Gli scrittori della porta accanto

I Medici 3 in autunno in TV: trama, cast e anticipazioni

I Medici 3 in autunno in TV: trama, cast e anticipazioni

Serie TV Di Lara Zavatteri. I Medici 3, la prossima stagione in autunno su RAI 1. Protagonista sarà ancora Lorenzo Il Magnifico. Nel cast anche Neri Marcorè e Francesco Montanari.

Si sta girando in questo periodo la nuova stagione de I Medici, precisamente la terza, che vedremo in televisione il prossimo autunno, presumibilmente ad ottobre, su Rai 1. In questa stagione non ci sarà il salto temporale come tra la prima e la seconda ma sarà protagonista ancora Lorenzo Il Magnifico cui presterà il volto ancora una volta l'attore Daniel Sharman. Altra conferma, l'attrice Alessandra Mastronardi, che interpreta l'amante del Magnifico, Lucrezia Donati.


I Medici 3 racconterà come dopo la morte dei Pazzi e la sconfitta in battaglia di Papa Sisto IV, Lorenzo si farà mecenate dell'arte e della cultura, rendendo Firenze la capitale del Rinascimento.

Nella prima stagione protagonista era stato Cosimo de' Medici, nonno di Lorenzo, si era poi saltata una generazione – quella di Piero, padre di Lorenzo – per raccontare la storia del Magnifico nella seconda stagione. Ora non ci sarà un salto generazionale ma si racconterà come Lorenzo sia riuscito non solo a diventare uno degli uomini più influenti del suo tempo, ma anche un artista, un poeta e soprattutto colui che ha reso possibile la fioritura dell'arte a Firenze.
Ovviamente ancora non si sa molto della trama di I Medici 3, ma di certo la stagione riprenderà dopo la Congiura dei Pazzi, che nella seconda stagione ha visto uccidere Giuliano, fratello di Lorenzo. Nella storia vera, come nella fiction, durissima fu la repressione di Lorenzo, che fece uccidere i Pazzi e togliere i loro stemmi da qualunque luogo di Firenze, come se non fossero mai esistiti. I Medici 3 riprenderà quindi da qui, con un Lorenzo più adulto, sposato a Clarice Orsini e probabilmente con i figli già grandi.



Il cast.

A parte Giuliano e la famiglia Pazzi (che potrebbero però tornare in flashback) rivedremo il cast della seconda stagione, con delle nuove entrate. La più importante sarà quella di Francesco Montanari che vestirà i panni di Girolamo Savonarola, frate domenicano predicatore a Firenze che istigò il popolo proprio contro i Medici. Infatti, dopo Jacopo de'Pazzi, ora il nemico di Lorenzo e dei Medici sarà proprio Savonarola. Oltre a lui Neri Marcorè sarà Papa Innocenzo VIII salito al soglio pontificio dopo Sisto IV, nella seconda stagione interpretato da Raoul Bova. Michele Morrone sarà invece il capitano di una nave o un pirata (non è ancora chiaro) mentre altri nomi si trovano in Rete, ma non si sa se saranno confermati. Nel cast anche attori internazionali come Jack Roth, Louis Partridge, Jack Dudman e William Franklyn-Miller.


Anticipazioni: si pensa già alla quarta stagione?

Rumors della Rete parlano già di una quarta stagione de I Medici. Qui il salto temporale ci sarebbe, perché protagonista dovrebbe essere – il condizionale è d'obbligo – Caterina de' Medici, bisnipote di Lorenzo, regina di Francia dopo aver sposato re Enrico II.
Caterina fu suocera di Maria Stuarda, regina di Scozia, che sposò suo figlio Francesco. È passata alla storia come una donna disposta a tutto per mantenere il potere, una presunta avvelenatrice e colei che istigò la Notte di San Bartolomeo, con l'uccisione di moltissimi ugonotti, ovvero i protestanti francesi, da parte dei cattolici.
Se la quarta serie è in forse, la terza è sicura e non ci resta che attendere di rivedere Lorenzo Il Magnifico nella sua Firenze in autunno.
Lara Zavatteri
Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.Reset, Photocity.it.La strada di casa, Edizioni del Faro.Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza