Gli scrittori della porta accanto

In viaggio con Tommy, di Emma Domanico: incipit

In viaggio con Tommy, di Emma Domanico: incipit

Incipit #196 In viaggio con Tommy, di Emma Domanico (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS). Il viaggio di un cagnolino intorno al mondo, alla ricerca di amici e piatti tipici.


In viaggio con Tommy

In viaggio con Tommy

di Emma Domanico
PubMe
Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS

Narrativa per bambini 6+
ISBN 978-8833668468
cartaceo 6,00€
Tazza letteraria 8,00€



Tommy è un volpino arancione, con il muso a punta e il pelo morbido. Abita in una casa rossa di legno, su una collina, in Italia. E anche se la casa è tanto grande, lui ci abita da solo.
Il suo sogno segreto – in realtà lo sanno tutti – è quello di riempirla di amici e vivere insieme, condividendo tutto come si fa nelle grandi famiglie.

È un cagnolino molto curioso e goloso e, anche se non lo ha mai fatto, gli piace viaggiare. In casa, infatti, ha trovato un grande mappamondo e si fa sempre raccontare dalla sua vicina Maria, che è una labrador, di tutti i paesi dove è stata con i suoi padroni, le storie della gente che ha conosciuto, le leccornie che ha assaggiato. Lei sì che viaggia spesso! A Tommy piace sentir parlare di luoghi sconosciuti, ma soprattutto è affascinato dal cibo particolare che si mangia nei diversi paesi: piatti a base di frutta, verdura e carne locale, sapori che solo lì si possono trovare.

Così, un giorno decide di fare un viaggio tra i suoi posti preferiti, per conoscere nuovi amici e assaggiare tutti i piatti di cui Maria gli ha raccontato. Prende le sue cose e le infila in uno zaino: la torcia frontale che ha trovato in un vecchio magazzino, qualche snack per il viaggio… taaanti snack, alcuni sacchi a pelo (per lui e per i suoi futuri amici) e alcuni giocattoli (Tommy non riesce a stare senza giochi!).
E parte per la prima tappa: Londra, in Inghilterra. Ci vuole andare perché è curioso di vedere il Big Ben, la famosa torre con l’orologio che è diventata uno dei simboli della città.
Inizia a camminare verso Londra, ma si accorge presto che la strada da fare è davvero tanta. Allora decide di salire sul treno e, siccome il viaggio è lungo, di mangiarsi qualche snack e farsi un pisolino.

La trama

In viaggio con Tommy, di Emma Domanico

Tommy è un cane e vive in una casa troppo grande per starci da solo. Decide allora di fare un viaggio nei suoi posti preferiti, quelli di cui gli ha raccontato la sua vicina di casa Maria, alla ricerca di amici, paesaggi fantastici e piatti tipici. Durante il viaggio incontrerà animali diversi ma tutti soli e un po’ tristi. Ma far parte del gruppo di viaggiatori li farà sentire di nuovo accettati e felici. Un libro che parla di amicizia, di accettazione e della curiosità di scoprire il mondo, raccontato da una giovane scrittrice di quasi 11 anni. Alla fine, ci sono anche delle fantastiche e facili ricette da fare in famiglia, un "cruciviaggio" ispirato al racconto e le figure dei personaggi della storia da ritagliare e incollare sulla mappa per ricostruire il loro viaggio o tracciare il proprio percorso. Vuoi partire anche tu con Tommy e i suoi amici? Sei pronto a viaggiare attraverso paesi e sapori?
Età di lettura 6+

Emma Domanico

Emma Domanico è una bambina di quasi undici anni. Ama gli animali, in particolare i cani, da grande vuole fare la veterinaria e la volontaria nei canili. Ogni volta che viaggia, se in un posto incontra un cane, lei ci deve fare amicizia.
Ama anche viaggiare, soprattutto quando si va molto lontano. E ama gli aeroporti. A tre anni, all’aeroporto di Bruxelles di ritorno dall’Uganda, ha pronunciato una frase che ha riempito di orgoglio la sua mamma: «Io voglio vivere qui, perché voglio andare da tutte le parti».
Sebbene a casa abbia solo una quindicina di piatti preferiti e sia difficile farle mangiare qualcosa di diverso, quando viaggia le piace assaggiare i piatti locali.
Questo libro è ispirato alle sue passioni e alla voglia di raccontare di luoghi lontani e amicizia tra animali diversi.

★★★★★

Il buon giorno si vede dal mattino, dicono, e un buon incipit e una copertina accattivante possono essere il perfetto bigliettino da visita di un libro.
Secondo voi, quante stelline si merita il biglietto da visita di questo libro?

Tutti i nostri incipit:




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza