Gli scrittori della porta accanto

Fred il reporter, di Elena Auricchio e Francesco Lopez Visicchio

Fred il reporter, di Elena Auricchio e Francesco Lopez Visicchio - Recensione

GiroGiroTondo Recensione di Liliana Sghettini. Fred il reporter. Cronache di un cane giornalista 1, di Elena Auricchio e Francesco Lopez Visichio, Milena Edizioni, 2018. Una graphic novel con approfondimenti sui temi degli sfratti, dell'emergenza abitativa e delle fake news, per bambini dagli otto anni in su.

Cari amici buongiorno, per il consueto appuntamento di recensioni di libri per bambini, oggi voglio parlarvi di un genere del tutto particolare, la graphic novel, della quale non possiamo datare con precisione la prima apparizione nel panorama letterario.
Certo è che, se prima il fumetto era considerato un prodotto "diseducativo", nel corso del tempo si è evoluto guadagnandosi una posizione di tutto rispetto.
Partendo dalla definizione del sociologo, studioso di cinema e fumetti Gino Frezza, possiamo dire che, per chi non lo sapesse, le graphic novel sono:
Storie appunto grafiche, che hanno il respiro del grande racconto, dell’affresco ambizioso, dell’opera narrativamente compiuta.
E infatti oggi troviamo libri di questo genere che affrontano le tematiche più disparate ed a volte di grande spessore in una veste grafica che ha sicuramente il pregio di essere fruita con maggiore "leggerezza" da adulti e bambini. Perché la graphic novel, che può avere lo spessore di un racconto o di un romanzo, è rivolta ad un pubblico ampio e sempre in continuo aumento.

Fred il reporter. Cronache di un cane giornalista 1, di Elena Auricchio e Francesco Lopez Visicchio, parla delle avventure del cane Fred, reporter d'eccezione, che in compagnia del suo amato padrone va alla ricerca di nuovi fatti.
Lui è un giornalista in gamba, e grazie al suo fiuto infallibile e alla sua proverbiale pazienza riuscirà a smascherare nell'episodio I intitolato Uno sgombero particolare, quello che è a tutti gli effetti uno sfratto coatto ad opera di un lunatico contadino nei confronti di diverse specie di animali.
Il libro è divertente, allegro, e ricco di illustrazioni dal colore caldo oltre che arricchito al termine della storia, di dati utili a comprendere l'emergenza abitativa in Italia, l'informazione ai tempi di internet e lo strumento del reportage a fumetti.
Insomma, Fred il reporter. Cronache di un cane giornalista 1 è una graphic novel con un testo completo di narrazione e dati di approfondimento sui temi affrontati.
Buona visione e lettura!

Fred il reporter. Cronache di un cane giornalista 1

di Elena Auricchio e Francesco Lopez Visicchio
Milena Edizioni
ISBN 978-8885459175
Cartaceo 8,41€

Sinossi
Fred è un cane meticcio di sette anni appassionato per la carta stampata, infaticabile reporter. È alla ricerca costante di notizie e storie da rivelare e raccontare tutte d'un fiato. Sguardo aguzzo sulla realtà e fiuto infallibile sui temi sociali, Fred è sempre accompagnato dal suo amato padroncino Frenki. In questa prima cronaca seguiamo le loro orme alla scoperta di uno sgombero molto particolare... Contiene approfondimenti sui temi degli sfratti, dell'emergenza abitativa e delle fake news.

Liliana Sghettini - Gli scrittori della porta accanto

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.
Una grande amicizia, Arpeggio Libero.
Sono curatrice ed autrice per Favolando i colori della diversità.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza