Gli scrittori della porta accanto

Il nostro viaggio, la nostra vita

Viaggio. 
Tutti ne facciamo almeno uno.
La nostra nascita ci scaraventa “on the road”, un viaggio non organizzato, ai ai ai no Alpitur; Arriviamo in un mondo che non conosciamo, totalmente privi di comprensione del luogo, nudi, sdentati, totalmente in balia delle nostre guide che non abbiamo scelto, catapultati in una regione della Terra a caso.
Prima neonati, poi bambini, impariamo a sopravvivere, ad amare i luoghi del nostro viaggio. I genitori, la scuola, gli amici, gli insegnanti, tutti sono "il viaggio", anche se non lo capiamo ancora, e qualcuno non lo capirà mai. Abbiamo anche già prenotato il biglietto di ritorno, molti se ne rendono conto solo al momento del futuro check in, ma troppo tardi. In mezzo, tra la nascita e la morte,  c'è il nostro viaggio, la nostra vita.

Dopo l'infanzia, il periodo nel quale siamo in balia di tutti, iniziamo a renderci conto del nostro essere unici, arriva l'età della ribellione, l'arroganza dell'adolescenza, siamo convinti di sapere tutto e quasi niente ci soddisfa, è guerra dichiarata a genitori, insegnanti, e gli amici diventano l'unica fonte di sapere che accettiamo. Poi le batoste dei primi amori, sempre sbagliati, dai quali però impariamo che possiamo anche stare da soli, sono come una vaccinazione, ci salveranno dai futuri inevitabili fallimenti sentimentali. Diventiamo adulti e il viaggio si fa tosto: lavoro, famiglia, gioie e dolori. È la vita, ci voltiamo di tanto in tanto e vediamo la strada percorsa: polvere, fango, campi fioriti, c'è di tutto, nessuno è solo sfortunato o fortunato, c'è alternanza di bene e di male. Quando arriva l'età adulta sorridiamo delle rivoluzioni che strada facendo abbiamo abbandonato, le rivediamo nei comportamenti dei nostri figli, sappiamo che è una ruota. Poi la vecchiaia. Qualcuno la teme, io la immagino dolce, tutto si rilassa, tutto rallenta, si torna bambini, così dicono, ed è vero, se non altro dal punto di vista fisico, ci vediamo e sentiamo poco, siamo senza denti e abbiamo bisogno degli altri.
Il viaggio può essere stato più o meno bello, più o meno interessante, più o meno proficuo, lo capiremo da soli, ce lo dirà il modo con il quale saremo in grado di accettarne la fine. Se saremo disperati vorrà dire che abbiamo percorso la vita in maniera insoddisfacente: forse abbiamo omesso di visitare qualche nostro sentimento, forse non ci siamo addentrati nell'avventuroso spazio dell'amore e abbiamo preferito la sicurezza di un amore accondiscendente o conveniente . Il segnale positivo, invece, sarà la nostra serenità: accogliere col sorriso sulle labbra l'inevitabile fine del viaggio, sarà la conferma di non aver percorso una inutile via e sarà anche la garanzia che un eventuale prossimo giro su questo pianeta risulterà di sicuro ancora più proficuo e divertente.
È così che funziona: a viaggiare bene si impara a vivere.




Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza