Gli scrittori della porta accanto

Oltre e un cielo in più, di Luca Sciortino



Libri | Recensione di Tiziana Viganò. Oltre e un cielo in più, di Luca Sciortino, Sperling & Kupfer, 2018. Un libro ricco di foto per raccontare l'essenza di Paesi sfuggenti, alla scoperta della natura più vera, di se stessi del senso profondo del viaggio.

Luca Sciortino ha quarantasette anni, è un filosofo, giornalista e scrittore di successo, ma sente l’inquietudine del vivere in una società che gli va stretta: una vita sedentaria, oppressa dalla routine, da mille regole e costrizioni, i rimpianti per le possibilità irrealizzate lo soffocano. Davanti però ha le opportunità che si offrono a chi si mette in cammino, un viaggio che lo apre alla scoperta di un mondo che desidera conoscere nelle sue facce multiformi e nello straordinario che si manifesta ovunque.
L’inizio del viaggio è essere infedeli a quello che eravamo.
Perché se da un viaggio di ricerca si torna sicuramente diversi da come si è partiti, si comincia a cambiare fin dal momento in cui si è già proiettati verso una partenza guidata dal caso e dalle stelle.


Così, il 15 luglio 2016 parte dall’isola scozzese di Skye, pensando a un itinerario che lo condurrà fino a Tokyo, la sua Itaca.
Pensando, non progettando, perché decide di cogliere i momenti man mano che si presentano, viaggiando lentamente per assaporare ogni particolare, senza prendere aerei che non permettono di conoscere la realtà che esiste tra un punto e l’altro del globo, acquisendo informazioni giorno dopo giorno.
La strada la fai andando.

Il viaggiatore, l’uomo in cammino, cerca un Altrove e cerca l’Altro per nutrire la sua mente, per stimolare la sua curiosità per ciò che è diverso, per sentire l’anima del mondo, e attraverso queste esperienze scopre non solo le proprie risorse, ma anche la propria interiorità.

Scoprire se stessi è il grande traguardo. Rinunciare alle proprie sicurezze e andare oltre i confini del conosciuto. Rifiutare la continua corsa che la società impone verso cose che hanno poco valore intrinseco: questo è un insegnamento grandioso che si apprende attraverso la conoscenza di altre culture diverse dalla nostra, attraverso un approccio empatico verso altri essere umani. Imparare ad ascoltare e capire anche lingue diverse dalla nostra, riconoscere la diversità come un valore prezioso, che arricchisce, accettarla con rispetto e umiltà senza volerla piegare al nostro punto di vista o ingabbiarla in schemi, oppure cercare di conciliare l’inconciliabile.
L’Uomo in cammino che veniva da terre lontane, nomade in fuga dalla quotidianità, viandante perduto nel mondo, cosmopolita in cerca di terre vergini…
…trova durante il suo andare una solidarietà disinteressata, da noi sconosciuta, acquisisce una nuova fiducia perché in tanti l’hanno aiutato; ha condiviso cibo e avventure, pensieri e abitudini, gioie e difficoltà del vivere, grandezza e miseria umana. Ha scambiato tante parole in diverse lingue incomprensibili… eppure ha potuto capire ugualmente, in una continua condivisione; ha potuto studiare come cambiano l’uomo e il suo modo di pensare, la cultura, i valori, la religione cambiando le condizioni storiche, geografiche e perfino climatiche.
Viaggiando ritrovavo parti di me stesso in altre culture.

Anche in questo il viaggio è metafora della vita. Acquisisce la convinzione di dover difendere la diversità in tutte le sue forme.

Dopo quell’abbraccio, solo, in quella landa sconosciuta, sotto un cielo pienissimo di stelle, mi sentii parte di un’unica razza, la razza umana, una schiatta perduta nell’universo.
Tanti paesaggi naturali e tanti paesaggi umani scorrono davanti a chi sa guardare il mondo con gli occhi di chi scopre il meraviglioso, di chi sa godersi il viaggio senza preoccuparsi troppo della meta, perché la vera felicità sta nel viaggiare stesso, conoscendo se stessi, godendo di ogni minuto per imparare a gioire della vita. Lentamente, seguendo la corrente ininterrotta dei propri pensieri.
La nostra civiltà è indebolita, dopo secoli turbolenti ma anche particolarmente creativi, ora avanzano popoli di altri continenti che hanno forza nuova, una migrazione pacifica e necessaria per infondere nuovo sangue e linfa a popoli antichi che ora cercano invano di difendersi, pieni di paura, da qualcosa che non può essere arrestato. L’uomo è nato migrante, fin da quando una scimmia evoluta si è alzata in piedi e ha cominciato a camminare partendo dalle gole della Rift Valley ed evolvendosi ancora ha colonizzato tutto il pianeta: siamo tutti migranti e nomadi… Ma se la cultura di un popolo è scritta nel suo patrimonio genetico, la sete di conoscenza guida ognuno verso l’infinito.
Per andare oltre.
Nel guardare fuori rivedevo esattamente ciò che avevo letto… sensazioni dimenticate che riaffioravano nella mia memoria man mano che il treno procedeva. Mentre viaggiavo, non solo scoprivo, ma anche riscoprivo ciò che era sepolto dentro di me. Ogni sguardo fuori da un treno o da un autobus illuminava parti in ombra della mia memoria e faceva rivivere i libri che avevo letto. Collegava idee, autori, paesaggi e storia. Il piacere di capire le ragioni delle cose e di unificare in un tutt’uno immagini lontane nel tempo e nello spazio.


Luca Sciortino si mette in viaggio dalla Scozia, e il suo cammino dura per diciottomila chilometri. 

Via Londra, si ferma alla Calais jungle, il campo profughi dove migranti sradicati dai loro paesi in guerra e miseria inseguono una speranza; da Parigi a Milano a Budapest, porta d’Oriente; attraversa l’Ucraina ferita da anni di guerra; la Russia che sembra non finire mai; il Kazakistan, con le sue steppe percorse da un numero infinito di cavalli, con i pastori e i cacciatori con le aquile; i monti del Tien Shan ammirati anche da Marco Polo; la Siberia gelida e sterminata, il lago Bajkal e l’incanto isola di Olkhon; la Mongolia, deserto d’erba immensamente vuoto e spazzato dai venti, abitato da mandrie di cavalli e pastori nelle yurte, da cani che difendono le greggi dai lupi; il Deserto dei Gobi, ponte tra Mongolia e Cina; Pechino, metropoli di disumana uniformità, dove nuova Cina abbatte i supersiti vicoli brulicanti della città vecchia; la Cina rurale del Guizhou; Shanghai, piena di ricchezze dopo tanta miseria.
«Per questo viaggi? Ti piace guardare il mondo da molte finestre?»
«Forse. Il fatto è che se non ti metti nel punto di vista degli altri non stai viaggiando, stai solo portando te stesso in giro per il mondo»
«Non deve essere facile mettersi nel punto di vista di tutti»
«Infatti non lo è; è una specie di processo senza fine che richiede conoscenza della storia e un grande sforzo di immaginazione»


Una nave dal Fiume Azzurro lo porta verso la sua Itaca, il Giappone. Un mondo così diverso dai precedenti, dove le buone maniere, il garbo dei suoi abitanti e l’attenzione ai particolari si riflettono nelle linee gentili dell’architettura, ma che nasconde i tanti problemi di una società eccessivamente tecnocratica e competitiva.
Arrivato alla meta del lunghissimo viaggio trova finalmente:
Un’Itaca interiore, il culmine della trasgressione dall’ordine naturale della propria esistenza, la sacralizzazione del proprio impeto alla libertà, il termine di un percorso umano.
che gli lascia una sensazione di armonia, di ordine nella sua vita, di realizzato e compiuto, di accrescimento interiore.


Oltre, e un cielo in più di Luca Sciortino è un libro che si assapora lentamente, acquisendo il suo ritmo di viaggio, seguendo i suoi pensieri che si alternano alle descrizioni dei paesaggi e dell’umanità incontrata.

Molto di più di un reportage di viaggio giornalistico. Un libro che fa riflettere e meditare mentre, al suo fianco, camminiamo lungo le infinite strade che attraversano il mondo, scambiando con lui e con i personaggi incontrati le mille e mille parole che ci rendono tutti uniti in una sola umanità.


Oltre e un cielo in più
Da una parta all'altra del mondo senza aereo

di Luca Sciortino
Sperling & Kupfer
Narrativa di viaggio
ISBN 978-8820063375
cartaceo 14,36€
ebook 9,99 €


Sinossi
Quarantasette anni, un bel lavoro, tanti interessi, eppure qualcosa non va. Di fronte a una quotidianità svuotata, si fa strada il desiderio di lasciare tutto e andare, senza tappe predefinite, per il puro gusto di viaggiare. Partire è un attimo per il giornalista Luca Sciortino, con solo un bagaglio leggero e la sua macchina fotografica, in un lungo itinerario da Occidente a Oriente . Quattro mesi e oltre diecimila chilometri, seguendo un'unica regola: niente aerei, per vedere come cambiano i paesaggi, le culture e i popoli dalla Scozia al Giappone. I tetti dorati di Budapest lasciano posto a un'Ucraina ferita dalla guerra; la sconfinata pianura russa si apre sulle montagne del Tien Shan, dove i cacciatori si affidano ancora alle aquile. «This is Asia», gli dicono, e ogni posto, così radicalmente diverso, sembra ripeterlo: il tempo si ferma nei giorni dorati della Siberia, nel sogno accarezzato di una vita altra; nella steppa mongola, fra pastori nomadi, prendono corpo le sue paure ataviche; la Cina, sotto la superficie scintillante, si rivela un mondo contadino e brutale. In questo libro - corredato da bellissime foto - Luca Sciortino racconta l'essenza di Paesi sfuggenti, nei quali si è immerso con sincera curiosità per scoprirne la natura più vera, tagliata fuori da ogni guida turistica. E lungo la strada ritrova il senso profondo del viaggio: nell'incontro con realtà sconosciute, la sua stessa identità si sgretola e si ricostruisce, fino a restituirgli un altro sé e una nuova direzione.

Tiziana Viganò - Gli scrittori della porta accanto

Tiziana Viganò
Le idee migliori per scrivere, gli incipit e i finali si insinuano nella mia mente in quell’ora del mattino che precede di poco il risveglio, come nella nebbia, mentre sono ben sveglia quando in cucina mi diverto a inventare ai fornelli e sperimentare intrugli con erbe e spezie. Viaggiare è la mia passione e il mondo delle donne sta al centro dei miei interessi di scrittrice.
Milano in 100 parole, Giulio Perrone Editore.
Come le donne, PM Edizioni.
Sinfonia nera in quattro tempi, Youcanprint.
L'onda lunga del Titanic, Macchione.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza