Gli scrittori della porta accanto

Natale in Giappone: i 12 posti migliori per vedere le luci

Natale in Giappone: i 12 posti migliori per vedere le luci

Viaggi Di Eugene Pitch. In Giappone non esiste un Natale senza luci. I 12 luoghi migliori per trascorrere le vacanze invernali del 2019 o per un viaggio lastminute.

Se fai parte della nutrita schiera di fan di Haruki Murakami o Banana Yoshimoto e non vedi l’ora di andare in Giappone per rivivere quelle stesse atmosfere, perché non passare una vacanza diversa dal solito? Potrai goderti le magiche luci di Natale che donano al Sol Levante un tocco unico e irresistibile in questo periodo. Qui di seguito ti suggerisco i 12 posti migliori per trascorrere le vacanze invernali del prossimo anno o per un lastminute.


  1. White Illumination - Sapporo, Hokkaido

Le luci bianche di Sapporo, all’estremo nord del Giappone, rivitalizzano il freddo pungente del luogo, illuminando l’inverno. Trentotto anni fa, quando furono installate e accese per la prima, queste luminarie contavano 1.048 lampadine, mentre oggi sono più di 780.000! Se fai un salto da quelle parti non perderti anche il fantastico Munich Christmas Village!

  1. Tsuki no Ki Light Fantasy - Yokote, prefettura di Akita

La Tsuki no Ki Light Fantasy è il simbolo di Yokote, e consiste nel decorare, durante il periodo invernale, un albero di zelkova di 500 anni (alto quasi 40 metri) facendolo diventare uno splendido albero di Natale! L’albero è stato nominato monumento naturale del luogo e le sue 35.000 luci al LED creano un’atmosfera davvero romantica attorno ad esso.

  1. Arts Towasa Winter Illumination - Towada, prefettura di Aomori

La piazza di fronte al Towada Art Center è illuminata da luci blu soffuse che regalano una sensazione di relax. Sorseggiando un cocktail o una cioccolata calda puoi camminare su questo tappeto di più di 300.000 luci al LED.

  1. Lovers’ Xmas Happy Tree - Date, prefettura di Fukushima

150.000 luci colorate decorano i 55 alberi di zelkova che svettano maestosi lungo la via Jinya Dori. Date è una di quelle città colpite a suo tempo dal grande terremoto del 2011, ma adesso è stata ricostruita e ultimamente gode di un rigenerato flusso di turisti. Le sue luci sono considerate il simbolo di speranza e guarigione.

  1. Koiwai WInter Illumination - Koiwai, prefettura di Iwate

Il più grande display di luci invernali della regione del Tohoku è alla fattoria di Koiwai, di 3.000 ettari dove si producono latticini. Ogni sabato si possono godere i fuochi d’artificio oltre a 1.250.000 luci di Natale! E quale modo migliore per vedersi lo spettacolo scaldandosi con una zuppa calda fatta con gli ingredienti naturali della fattoria?

  1. Sendai Pageant of Starlight - Sendai, prefettura di Miyagi

Nel centro di Sendai hanno creato questo tunnel di luci psichedelico attraverso 160 alberi di zelkova che porta dal tempio di Jozen’ji ad Aoba Dori. Il 23 dicembre, inoltre, c’è anche la parata di babbi natale con le renne che marcia sotto a 600.000 luci.

Il Natale in Giappone, i festival delle luci

  1. Snow Monster Light Up - Zao, prefettura di Yamagata

Dal resort termale di Zao, in particolare dal ristorante o addirittura dalla loro gondola, si possono ammirare file e file di alberi coperti da uno spesso strato di neve che, grazie alla forza del vento e alle luci impostate ad hoc, prendono vita come juhyo, i mostri di neve.

  1. Festival delle luci del lago Haruna -  prefettura di Gunma

Ogni anno 130.000 persone convergono in questo posto magnifico per godersi i giochi di luci di Gunma, a poche ore da Tokyo. Il lago di Haruna è decorato con un tunnel di luci e un albero di Natale fatto di più di 550.000 luci al LED. Viene considerato il più grande show di luci al laser del Giappone e include anche i fiochi d’artificio.

  1. Fantasia di Natale - Ashikaga, prefettura di Tochigi

Il parco di fiori di Ashikaga è famoso per il suo albero di Wisteria che vanta più di 150 anni. In questo periodo il parco si accende di quattro milioni di luci colorate, in sincrono con un sottofondo musicale, che donano al luogo un’aura di magia indimenticabile.

  1. Suigo Sakura Art Illumination - Tsuchiura, prefettura di Ibaraki

Il protagonista di questo show è un mulino illuminato da più di 220.000 luci al LED. A suggerire anche l’atmosfera olandese ci sono anche migliaia di tulipani illuminati.

  1. White Lantasia Night Illumination - Tokorozawa, prefettura di Saitama

Le luminarie del parco divertimenti di Seibuen si accendono anche quest’anno, per la nona volta, con tre milioni e mezzo di lampadine LED. Il tema del 2018 è “Un mondo di neve e ghiaccio”. Quale sarà il prossimo anno?

  1. Luminarie del fiume Meguro - Tokyo

Se in primavera il fiume Meguro è colorato dagli alberi di ciliegio in fiore, in inverno si può passeggiare romanticamente lungo le sue rive godendo delle luminarie di Natale. I suoi alberi di ciliegio sono infatti decorati di LED rosa per creare l’effetto di fuyu no sakura, ovvero ciliegi in fiore d’inverno. L’elettricità è riciclata mediante l’uso di olio da cucina donato dai ristoranti e caseggiati della zona. Uno spettacolo unico ed ecosostenibile insomma!

Fonte: blog.gaijinpot.com


Eugene Pitch

Eugene Pitch
Ho una laurea in lingua e civiltà giapponese. Attualmente risiedo in Giappone dove lavoro come insegnante di inglese. Sono un grande appassionato di lettura, per il mio primo romanzo (carico di colpi di scena, dove l’apparenza inganna), l'hyperbook Absorption – I Colori del Sangue, mi sono ispirato a grandi autori, quali Dan Brown e George R. R. Martin.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza