Gli scrittori della porta accanto

Cinema di gennaio: 7 film da non perdere

Cinema di gennaio: 7 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A gennaio torna Dragon Trainer, con il terzo e ultimo capitolo. Tra i film d'animazione anche il reportage sulla guerra in Angola di Ryszard Kapuścińsk. Da non perdere la biografia di Van Gogh, sulla soglia dell'eternità.

Molte sono le proposte d'animazione che ci attendono al cinema in questo primo mese dell'anno, iniziando proprio oggi, con l'uscita di Ralph spacca internet, un sequel targato Disney, le nuove avventure di Ralph Spaccatutto e della sua amica Vanellope. L'attesa maggiore, però, è senza dubbio per il terzo — e ahimè ultimo — capitolo della saga di Dragon Trainer, con Il mondo nascosto del regista Dean DeBlois per la Universal Pictures. Tornano Hiccup e Sdentato, quindi, inseparabili amici... almeno fino all'incontro con una Furia Lucente, una femmina della sua specie. E se il livello sarà lo stesso dei due capitoli precedenti, vi consiglio vivamente di non perdere l'appuntamento di fine gennaio.


Sempre di animazione, ma per un pubblico forse più adulto, il film Voglio mangiare il tuo pancreas, diretto da Shinichirō Ushijima e tratto dal romanzo bestseller di Yoru Sumino. L'anime è il terzo appuntamento della Stagione degli Anime al Cinema, che prevede una selezione dei più bei film di animazione giapponese grazie alla collaborazione tra Nexo Digital e Dynit, con il sostegno di Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID. Decisamente per adulti, invece, Ancora un giorno, un reportage di guerra, la storia della guerra in Angola narrata, con una tecnica d'animazione vicina alla graphic novel, da Ryszard Kapuściński.
Tra i film da non perdere al cinema a gennaio c'è ovviamente quello sulla vita di Vincent Van Gogh, con uno strepitoso Willem Dafoe nei panni del celeberrimo pittore olandese, e la biografia della regina Maria di Scozia.


RALPH SPACCA INTERNET

RALPH SPACCA INTERNET

In uscita l'1 gennaio
Animazione - USA, 2018.
Regia di Rich Moore, Phil Johnston.
Con Serena Rossi, Nicoletta Romanoff, Mélusine Ruspoli, Serena Autieri, Fabio Rovazzi, John C. Reilly, Sarah Silverman, Alan Tudyk.
Le avventure di Ralph Spaccatutto proseguono nel mondo di Internet.
Nella sala di giochi di Litwak le cose vanno molto meglio da quando Ralph ha la sua amica Vanellope e Vanellope ha il suo eroe Ralph. A volte, se mai, alla ragazzina va un po' stretto il suo gioco: sempre le stesse piste, poco spazio per l'imprevisto. Ma ecco che una grande avventura bussa allora alle loro porte, quando un guasto al volante di Sugar Rush, e l'impossibilità di reperire il pezzo di ricambio, minaccia di mandare in pensione il gioco di Vanellope, lasciando senza casa e senza lavoro lei e tutti gli altri corridori. Non resta che tentare di acquistare il volante su Ebay, avventurandosi in quell'ignoto universo chiamato Internet.


VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

In uscita il 3 gennaio
Biografico - USA, 2018.
Regia di Julian Schnabel.
Con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Stella Schnabel, Mads Mikkelsen, Niels Arestrup.
Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.
È di sole che ha bisogno la salute e l'arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall'affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall'ostilità dei locali, che biasimano la sua arte e la sua passione febbrile. Bandito dalla 'casa gialla' e ricoverato in un ospedale psichiatrico, lo confortano le lettere di Gauguin e le visite del fratello. A colpi di pennellate corte e nervose, arriverà bruscamente alla fine dei suoi giorni.


BENVENUTI A MARWEN

BENVENUTI A MARWEN

In uscita il 10 gennaio
Biografico - USA, 2018.
Regia di Robert Zemeckis.
Con Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger, Eiza González, Gwendoline Christie, Janelle Monáe, Merritt Wever, Neil Jackson.
La vera storia di Mark Hogancamp, un artista che ha perso la memoria ma ha trovato un modo per raccontare la sua storia.
Mark Hogancamp mette in scena nel proprio prato le gesta di un suo alter ego di nome Hogie in un fittizio villaggio belga, durante la Seconda Guerra Mondiale. Hogie è un pilota americano in lotta contro i nazisti e protetto dalle donne di Marwen, che sono poi la trasfigurazione delle donne che hanno aiutato Mark durante la sua terapia. Egli è infatti reduce da un pestaggio di natura omofoba e da una lunga ma insufficiente riabilitazione, tanto da aver perso sia la memoria sia la capacità di disegnare. Elabora la tragedia fotografando le scene che crea nel giardino, con bambole di donne eleganti e action figure di soldati. Quando arriva una nuova vicina, Nicol, Mark cerca di raddrizzare la propria vita e di liberarsi dalla dipendenza dagli antidolorifici.


Dragon Trainer 3 - Il mondo nascosto, il terzo e ultimo capitolo della saga di Hiccup e del suo drago Sdentato.

Dragon Trainer 3 - Il mondo nascosto, il terzo e ultimo capitolo della saga di Hiccup e del suo drago Sdentato.
Animazione - USA, 2019.
Regia di Dean DeBlois.
Con Cate Blanchett, America Ferrera, Jay Baruchel, F. Murray Abraham, Kristen Wiig, Jonah Hill, Gerard Butler, T.J. Miller.
Distribuzione Universal Pictures.
In uscita il 31 gennaio

Dopo un periodo di pace, Hiccup dovrà affrontare nuovi pericoli che minacciano il suo villaggio.
Sono passati già parecchi anni da quando il quindicenne Hiccup ha conosciuto il temibile drago Furia Buia, diventato poi Sdentato, il suo migliore amico. I vichinghi hanno ormai accettato la sua presenza nel villaggio ed adesso è arrivato per loro il momento di costruire insieme un mondo di pace e serenità, popolato da uomini e draghi che combattono fianco a fianco. L'impresa però non è tra le più facili. A fare incursione nel felice villaggio sarà Grimmel, il noto cacciatore di draghi che ha portato quasi all'estinzione l'intera specie ed a cui manca solo Sdentato per completare l'opera. Il drago però non sembra essere così spaventato: l'arrivo di una Furia Lucente lo distrarrà dai suoi compiti e anche dall'amicizia con Hiccup, da cui si allontanerà sempre di più.
«La saga cinematografica di successo tratta dal romanzo Come addestrare un drago di Cressida Cowell arriva qui al suo terzo, ed ultimo, capitolo.» Le dichiarazioni del regista Dean DeBlois non lasciano infatti nessuna speranza ai fans: questa sarà l'ultima avventura di Hiccup e Sdendato, nonché il racconto della vicenda che svelerà al mondo il perché non esistono più i draghi nella nostra epoca. Sarà l'anima gemella di Sdentato a mettere fine al sodalizio tra uomini e draghi?
- da Coming Soon




MARIA REGINA DI SCOZIA

MARIA REGINA DI SCOZIA

In uscita il 17 gennaio
Biografico - Gran Bretagna, 2018.
Regia di Josie Rourke.
Con Saoirse Ronan, Margot Robbie, Jack Lowden, Joe Alwyn, David Tennant, Guy Pearce, Gemma Chan, Martin Compston.
La turbolenta vita della carismatica Mary Stuart. Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, Mary sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l'Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Ciascuna delle due giovani regine percepisce la "sorella" come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il fascino. Rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo maschile, le due dovranno decidere tra il matrimonio e l'indipendenza. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all'interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.


VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS

Solo il 21-22-23 gennaio
Drammatico - Giappone, 2018.
Regia di Shin'ichirô Ushijima.
In programmazione solo in alcuni cinema: l'elenco è consultabile direttamente sul sito www.nexodigital.it.
Una struggente storia di amicizia disegnata da Yoru Sumino.
L'avvincente storia racconta del ritrovamento, da parte di uno studente delle superiori, del diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel diario custodisce un segreto, perché Sakura soffre di una gravissima malattia pancreatica. I suoi giorni sono contati, ma la ragazza ha deciso di affrontare la tragedia con leggerezza e allegria, e il suo compagno, custode del segreto, decide così di trascorrere sempre più tempo con lei... Nonostante i due abbiano personalità agli antipodi, quel tremendo segreto li avvicinerà sempre più.


ANCORA UN GIORNO

ANCORA UN GIORNO

In uscita il 31 gennaio
Animazione - Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria, 2018.
Regia di Raúl de la Fuente, Damian Nenow.
Con Akie Kotabe, Wilson Benedito, Ryszard Kapuscinski.
Un lavoro che d'ora in poi bisognerà ricordarsi di citare, tra i casi di bei film tratti da bei libri. La storia di un giornalista che si trova a vivere un terribile senso di impotenza di fronte alla tragedia della guerra in Angola.
Varsavia, 1975. Kapuscinski è un brillante giornalista idealista che fa il suo lavoro con grande passione. Un giorno convince il suo capo presso l'agenzia di stampa polacca a mandarlo in Angola, dove è scoppiata una sanguinosa guerra civile. Parte così per un viaggio nel cuore del conflitto, dove sarà testimone della realtà della guerra e scoprirà un senso di impotenza indicibile.


Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza