Un gruppo Facebook per gli oriundi della val di Sole

Un gruppo Facebook per gli oriundi della val di Sole

Lifestyle Di Lara Zavatteri. Oriundi di Mezzana e della Valle di Sole (Trentino): un gruppo Facebook per riunire gli oriundi della Val di Sole e chi è nato o ha parenti originari di Mezzana.

L'idea mi è venuta dopo aver visto che su Facebook mancava un gruppo dedicato non a chi in un luogo vive, ma a chi ci ha vissuto o ha i suoi avi che discendono da lì. Esistono molti gruppi dedicati a una determinata zona, una città, una borgata, un paese, ma solitamente si rivolgono appunto a chi in quel luogo vive stabilmente.
Da qui è nata la mia idea di creare su Facebook il gruppo Oriundi di Mezzana e della Valle di Sole (Trentino), un gruppo nato da poco che ha come obiettivo quello di riunire coloro che per l'appunto sono oriundi del paese di Mezzana oppure della Val di Sole, sia che abbiano vissuto qui in passato e ora risiedano altrove, sia che abbiano ancora parenti oppure che il loro albero genealogico, anche alla lontana, annoveri qualche avo residente appunto o a Mezzana o in Val di Sole.
Per ora il gruppo conta una quarantina di iscritti, per la maggior parte legati a Mezzana, e gli scopi sono molteplici.



Chi si iscrive al gruppo Facebook Oriundi di Mezzana e della Valle di Sole (Trentino) può postare immagini, testi, ricordi oppure solo commentare quelli degli altri o, ancora, imparare o ricordare il dialetto del luogo. 

La parlata dialettale del paese e della valle, infatti, per chi ha avuto qui i propri avi sarà sicuramente più ostica rispetto a chi magari ha vissuto in paese da bambino e un po' di dialetto lo mastica, per cui anche il gruppo può essere un modo per avvicinarsi alla parlata di Mezzana e della valle di Sole, con differenze tra i vari paesi che compongono la Val di Sole.
Soprattutto, il gruppo vuole far ritrovare le proprie radici a tutti coloro che, in maniera diversa, hanno un legame con questi luoghi e possono condividere con altri oriundi – è anche un modo per conoscersi – i propri ricordi.
Senza dimenticare che, come altri gruppi Facebook, iscriversi è un modo per cercare i propri conterranei, altri oriundi di Mezzana e della val di Sole, soprattutto per chi abita lontano, magari anche all'estero, e non sa molto sulla propria famiglia che abitava da quelle parti.

Oriundi di Mezzana e della Valle di Sole (Trentino), quindi, a differenza di altri gruppi, è pensato per chi ha sì un legame con il paese o la valle ma non ci vive più.

Oppure ha cambiato paese – anche chi da Mezzana si è trasferito in un altro borgo della valle –, insomma per chi, soprattutto a Mezzana, non risiede ma vuole mantenere viva la memoria.
In questi mesi di vita del gruppo ho avuto modo, quale fondatrice del gruppo stesso, di conoscere meglio alcune persone e di scoprirne di nuove, di scambiare immagini e curiosità e anche di far conoscere alcuni libri su Mezzana e la valle di Sole, tra cui il mio ultimo romanzo Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto (Youcanprint), che parla appunto di una zona di Mezzana: il Borghetto. Anche tramite i libri, gli oriundi possono così mantenere vivo il rapporto con il luogo da cui provengono anche se, magari, non l'hanno mai visitato.


L'augurio è che sempre più persone conoscano il gruppo e partecipino attivamente, anche parlandone con amici e parenti o condividendo con chi non è oriundo, ma ha vissuto le sue estati in Val di Sole e conosce bene il posto, così da far crescere questa piccola comunità virtuale e, magari, un giorno conoscersi dal vivo. Proprio a Mezzana.


Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento o ci offri un caffè? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità
Promozione laFeltrinelli