Gli scrittori della porta accanto

[The week] 11-19 febbraio: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi culturali accaduti questa settimana nel mondo, dall'11 al 19 febbraio.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Anche oggi, la nostra rubrica riassume alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

11 febbraio: si conclude la LXVII edizione del Festival di Sanremo

sanremo-gabbani

Francesco Gabbani vince il festival di Sanremo (Perché Sanremo è Sanremo), condotto per la terza volta consecutiva da Carlo Conti affiancato dalla conduttrice televisiva Maria De Filippi, con il suo sguardo ironico, critico e attento alla contemporaneità, con la canzone Occidentali's Karma che ricorda molto gli azzeccati e significativi, apparenti nonsense di Rino Gaetano. Al secondo e terzo posto, l'inno alla vita di Fiorella Mannoia, Che sia benedetta, ed Ermal Meta con Vietato morire, una toccante canzone contro la violenza che sempre più spesso miete vittime nelle presunte relazioni d'amore, compresi i figli, testimoni mai passivi di drammi familiari. Per la sezione Nuove proposte ha vinto Lele, con il brano Ora mai.
Foto di Claudio Onorati

12 febbraio: al via i cortei mascherati per il lungomare di Viareggio

pieraccini-viareggio

Il triplice colpo di cannone ha dato l'avvio al Primo Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio, uno tra i corsi mascherati più rinomati dell’intera penisola, dove sui Viali a Mare si susseguono enormi carri di cartapesta dal carattere ironico, sprezzante e satirico che da sempre li contraddistingue (Libri e cortei mascherati: cultura e divertimento in Toscana). Politica e attualità sono gli spunti da cui i realizzatori traggono ispirazione. Ogni realizzazione di carta pesta ospita circa duecento figuranti che tra canti, balli e musiche sfrenate contribuiscono a scaldare l’atmosfera già di per sé frizzante del Carnevale Viareggino.
Foto di Roberto Pieraccini

16 febbraio: "Più di 50 anni di Magnifici Fallimenti", Oliviero Toscani in mostra a Milano fino al 28 aprile

Oliviero-Toscani

Una mostra dedicata a Oliviero Toscani al Whitelight Art Gallery di Milano. Ne ripercorre la carriera attraverso i suoi lavori più famosi sul razzismo, sulla pena di morte, l’aids, immagini che hanno fatto discutere. Ma anche attraverso le sue fotografie di moda e i ritratti dei personaggi del mondo dell’arte e della musica, tra cui Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene e Federico Fellini.
Foto di Oliviero Toscani

17 ferbbraio: Berenice Abbott al MAN di Nuoro fino al 21 maggio

Berenice-Abbott

Al Museo MAN di Nuoro, l’apertura della prima mostra antologica in Italia dedicata a Berenice Abbott (USA, 1898-1991), una delle più originali e controverse protagoniste della storia fotografica del Novecento. Terza di un grande ciclo dedicato alla Street Photography, la retrospettiva, a cura di Anne Morin, presenta una selezione di ottantadue stampe originali realizzate tra la metà degli anni Venti e i primi anni Sessanta, suddivise in tre macrosezioni - Ritratti, New York e Fotografie scientifiche.
Foto di Berenice Abbott

17 febbraio: inizia il lungo weekend culturale della I edizione di Firenze Libro Aperto, tra letteratura, musica e fotografia

tania-bucci

La città di Firenze, nei giorni 17-18-19 febbraio, ospita negli spazi ampi della Fortezza la I edizione del festival letterario Firenze Libro Aperto. L’evento coinvolge case editrici grandi e piccole, in uno spazio espositivo che avvicina e amalgama le realtà più o meno note dell’industria libraria italiana, tra stand dedicati ai volumi, artisti del panorama musicale italiano (Vinicio Capossela, Morgan, Dolcenera) e scrittori (Simona Sparaco, Andrea De Carlo, Marco Vichi e Carlo Lucarelli).
Firenze Libro Aperto accoglie anche le opere di Tania Bucci, fotografa e reporter che vanta collaborazioni con le maggiori testate nel settore della musica e dell'informazione. Una mostra dedicata ai grandi della Musica ("Le icone del rock") ed al loro messaggio come forma di comunicazione diretta, violenta e dolcissima, da David Bowie a Prince, a Bono Vox, a Mick Jagger, passando per tutti gli sguardi che hanno fatto sognare milioni e milioni di fans in tutto il mondo.

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza