Gli scrittori della porta accanto

Medici 2, The Magnificent: a ottobre su Rai Uno

Medici 2, The Magnificent: a ottobre su Rai Uno - Serie TV

SerieTV Di Lara Zavatteri A ottobre, su Rai Uno, la seconda stagione dei “Medici”. Protagonista stavolta sarà Lorenzo Il Magnifico.

La prima serie dei "Medici" è stata un grande successo e i fan attendono da tempo la seconda stagione di questa saga che narra le vicende della più importante famiglia di Firenze, che oltre ad avere una grande influenza politica riuscì ad arricchirsi e ad essere promotrice delle arti. 


Nella prima stagione protagonista era Cosimo de'Medici, insieme al fratello Lorenzo, la moglie Contessina; nella seconda, invece, sarà Lorenzo de'Medici, storicamente conosciuto come “Lorenzo il Magnifico”,  nella Firenze del 1469. Lorenzo è il nipote di Cosimo, figlio di Piero e Lucrezia Tornabuoni, che alla fine della prima serie scopriva di essere incinta e annunciava appunto che il nascituro si sarebbe chiamato Lorenzo.
Il titolo della seconda stagione infatti è “I Medici 2 - The Magnificent”, prodotta da Lux Vide per la Rai e la storia racconterà le vicende che ruotano intorno a Lorenzo e al fratello Giuliano, fino ad arrivare alla famosa “Congiura dei Pazzi”, attuata dalla famiglia Pazzi, dove dovevano perire entrambi i fratelli, mentre rimase ucciso solo Giuliano. Lorenzo venne ferito ma riuscì a salvarsi e tremenda fu la vendetta contro i congiurati.



Lorenzo sarà interpretato dall'attore Daniel Sharman, noto per le serie TV "Teen Wolf" e "The Originals", e Jacopo de' Pazzi sarà Sean Bean... ve lo ricordate Boromir de "Il signore degli anelli"? 

Nel cast anche Alessandra Mastronardi, amante di Lorenzo, Raoul Bova in quelli di Papa Sisto IV e Matilda Lutz, quest'ultima nel ruolo di Simonetta Vespucci, ovvero colei che ispirò il pittore Sandro Botticelli per dipingere la famosa “Venere”.
Oltre alla politica, i Medici, e Lorenzo Il Magnifico in particolare, sono ricordati anche come mecenati di grandi artisti dell'epoca, basti pensare a Cosimo che ingaggia Filippo Brunelleschi nella prima stagione. Nella seconda serie ci sarà il già citato Sandro Botticelli, ma i Medici ebbero contatti anche con Leonardo, Michelangelo, Poliziano ed altri artisti. Da non dimenticare che Lorenzo de' Medici fu esso stesso scrittore e poeta.
I luoghi scelti per girare la serie sono gli stessi in cui avvennero i fatti narrati: in primis la città di Firenze, ma anche Roma, Montepulciano, Pienza.
La bellezza è la protagonista. Si respirerà in ogni scena di questa seconda stagione de I Medici, dal cast alle ambientazioni, dai costumi all'arte che si vedrà nascere sotto gli occhi dei telespettatori. Firenze sarà ovviamente al centro della scena così come gli intrighi e le faide famigliari, qui tra due famiglie rivali come i Medici e i Pazzi.
In attesa di vedere finalmente l'attesa seconda stagione in TV, da leggere il libro dell'autore Matteo Strukul sul Magnifico, inserito nella collana dedicata ai Medici.

Medici 2 - The Magnificent | il cast
Medici 2 - The Magnificent | il cast



Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Agata, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza