi ha incuriosito è quella delle polpettine che sicuramente sperimenterò molto presto. E voi? Siete pronti per scoprire questo straordinario ingrediente? Non mi rimane che augurarvi buon appetito.



POMODORI-RIPIENI

POMODORI RIPIENI

Per 2 persone:
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cucchiaio di amaranto per ogni pomodoro
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Basilico fresco
Lavare i pomodori, tagliarli in orizzontale e svuotarli in una ciotola. Inanto cuicere l'amaranto in acqua salata per una ventina di minuti. Aggiungere alla polpa l'amaranto, sale pepe, basilico tagliato al coltello e lasciare riposare. Riempire i pomodori con il composto ottenuto, chiuderli con la loro metà e infornare in forno già caldo con un filo d'olio per 50 minuti. Sono buoni serviti sia tiepidi che freddi.



POLPETTINE-DI-AMARANTO

POLPETTINE DI AMARANTO

  • 150 gr di amaranto
  • 1 cucchiaio di semi di cumino
  • 1 patata
  • 30 gr di formaggio grattato
  • Prezzemolo
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Pane grattato
  • 1/2 cipolla
  • 10/12 pomodorini
  • Origano
Sciacquare l'amaranto sotto l'acqua e tostarlo in un cucchiaio di olio per renderlo più croccante. Coprirlo, poi, com acqua fredda poco salata e cuocerlo per 15 minuti. Lessare la patata, schiacciarla, unire l'amaranto, i semi di cumino, il prezzemolo, il sale e il pepe, il formaggio grattato e un filo di olio e mescolare. Dalla purea ottenuta ricavare delle palline aiutandosi con un cucchiaio. Passarle nel pane grattato e schiacciarle leggermente. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Intanto lavare i pomodori, tagliarli a pezzettini e cuocerli in padella con la cipolla soffritta tritata. Condire con origano, sale e pepe. Servire le polpette accompagnate da questa salsa



AMARANTO-ZAFFERANO

AMARANTO ALLO ZAFFERANO

Per 2 persone:
  • 200 gr di amaranto
  • 1 zucchina (o altra verdura a scelta)
  • 1 cipolla tritata
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bustina di zafferano
  • Prezzemolo
  • 1 cucchiaio di sesamo
  • Sale
Cuocere l'amaranto per 20/30 minuti in acqua salata. Aggiungere lo zafferano quasi a fine cottura e far riposare per 10 minuti. Cuocere le verdure in padella con la cipolla tritata. Servire le verdure e l'amaranto insieme con una spolverata di prezzemolo e di semi di cumino.


Claudia Gerini
Claudia Gerini nasce a Pontedera negli anni ’70. Completa il liceo linguistico e collabora saltuariamente con un’importante testata giornalistica. Poi abbandona gli studi e le passioni per un impiego fisso. Da più di 15 anni infatti lavora nel reparto gastronomia di un supermercato. Adora la sua famiglia ed è ciò a cui si è ispirata per scrivere questo suo primo romanzo.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza