Gli scrittori della porta accanto

[GiroGiroTondo] Bologna children's book fear 2016, le novità dell'editoria per l'infanzia, di Liliana Sghettini


Dal 4 al 7 aprile, ospite di Bologna Fiere, si svolgerà la 51° edizione del Bologna children's book fear

Cari lettori sta per prendere il via la più importante manifestazione fieristica internazionale dell'editoria per l'infanzia. L'appuntamento più atteso da scrittori, illustratori, case editrici e agenti letterari ma anche da insegnanti di ogni ordine e grado ed addetti ai lavori che gravitano intorno al mondo delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
Nei diversi padiglioni, visitatori ed espositori creano ogni anno una proficua rete di relazioni in uno scenario globale del business dei contenuti editoriali per l'infanzia.
La varietà della provenienza geografica ma anche dei contenuti e delle professionalità garantisce una visione d'insieme di questo interessantissimo mondo che non ha nulla da invidiare alla letteratura per adulti.
Al Bologna children's book fear si possono scoprire le tendenze del mercato ma anche conoscere il ciclo di produzione del “libro per l'infanzia” che si realizza con l'avvicendarsi di numerose figure a volte poco conosciute: autori-redattori-editor-agenti-traduttori-produttori di cinema e televisione, ma anche bibliotecari-librai-insegnanti-packager-sviluppatori.
Il Bologna children's book fear grazie alla consolidata esperienza maturata nel corso degli anni offre una serie di eventi ed appuntamenti in continua evoluzione ed al passo con i tempi.
Tra quelli oramai più noti c'è il BRW, Bologna Ragazzi Award, importante vetrina sul mercato internazionale dello scambio di copyright. Chi riesce a vincere questo Premio, o aggiudicarsi una delle menzioni d'onore, conquista una straordinaria visibilità per il proprio lavoro, portandolo all'attenzione dell'editoria mondiale.
Altro appuntamento di pregio è il Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year riconoscimento assegnato alle realtà editoriali più innovative e creative scelte tra tutti gli editori presenti in fiera.
Grande novità di quest'anno è il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Bologna Children’s Book FAir, dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura e con il sostegno di BPER Banca e Unindustria Bologna.
Ma la fiera del libro per ragazzi di Bologna è anche un appuntamento fondamentale per gli illustratori, figure essenziali per la buona riuscita di un testo per bambini e ragazzi. La fiera infatti ospita ogni anno la Mostra Illustratori ideata nel lontano 1967.
Interessante segnalare che per l'edizione di quest'anno sono pervenuti lavori di 3191 illustratori da 61 Paesi, per un totale di 15955 tavole, numero record nella storia della Mostra.


Essere selezionati per questa mostra offre una grande visibilità poiché a conclusione della Fiera, gli artisti vengono proiettati in un lunghissimo tour che porta le opere in giro per il mondo passando per il Giappone, la Cina e gli Stati Uniti. 

Quest’anno la Mostra celebra il suo 50° compleanno con un'iniziativa speciale, una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi a livello internazionale.
Altra occasione di visibilità per gli illustratori è il Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi che dal 2009 e in collaborazione con Fundación SM, attiva nel campo educativo e della promozione del libro per ragazzi, premia i lavori più originali e meritevoli.
Il Premio della VI edizione sarà assegnato all’illustratrice britannica Maisie Shearring e, durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi, sarà possibile conoscere nel dettaglio le sue opere grazie ad una sua personale mostra personale già in programma.
Per ciò che concerne la promozione dei giovani talenti, FabbricadelleFavole e Accademia di Belle Arti di Macerata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair hanno istituito la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award. L’iniziativa nasce con la finalità di preparare e sostenere nuovi talenti nell’illustrazione, attraverso un percorso di formazione post universitaria.
Ma Bologna Children’s Book Fair non è solo “libri”, è anche uno sguardo generale ai contenuti per bambini e ragazzi. Il Bologna Digital Media è un intero padiglione dedicato alle nuove tecnologie che testimonia la corsa al futuro e lo sguardo sempre più attento della Fiera, degli espositori e dei suoi visitatori verso un mondo in continua evoluzione, che dalla creatività del libro per ragazzi trae infinite energie ed ispirazione.
Cari lettori, tutto questo e molto altro ancora è il Bologna children's book fear 2016!



Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza