Gli scrittori della porta accanto

Il Gladiatore 2: Ridley Scott al lavoro sul sequel

Il Gladiatore 2: Ridley Scott al lavoro sul sequel

Cinema Di Lara Zavatteri. Il Gladiatore 2 si farà, il regista Ridley Scott è già al lavoro sul sequel, sempre prodotto dalla Paramount. Ma chi sarà il nuovo protagonista dopo la morte di Massimo Decimo Meridio?

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra. 
Se avete riconosciuto questa frase, avete visto uno dei film più belli della storia del cinema, ovvero Il Gladiatore, del 2000, vincitore di 5 premi Oscar, con protagonista l'attore Russell Crowe nei panni di Massimo, generale dell'esercito romano, schiavo e infine gladiatore. Nel film Massimo vendica la sua famiglia, trucidata dal perfido Commodo, figlio dell'imperatore romano Marco Aurelio e protegge la sorella di quest'ultimo, Augusta Lucilla e il figlio Lucio, anche loro caduti nelle grinfie del perfido Commodo.
Perché un sequel? Già di per sé fare un sequel di un film indimenticabile è una scommessa, inoltre Il Gladiatore, come trama, non ha lasciato nulla che si potesse sviluppare ulteriormente o di incompiuto. Massimo vendica la sua famiglia, uccide Commodo ma muore a sua volta, seppur da eroe, ricongiungendosi nei Campi Elisi con la moglie e il figlio. Allora come ci può essere il sequel Il Gladiatore 2?

Secondo i rumors della Rete, Massimo non risorgerà, ma sarà qualcun altro protagonista del nuovo capitolo de Il Gladiatore

Non Massimo ma Lucio, il nipote di Commodo, dovrebbe essere colui che sarà al centro del sequel, anche se per ora della trama ancora nulla si sa, visto che la storia pare si stia ancora scrivendo alla Paramount, affidata allo sceneggiatore Peter Craig.
Ne Il Gladiatore, Lucio (l'attore Spencer Treat Clark) è solo un bambino, cresciuto dalla madre Augusta Lucilla, orfano di padre. Ha un buon rapporto anche con lo zio Commodo che, però, non esita a minacciarlo quando scopre che Augusta Lucilla vuole aiutare Massimo a spodestarlo dal trono. Lucio resta molto impressionato da Massimo, quando lo incontra per la prima volta nel Colosseo, quando Massimo è diventato un gladiatore. Lo ammira per come combatte nell'arena, ma anche per il suo carattere e infine è testimone dell'uccisione dello zio da parte del suo eroe, che però muore poco dopo.
Come sarà Lucio nel nuovo film? Come detto, pare che la trama sia in continuo sviluppo, ma potremmo ritrovare un Lucio adulto, magari un nuovo eroe che ha fatto tesoro della forza d'animo di Massimo.

C'è da dire che per anni si è parlato di un sequel, finora mai realizzato e sempre con la resurrezione di Massimo Decimo Meridio.

Il che sarebbe un sogno per molti fan, anche se difficilmente realizzabile — come potrebbe tornare dal regno dei morti? — mentre ora il sequel pare sicuro e protagonista sarà Lucio.
Così come per la trama, nulla si sa per eventuali date di uscita, tenendo anche presente che il regista Ridley Scott al momento è impegnato anche nella produzione di molti altri film e una serie TV. Non ci resta che attendere e scoprire, quando sarà il momento, se Il Gladiatore 2 (anche sul titolo ovviamente è tutto top secret e potrebbe essere un altro) sarà in grado di non deludere i tanti fan di Massimo.
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza