Gli scrittori della porta accanto

Lara Zavatteri presenta: Aroma di caffè e profumo di fieno

Lara Zavatteri presenta: Aroma di caffè e profumo di fieno

Presentazione libri Intervista a cura di Silvia Pattarini. Nel suo ultimo libro, Aroma di caffè e profumo di fieno (Youcanprint), Lara Zavatteri ci apre le porte di un piccolo borgo di Mezzana, in val di Sole, Trentino, ci racconta le sue storie.

Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto è il nuovo libro di Lara Zavatteri, giornalista, blogger e scrittrice, collaboratrice de Gli scrittori della porta accanto.
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale.

Aroma di caffè e profumo di fieno

Aroma di caffè e profumo di fieno

di Lara Zavatteri
Youcanprint
Narrativa | Romanzo storico
ISBN 978-8827849576
Cartaceo 8,00€

"Borghetto" non è un paese, non è una località, è il nome con cui s'identificava una volta e anche oggi, per chi lo ricorda, una zona del paese di Mezzana in valle di Sole (Trentino). Il libro raccoglie le storie di una casa e della gente del Borghetto, episodi veri e leggende paurose, storie divertenti e commoventi, di tutto questo era ed è fatto il microcosmo del Borghetto.



L'autore racconta



Benvenuta a Lara Zavatteri, oggi sul nostro web magazine in veste di scrittrice. Aroma di caffè e profumo di fieno è il tuo nuovo libro, un romanzo storico. Che vicende narra? Si tratta di storie vere o inventate?

Ciao Silvia. Le vicende narrate in Aroma di caffè e profumo di fieno sono quelle che mi hanno raccontati i miei nonni, tutte vere e con anche alcune leggende paurose. E grazie all'aiuto di mia madre, ho rivisto questi episodi, colmato lacune e scoperto nuove storie, tutte raccontate nel testo.
Si parte dalla mia casa, al tempo dei miei bisnonni e nonni, per raccontare poi le vicende della gente del Borghetto. Si parla anche della storia con la S maiuscola, ad esempio mio nonno affittava un appartamento ad una signora di Roma che raccontò di essere sfuggita per miracolo all'eccidio delle Fosse Ardeatine (infatti si rastrellarono anche persone a caso), l'occupazione tedesca del paese durante la seconda guerra mondiale, le vicende di un parente in un campo di concentramento, ma anche vicende buffe, come quella legata al giornalino che a Mezzana gli alunni degli anni Venti-Trenta si scambiavano con un altro istituto.
Una degli abitanti del Borghetto, Maddalena Gabrielli in Lucietti, nativa di Vermiglio (sempre in val di Sole) fu una delle tante bambine deportate a Mitterndorf (una sorta di lager per le popolazioni che abitavano sul confine italo-austriaco) durante la prima guerra mondiale, un'esperienza terribile che raccontò per tutta la vita. Maddalena era di Vermiglio e giunse a Mezzana dopo il matrimonio con Guido Lucietti del Borghetto. Si racconta la storia del panificio Barbetti, con una lunga tradizione alle spalle e attivo ancora oggi o di persone del Borghetto, come il poeta Edoardo Redolfi, o di case scomparse, come la villetta dei maestri Lino Fedrizzi e Adriana Visintainer, che insegnarono alle scuole del paese per lungo tempo, da poco rasa al suolo e trasformata in appartamenti.
Un libro che è memoria di un luogo, di persone ed eventi per gli abitanti del Borghetto e non solo.

Aroma di caffè e profumo di fieno: Lara Zavatteri, perché questo titolo?

Il titolo fa riferimento a due momenti che vivevo con i miei nonni. L'aroma del caffè era quello del caffè che di notte bevevo con mia nonna, Raffaella Ravelli — visto che dormivo spesso da loro —, quando non si riusciva a dormire, il profumo del fieno quello di mio nonno, Giovanni Pedergnana, quando si riposava prima di tornare nei prati, infatti per molti anni i miei nonni hanno portato avanti una modesta azienda agricola. In entrambi i momenti mi venivano raccontate storie, le stesse che si possono leggere nel libro.

Piccola storia di una casa nel Borghetto è il sottotitolo del tuo libro: perché "piccola"? Il Borghetto è un luogo inventato o reale? Dove si trova?

Piccola storia perché è la storia di una zona — il Borghetto si estende dalla prima casa per chi proviene da Piano di Commezzadura fino a poco prima dell'hotel Ravelli — del paese di Mezzana, partendo appunto da una delle case del Borghetto e parlando poi del luogo anche in generale. All'interno ho inserito una pagina in cui i lettori potranno scrivere i loro ricordi del Borghetto, inoltre per chi ha letto i miei libri Reset e Guardando le stelle qui si ritroveranno alcuni personaggi.

Come hai scelto la copertina? Che cosa rappresenta?

La copertina è un'immagine di alcune case del Borghetto, scattata da me e rielaborata al computer perché apparisse come un disegno.

Lara Zavatteri, dove possiamo acquistare Aroma di caffè e profumo di fieno?

Il libro si può acquistare online (su Youcanprint, Ibs, Amazon, La Feltrinelli, MondadoriStore e principali negozi online di libri) in libreria con nome autore, titolo e editore (Youcanprint) o, per chi è in zona, rivolgendosi direttamente a me, contattandomi via mail larazavatteri@gmail.com o su Facebook.

Quali altri libri hai scritto e come possiamo tenerci aggiornati sulle tue pubblicazioni?

Guardando le stelleUn cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Gli occhi di Aughen e Agata. Come un funerale ti salva la vita, editi con Youcanprint. Reset, pubblicato con Photocity.it. La strada di casa, Edizioni del Faro.
Info su di me e sui miei libri le potete trovare sulla mia pagina Facebook e sul mio sito, www.larazavatteri.blogspot.com.

Grazie per essere stata con noi, Lara Zavatteri. In bocca al lupo per questo tuo nuovo romanzo che noi leggeremo con curiosità ed interesse, per sbirciare la vita tra i vicoli del Borghetto, tra l'aroma del caffè e il profumo del fieno.


Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza