Gli scrittori della porta accanto

[Serie TV] L'editoriale di Lara Zavatteri: "The Vampire Diaries", i vampiri Salvatore dal libro alla serie tv


Tutto inizia con una ragazza, due vampiri e una serie di personaggi minori che ruotano intorno a questo triangolo amoroso. The Vampire Diaries, a voler essere proprio sintetici, è questo. La serie tv, nata dai libri della scrittrice Lisa Jane Smith, ha puntato su tre personaggi fin da principio: Elena e i fratelli Damon e Stefan Salvatore.

La storia in breve
Elena, orfana di genitori, conosce due affascinanti e baldi giovani, appunto i fratelli Salvatore, vampiri dagli anni Sessata dell'Ottocento (la serie inizia nel 2012 circa). Ovviamente nessuno conosce il loro segreto, nemmeno Elena che sembra un po' svampita ma alla fine tira fuori una grinta niente male. Sue amiche del cuore sono Caroline e la strega Bonnie, oltre a Matt, l'unico, ma proprio l'unico che nella serie non è stregone, né licantropo, né vampiro, nè un po' tutto insieme. Insomma, l'unico che è e resta “normale”.

Differenze fra il libro e la serie
Più che di libro bisognerebbe parlare di libri, quelli della serie “Il diario del vampiro”, comunque il primo è che i fratelli Salvatore nel libro sono vampiri dal Quattrocento, quindi molto prima rispetto a quanto si apprende nella serie. Arrivano dall'Italia, come si comprende solo dal cognome nella serie. Altra differenza, una delle migliori amiche di Elena è Meredith nel libro, che non c'è nella serie tv, mentre nel libri Elena ha una sorellina e nella serie un fratello, Jeremy, anche questo ne vede di tutti i colori e alla fine si scopre che è un cacciatore di vampiri, proprio quando, manco a dirlo, sua sorella (che in realtà è sua cugina) si trasforma in una succhiatrice di sangue.

IL DIARIO DEL  VAMPIRO
di Lisa J. Smith
Newton Compton
ISBN 978-8854155169
cartaceo 7,57€  Acquista

Pare Beautiful, ma qui ci sono la magia e il dark
Un po' come Beautiful, se vi perdete una puntata (o anche più d'una!) nessun problema perché comprendete comunque tutto subito. Come in Beautiful ci sono situazioni al limite dell'assurdo (benché Beautiful l'abbia superato da un decennio almeno quel limite). Elena inizialmente ama Stefan, che pare quello buono, poi Damon, o meglio in contemporanea. Damon, che pare quello cattivo, bah. In realtà, sono un po' tutti un po' tutto e in tutti i personaggi salta fuori prima o dopo il bello e il brutto. Anche nella dolce Bonnie, la strega, che ad un certo punto non sa più e non vuole governare i suoi poteri. A ben vedere l'unico “duro e puro” resta Matt, anche se, povero lui, abita in una cittadina dove in ogni angolo ti può saltar fuori un licantropo e/o vampiro e/o ibrido. Libri e serie tv sono molto dark, richiamano atmosfere gotiche e sono ben costruite.

Morti e risorti
Quasi tutti i personaggi, poi, sono morti e risorti, oppure sono morti e rinati come vampiri. Tranne Matt, ovvio. Alaric, il professore di storia, comincia da marito di una vampira, cacciatore di vampiri, muore, rinasce da vampiro, poi ridiventa umano. Tutto in una vita. Ragazzi che faticaccia!

The Originals
In tv compaiono i personaggi di un'altra serie tv di culto, The Originals, spin-off della serie The Vampire Diaries. Il cattivo per eccellenza Klaus, il fratello Elia, la sorella Rebeka e altri parenti, una madre strega, un padre che fa il cacciatore di vampiri (in una famiglia di vampiri, ma vi pare normale?). Da questa serie è nata The Originals con i fratelli come protagonisti, quando Klaus non li pugnala e li rinchiude in qualche bara, cosa che succede piuttosto spesso. Poi, saltano fuori e gli vogliono bene come prima. Possibile?

La settima serie
Attesa la settima serie di TVD (The Vampire Diaries) su La5, ma non si sa quando la vedremo. Intanto sul web già si mormora che l'ottava sarà la fine della storia. Vedremo. Nell'attesa leggetevi Il diario del vampiro, senza dimenticare di guardarvi sempre le spalle. Non si sa mai….

Intervista ad alcuni personaggi del cast sulla settima stagione:








Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza