Gli scrittori della porta accanto

Protagonisti, un saggio storico di Duilio Paiano

Protagonisti, un saggio storico di Duilio Paiano

Libri Comunicato stampa. Protagonisti della storia e della cultura della Capitanata un saggio storico di Duilio Paiano (Edizioni del Poggio). Una raccolta di biografie di uomini e donne che hanno dato lustro alla nostra terra, un'ideale passerella di protagonisti di arte, economia, musica, teatro, sport, politica, religione.

Sento di potermi definire un “cacciatore di storie”, l'insieme di esperienze vissute da un manipolo di uomini, da singoli individui o, ancora, da una determinata comunità. Lo sono per passione e vocazione di studio, ma anche perché convinto che le “storie” possano essere considerate tessere di un mosaico più esteso che s'identifica con la Storia propriamente detta, quella che riesce a giungere fino agli onori dei libri di scuola o dei saggi degli esperti. In ogni caso si tratta di vicende che m'intrigano perché possiedono una valenza civile e sociale di ragguardevole spessore: intanto, ciascuna di esse è animata da personaggi che appartengono al territorio e, per ciò, ci sono vicini e li percepiamo “nostri”; in secondo luogo, ognuno di loro rappresenta un giacimento di valori e sentimenti di notevole impatto emotivo che ne rivela l'autentica e più intima essenza. Si genera, in definitiva, un processo introspettivo, quasi sempre sorprendente, che ci invita a “umanizzare” la storia, sottraendola alla presunta aridità di cui si dice essere permeata. Duilio Paiano, Protagonisti della storia e della cultura della Capitanata

Protagonisti della storia e della cultura della Capitanata

Protagonisti
della storia e della cultura della Capitanata

di Duilio Paiano
Edizioni del Poggio
Saggio
ISBN 979-12-80156-13-6
cartaceo 25,00€

Quarta

Protagonisti della storia e della cultura di Capitanata è una raccolta di biografie di uomini e donne che con il loro impegno hanno dato lustro alla nostra terra. È un'ideale passerella dove sfilano uno dietro l'altro personaggi illustri che si sono distinti nell'arte, nell'economia, nella musica, nel teatro, nello sport, nella politica, nella storia, nella religione, la cui fama è andata ben oltre i confini della Capitanata.
La preziosità di questo libro è data dalla ricchezza di informazioni sul nostro passato e sulla nostra storia recente che si ricavano dalla lettura delle biografie narrate con sapienza e profondità, tali da poter essere considerate veri e propri capolavori capaci di illuminare il cammino di una comunità non sempre conscia della grandezza di alcuni suoi figli.

Duilio Paiano

Duilio Paiano, giornalista e scrittore, è nato a Maglie (Lecce) ma vive a Foggia da oltre quarant'anni.
Ha lavorato a lungo nel mondo dell'informazione locale: tra gli altri incarichi, è stato direttore responsabile di Teleradioerre, caporedattore del Giornale d'Italia per la provincia di Foggia, redattore del quotidiano Puglia, direttore responsabile di numerosi periodici a contenuto culturale. Attualmente dirige Il Provinciale e Il Rosone, organi d'informazione delle Edizioni del Rosone di Foggia.
Cittadino onorario di Faeto dall'anno 2011, ha anche diretto Il Provenzale, periodico della minoranza francoprovenzale di Faeto e Celle di San Vito.
Come scrittore, attraverso saggi, ricerche e studi, si è interessato alla storia e alle tradizioni del territorio.
Le sue opere più recenti sono: Tempi, pagine di cronaca tra secondo e terzo millennio (2010), Itinerari faetani (2011), Voci e volti della cultura dauna (2013), Quando a scuola andavo in bicicletta (2014), Come un aquilone (2015), Utopia, il naufragio della speranza (2017), Chi racconterà il mio domani... (2019).
Numerosi suoi saggi sono stati pubblicati su riviste a carattere prevalentemente culturale.
Vincitore di concorsi letterari nazionali e destinatario di menzioni e segnalazioni d'onore e speciali per la narrativa e la poesia.
Già socio dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Edizioni del Poggio

Non solo sole, non solo mare nella Puglia garganica, ma tanta cultura grazie alla presenza di una casa editrice Edizioni del Poggio che da anni opera alacremente nella pubblicazione di libri di vario genere che confluiscono in apposite collane. Storia, romanzi tradizionali e fantasy, fiabe, poesie, saggistica, culinaria: un caleidoscopio di argomenti dove ognuno potrà trovare il proprio approdo. Diffondere la cultura è l'impegno predominante che le Edizioni del Poggio si sono imposte nel loro impegnativo programma. Nata dall'iniziativa del dott. Giuseppe Tozzi, la casa editrice, che si avvale di valenti collaboratori, in pochi anni ha raggiunto un prestigioso traguardo con la pubblicazione di oltre 100 titoli. Grazie a pubblicazioni di autori, in prevalenza giovani, tende ad affermarsi anche a livello nazionale, e dai risultati ottenuti questo traguardo sta diventando una piacevole realtà. Tante le collane che qualificano la casa editrice: storia, romanzi, fantasy, fiabe, tanta saggistica, poesia, gastronomia sono i cardini di questa affascinante avventura che Giuseppe Tozzi ha avviato con tanto entusiasmo e amore per il sapere. Ovviamente le "Edizioni del Poggio" non possono tralasciare un bacino che parla del nostro territorio, ed ecco che nel nutrito catalogo editoriale sono presenti testimonianze sulla storia locale, tradizioni, folklore, cucina locale. Come ogni casa editrice degna di questo nome, le Edizioni del Poggio hanno dato vita ad un periodico "del sapere" "Pianeta cultura", un contenitore di argomenti vari, firmati da esponenti eccellenti del panorama culturale italiano. Non solo. L'editore con lungimiranza si è fatto promotore di un premio letterario "Emozioni in bianco e nero" (racconti, poesie, fiabe), che vede la partecipazione di autori italiani e stranieri. Con la casa editrice Edizioni del Poggio la cultura ha trovato un porto sicuro per lanciare nuove sfide al mondo di oggi e di domani.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza