Gli scrittori della porta accanto

I borghi più belli d'Italia: una guida per scoprire l'Italia nascosta

I borghi più belli d'Italia: una guida per scoprire l'Italia nascosta

Viaggi Di Lara Zavatteri. I borghi più belli d'italia 2018 di Claudio Bacilieri (Società Editrice Romana), una guida per scoprire i borghi d'Italia, ricchi di fascino, e ideare itinerari enogastronomici .

Se avete seguito la trasmissione Il Borgo dei Borghi sulla Rai qualche mese fa, sapete di cosa sto parlando. Visitare i borghi più belli d'Italia vuol dire immergersi in piccoli luoghi, magari anche fuori mano, magari con pochi abitanti, che però permettono a chi li visita di scoprire bellezze storiche, culturali, architettoniche uniche.
La guida 2018 I Borghi più belli d'Italia si trova anche sul sito ufficiale borghipiubelliditalia.it e permette di scoprire tutto ciò che volete sapere sui posti più caratteristiche che forse non avete mai sentito nominare, ma che fanno parte della nostra Penisola e la arricchiscono.

Cosa si può scoprire nei borghi d'Italia? 

Innanzitutto i paesi che si trovano tra i più belli d'Italia sono attualmente 279 e la selezione ha compreso diversi parametri affinché il paese potesse essere veramente considerato una piccola attrattiva. Si tratta di una guida sia testuale sia fotografica, è infatti arricchita di moltissime immagini che permettono di farsi subito un'idea del luogo che s'intende visitare.
I Borghi più belli d'Italia racconta il borgo, ovviamente con una parte più tecnica con numero di abitanti, recapiti e numeri utili, manifestazioni, ma soprattutto la storia del borgo e ciò che si può vedere.
I borghi offrono panoramiche inusuali, da nord a sud, sui laghi e sul mare, permettono di visitare antiche chiese, monasteri, palazzi e dimore nobiliari, di intraprendere sentieri alla scoperta di eremi o scoprire murales e opere d'arte di diverso genere, il tutto passeggiando per le vie.
Per il Trentino vi segnalo Canale di Tenno, sul Garda Trentino, caratteristico borgo con strade e case di ispirazione medievale, la “Casa degli artisti Giacomo Vittone” con mostre e iniziative (lo scorso anno ha ospitato un'esposizione sui laghi del Trentino) e per il vicino lago di Tenno, dai colori spettacolari nella bella stagione.
Un altro borgo è Dozza, il paese dipinto, che in Emilia Romagna presenta murales tutti diversi e da scoprire sui muri di case, piazze, strade, con oltre un centinaio di opere di artisti contemporanei.

Tra I Borghi più belli d'Italia anche Tenno, in Trentino, e Dozza, in Emilia Romagna

Un parte della guida I Borghi più belli d'Italia è dedicata a chi è anche una buona forchetta e quando visita un luogo vuole anche scoprirne i prodotti ed i piatti tipici.

Una sorta di guida enogastronomica per tutti, ma in particolare per chi apprezza dei luoghi anche i suoi sapori e gusti.
Se state pensando a qualche gita – ora o nei prossimi mesi –, magari per un weekend in luoghi lontani dal caos, dal traffico e dove il ritmo spesso è ancora quello di un tempo, con I Borghi più belli d'Italia potrete conoscere tutti i borghi più vicini a voi e decidere quali visitare creando itinerari enogastronimici originali, perché l'Italia con la sua bellezza non finisce mai di stupire e di incantare.
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.Reset, Photocity.it.La strada di casa, Edizioni del Faro.Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza