"Que tengo que hacer pa que vuelvas conmigo, vamos a dejar el pasado atrás. Para mi la vida no tiene sentido si te vas"
Di fatti, il merengue è originario delle aree rurali della regione di Santiago, chiamata El Cibao, proprio l'area da cui proveniva il famoso dittatore. In Repubblica Dominicana vengono suonati tre principali tipi di merengue: il Merengue tipico (anche chiamato perico ripiao, letteralmente "pappagallo strappato"), che è il più vecchio, il Merengue de orquestra, suonato da grandi band, e il Merengue de guitarra. L'etimologia del suo nome è tuttora un mistero.
Si dice possa derivare dal dessert francese "meringa", opzione probabile visto che i francesi hanno colonizzato Haiti (lo stato con cui la Repubblica Dominicana condivide l'isola Hispañola e che, per circa 20 anni, ha dominato sui dominicani e il loro paese). C'è chi dice, invece, che derivi da una parola africana relativa al ballo e alla musica. Il tipico gruppo musicale di merengue, chiamato merengueros, è formato da un suonatore di güira (uno strumento dei nativi dominicani), uno di tambora (strumento africano) e uno di fisarmonica (strumento europeo). Generalmente, si tratta di una musica allegra e di trasporto, di un ritmo incalzante che fa venire voglia di ancheggiare un po' a tutti. Il ballo che ne deriva prende lo stesso nome ed è conosciuto da grandi e piccini in Repubblica Dominicana. La musica è caratterizzata da un ritmo molto veloce, in 2/4, e sincopato. Il primo battito di ogni misura è fortemente accentato e, come se il ballo si trattasse di una marcia sul posto, ad ogni battito musicale corrisponde un piccolo passo con trasferimento di peso. Il movimento di fianchi e di ginocchia, che va sempre nella stessa direzione per entrambi i partner e che può essere paragonato a quello della recente lambada, è molto pronunciato, tanto da essere considerato uno dei balli più sensuali del Latino-America.
Valentina Gerini Dopo la maturità scientifica e uno studio approfondito della lingua inglese inizia a lavorare all’estero. Le sue più grandi passioni sono i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ha fatto la sua professione, diventando accompagnatrice turistica; della scrittura il suo hobby, occupandosi degli articoli di copertina per un mensile dedicato alle storie di paese. Volevo un marito nero, 0111Edizioni. La notte delle stelle cadenti, Lettere Animate. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento