Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Meditazione per negati, di Stephan Bodian

Recensione: Meditazione per negati, di Stephan Bodian

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Meditazione per negati di Stephan Bodian (Mondadori). Un libro di meditazione pratico, semplice e completo, adatto a neofiti ed esperti.

Sono sempre stato perplesso su questa collana di libri (i famosi “per negati”) ma avendo letto tanti libri di meditazione nella mia vita, non ho potuto fare a meno di interessarmi a questo manuale e… Ne sono rimasto piacevolmente colpito!
Andiamo con ordine.

Meditazione per negati è, da come si evince dal titolo, una guida di ciò che riguarda la meditazione a trecentosessanta gradi e oltre.

Cosa significa? Significa che fornisce al lettore (principiante e non) una panoramica completa ed esaustiva di questo affascinante, e per certi versi misterioso, mondo partendo dalle basi, ovvero dalla storia di questa disciplina alla sua evoluzione, dalle motivazioni per cui la si dovrebbe provare al contributo che offre al nostro corpo e alla nostra mente.
Ovviamente grande rilievo viene dato anche alle “prove sul campo” che conducono per mano il lettore dai primi, maldestri, tentativi fino a quelli più avanzati, con decine di esercizi variegati che guidano il principiante a una più elevata consapevolezza e profondità meditativa. Ma tranquilli perché non diventano più complessi e articolati ma semplicemente forniscono un modo diverso e stimolante per assimilare e apprezzare le mille sfaccettature di questa pratica.

Stephan Bodian non si ferma però a un semplice libro in cui elenca tecniche su tecniche.

Si spinge oltre: mette in discussione certe convinzioni occidentali proponendo spunti riflessivi, metafore e racconti atti a far comprendere meglio il punto di vista orientale, evidenziando i concetti in modo da imprimerli meglio nella mente, dispensando consigli pratici per accedere più facilmente alle tecniche, frasi o massime di rinomati maestri e monaci (in primis il Buddha) intervallati da tante piccole e grandi verità che vanno al di là della mera meditazione ma abbracciano i sentimenti, l’anima umana, i rapporti affettivi e il mondo. Invero, nei capitoli finali del libro, l’autore focalizza l’attenzione su quanto la meditazione sia un mezzo utile e un ottimo ponte tra i problemi e la loro soluzione.
Invero, nei capitoli finali del libro, l’autore focalizza l’attenzione su quanto la meditazione sia un mezzo utile e un ottimo ponte tra i problemi e la loro soluzione. Lo fa con consigli mirati ed esercizi ad hoc, sviluppati per ogni necessità, ovvero per affrontare difficoltà, lacune ed emozioni autodistruttive che il neofita troverà sul suo cammino di meditatore.

Stephan Bodian in tutto questo ci mette del suo, comunicando ogni tipo d’informazione con un linguaggio chiaro e scorrevole, comprensibile anche e soprattutto a chi non ha mai avuto alcuna infarinatura di meditazione e di filosofia orientale.

Non potrebbe essere diversamente, dato che è rivolto “ai negati”, quindi anche il concetto più complesso, il racconto più ostico o i termini più tecnici vengono spiegati in modo cristallino e senza giri di parole superflui.
In definitiva, Meditazione per negati è uno dei libri di meditazione più semplici e completi (trecento pagine!) che abbia mai letto, ideale sia per chi è alla sua prima esperienza sia per chi è già "navigato" ma vuole arricchire le sue conoscenze di nuovi spunti ed esercizi.
Vivamente consigliato.


Meditazione per negati

Meditazione per negati

di Stephan Bodian
Mondadori
Saggio
ISBN 978-8804587200
Cartaceo 24,00€

Sinossi

Meditare regolarmente aiuta a ridurre lo stress, ad aumentare le risorse di energia, a vivere più sani. Questa guida dedicata ai principianti è un utile strumento per imparare come concentrarsi sul proprio corpo, trasformare la sofferenza ed eliminare i sentimenti negativi prendendo contatto con la parte più saggia e profonda di sé. Un ideale irraggiungibile? Tutt'altro: l'autore infatti ci spiega come ottenere la pace interiore proprio a partire dal caotico a conflittuale mondo moderno.



Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza