Gli scrittori della porta accanto

L'incipit | #30 Le ali sulla pelle

CAPITOLO 1


Quella storia della farfalla gli era venuta all’orecchio più di una volta anche se non ricordava bene le circostanze.
Si era incuriosito e aveva anche letto qualcosa sulle teorie collegate, si era persino spinto a dare una scorsa alle prime pagine del racconto “Rumore di tuono” di Bradbury, una cosa fantascientifica su improbabili safari temporali per turisti del futuro e aveva dato un’occhiata, su internet, ai grafici a forma di farfalla generati dagli attrattori di Lorenz, ma per il commissario Pandolfi il fatto che il battito d’ali di una farfalla a Pechino potesse far piovere o addirittura scatenare una tempesta a New York, rimaneva un fatto piuttosto criptico, poco probabile, una questione squisitamente filosofica, una teoria un po’ cervellotica, una dotta e inconcludente disquisizione sul sesso degli angeli.
Non che non comprendesse le interazioni possibili fra avvenimenti che accadono in luoghi diversi, anche lontani fra loro, né ignorava che, in un’epoca caratterizzata da una incipiente globalizzazione e dalla più sfrenata smania di comunicazione, fatti diversi e lontani fra loro potessero essere connessi, ma per lui che, per carattere, non era affatto incline a superflui voli di fantasia e che del pragmatismo aveva fatto la sua arma vincente, rimaneva una gigantesca cazzata.
Certo non avrebbe mai immaginato di poter essere catapultato in una tempesta che non solo era stata generata da eventi che, per rimanere in tema, potevano essere paragonati al battito d’ali della farfalla pechinese, ma che, oltre a essere molto distanti nello spazio, erano avvenuti in un tempo altrettanto lontano.


★★★★★

Il buon giorno di vede dal mattino, dicono, e un buon incipit e una copertina accattivante possono essere il perfetto bigliettino da visita di un libro.
L'incipit di "Le ali sulla pelle", di Franco Filiberto, ed. 0111Edizioni, è intrigante, fa intuire chiaramente, riferendosi ad una teoria nota, come sia la trama del libro. Un giallo che sarà una matassa da districare, andando a cercare il bandolo nel passato e altrove.
La copertina è accattivante, i colori ben accostati. Lo sfondo nero inquadra il genere del romanzo, il colore azzurro della farfalla rende la delicatezza con cui si posa sulla macchia di sangue, uno spruzzo violento, acido, come gli eventi narrati.
Secondo voi, quante stelline si merita la presentazione di questo libro?


Chi ben comincia Ogni lunedì, le prime righe di un libro + la sua copertina = bigliettino da visita dell'opera.
Se il libro vi incuriosisce, click sulla copertina per maggiori info.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza