Gli scrittori della porta accanto

Recensione autori emergenti "Le cose migliori"

TITOLOLE COSE MIGLIORI 
AUTORE: Valeria Pecora
EDITORE: Lettere Animate 
ISBN: 9788868825454
EBOOK: 1,99€ | Bookrepublic

Una vita apparentemente tranquilla, serena, all’interno di una famiglia del ceto medio, viene spazzata via dalla tragedia della malattia. La madre di Irene si ammala di Parkinson e questo evento cambierà il corso di tutte le loro esistenze, la sua e quella di tutta la sua famiglia. Il punto di rottura viene segnato dalla finale dei mondiali di calcio. 8 luglio del 1990: un’afosa giornata estiva segnerà per sempre la sorte della protagonista. Nelle ore che precedono la partita più seguita al mondo, Irene abbandonerà per sempre i panni dell’infanzia per vestire quelli dell’età adulta. La piccola cade, inciampa in un masso grezzo di cemento lasciato per dimenticanza sull’asfalto: un guidatore distratto che corre troppo, sua madre che viene sequestrata dalla prima avvisaglia della malattia……


RECENSIONE

Questo romanzo l’autrice racconta una vicenda credibile, in un certo senso ordinaria, ma lo fa con una capacità straordinaria. È un susseguirsi di immagini, di metafore che si alternano e che conferiscono all’opera un che di poetico, di scorrevole. È la storia di una giovane donna, Irene, la cui vita viene segnata profondamente dalla malattia invalidante della madre, il morbo di Parkinson, che non uccide, ma nemmeno lascia vivere. Irene è essenzialmente una persona in fuga da un passato problematico che le ha tolto la spensieratezza della fanciullezza. Il primo amore sarà per lei la scusa per andare via, per allontanarsi dalla Sardegna in cui è cresciuta e cercare di trovare una dimensione propria. Ma non sempre la realtà è rosea come sembra e a quel punto Irene, che non è tipo da scendere a compromessi, dovrà rimettere tutto in discussione, cambiare vita, ricominciare ancora una volta. Irene è un personaggio che vi entrerà nel cuore, è una donna che compie un cammino alla ricerca della felicità e che con dignità fa un percorso tutto in salita. Oltre a lei, sullo sfondo, le sue radici, cioè i suoi famigliari con il loro vissuto.
Nel libro si parla di disabilità, argomento non semplice che viene trattato con realismo. Non mancano alcune citazioni colte. Insomma, “Le cose migliori” è un buon romanzo d’esordio che consiglio a tutti.





di Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag
L’occasione di una vita, ebook Lettere Animate
Un errore di gioventù, 0111 Edizioni
Gli Angeli del Bar di Fronte, 0111 Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza