Libri Recensione di Loriana Lucciarini. Sandman. Neil Gaiman collection. Dal creatore di Coraline, un vortice inaspettato che precipita in una dimensione onirica, tra sogni di una notte di mezza estate e richiami alla letteratura classica.
Un fumetto che è molto, molto di più. Un fantastico viaggio tra istanze, filosofia, strati rarefatti tra sogno e veglia. Tutto grazie alla penna di Neil Gaiman e alle visionarie illustrazioni di McKean. Da leggere!Neil Gaiman è nome famoso per gli amanti del fantasy e delle graphic novel: scrittore, fumettista, sceneggiatore per radio e TV. Lui è l’autore del romanzo Coraline, da cui è poi stato realizzato il famoso film d’animazione in stop-motion.
Dalla sua penna è nato The Sandman: il fumetto è la sua opera più importante, una delle serie più apprezzate e lette al mondo, una delle migliori saghe a fumetti che negli anni ha fatto incetta di premi e riconoscimenti.
Proprio di Sandman. Neil Gaiman collection vi parlo oggi. La raccolta unisce insieme alcune delle più famose vicende del dio dei sogni e del suo mondo etereo e cupo, fatto di strati differenti tra la veglia e l’incoscienza.
La raccolta invita il lettore a scoprire molto di più del passato di Sogno, tanto da ricercarne altri episodi, altri volumi.
Ma facciamo un passo indietro.
Chi è Sandman?
Lui è uno degli “Eterni”: i sette fratelli immortali a cui sono legati i sette aspetti emotivi dell’Universo: Destino, Sogno, Morte, Distruzione, Disperazione, Desiderio e Delirio.
Sandman (Sogno o anche Morfeo) nella prima storia di questo volume ci viene presentato come un ragazzo dark anni Ottanta con un richiamo a Edward mani di Forbice – che, ho scoperto, nasce anni dopo... magari ne avrà tratto addirittura ispirazione? Nel primo episodio lo troviamo introverso e solitario, venir raggiunto dalla sorella Morte, anche lei bella e affascinante, dall'aspetto moderno di darkettona inglese. Grazie a lei abbiamo anticipazioni circa le recenti vicende di Sogno e di quanto si è verificato nel regno onirico.
Sandman (Sogno o anche Morfeo) nella prima storia di questo volume ci viene presentato come un ragazzo dark anni Ottanta con un richiamo a Edward mani di Forbice – che, ho scoperto, nasce anni dopo... magari ne avrà tratto addirittura ispirazione? Nel primo episodio lo troviamo introverso e solitario, venir raggiunto dalla sorella Morte, anche lei bella e affascinante, dall'aspetto moderno di darkettona inglese. Grazie a lei abbiamo anticipazioni circa le recenti vicende di Sogno e di quanto si è verificato nel regno onirico.
Di certo la raccolta offre una visione d’insieme utile a sollecitare il lettore a un maggiore approfondimento rispetto al lavoro di Neil Gaiman.
Perché chi si avvicina a Sandman con questa raccolta non conosce il passato e le traversie di Sogno, ne percepisce qualcosa dai dialoghi del fumetto, ne intuisce altro dalle vicende successive, ma a lettura ultimata il desiderio di conoscenza non viene appagato, al contrario, si ricercano nuove tavole, nuovi volumi, perché la dimensione onirica e fiabesca, mistery e oscura, quelle ambientazioni e i richiami ai classici sono capaci di stregare. Così, tavola dopo tavola, si viene catturati dai temi che Neil Gaiman affronta attraverso la vita e il passato di Sandman . E ne abbiamo da scoprire! Il mondo di Sandman è articolato e ha un corposo bagaglio di ricordi: la serie è durata settantacinque numeri, legandosi ai miti letterari antichi e a famose opere letterarie.Dunque Sandman non è solo una graphic novel, ma molto di più: è filosofia, è arte, è letteratura, è introspezione, è poesia, è visual art, grazie alle illustrazioni di Dave McKean, fra tutti gli artisti che si sono succeduti nel lavoro sul fumetto). È un viaggio delirante e visionario lungo trent’anni – si spiega così l’aspetto dark anni Ottanta di Sandman? È un fumetto che nasce per stravolgere i canoni dei supereroi comics e portare la narrazione della graphic novel a un piano successivo, fatto di luci e ombre, di spessore e di citazioni letterarie e di pensiero.
Sandman
Neil Gaiman collection
di Neil GaimanLion
Graphic Novel
ISBN 978-8893519854
cartaceo 14,41€
Sinossi
"Sandman" di Neil Gaiman, la serie che per settantacinque numeri ha narrato le vicende del signore delle Terre dei Sogni e della sua disfunzionale famiglia di Eterni, qui in una selezione antologica di storie.
Loriana Lucciarini Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”. Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane. Ritrovarsi, Le Mezzelane. Racconti di stelle al bar Zodiack, Le Mezzelane. I legami dell'anima, PubMe Gli scrittori della porta accanto. Doppio carico, Viaggio Maori Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento