Gli scrittori della porta accanto

L'editoriale di Elena Genero Santoro: un bambino di nome Mahmud

di Elena Genero Santoro

Sono stata coinvolta nel discorso della guerra in Siria quando ancora la guerra sembrava il problema di qualcun altro, quando ancora era un dramma lontano. Ora che frotte di profughi bussano alle porte dell’Europa, tutti ne parlano quotidianamente, ma già un anno e mezzo fa c’erano dei cuori pieni d’amore che si occupavano di questo problema.
Uno di questi cuori appartiene alla mia amica Elisabetta Vittone e attraverso di lei ho conosciuto una storia speciale...


È la storia di un bambino di nome Mahmud, che all’epoca aveva quattro anni, solo uno più di mio figlio. Mahmud soffriva, e soffre, di una malattia rarissima, che lo rende allergico al sole. All’epoca viveva in un campo profughi dalle condizioni climatiche estreme e dall’assetto igienico quantomeno precario. Lui, ovviamente, pativa più di tutti gli altri, perché sopravviveva solo grazie a pesanti dosi di cortisone e morfina. Avrebbe avuto vita breve se qualcuno non fosse intervenuto.
Per fortuna, ora abita con la sua famiglia in Turchia e sta crescendo bene, compatibilmente con la sua patologia.
È stato guardando un suo breve filmato, quando ancora il bimbo risiedeva al campo profughi, che mi si è stretto letteralmente il cuore. Il piccolo dormiva per terra, si lamentava, soffriva di continuo. Poteva essere mio figlio e il mio cuore di mamma non avrebbe retto oltre. Allora mi sono domandata: e io che posso fare? Che so fare? So scrivere, o almeno ci provo. Così mi è venuta un’idea.
Un’idea piccolina. Scrivere un libro, cui io avrei poi donato un racconto, ma solo uno non volevo che fosse un libro “mio”, ma un libro di tutti. Sono stati coinvolti altri autori e alla fine selezionati venti racconti. Alcuni volontari hanno poi illustrato qualche storia. Il libro ha il titolo “Insieme si può”, ed è attualmente disponibile come cartaceo e come ebook su Amazon. Il ricavato va interamente al Comitato Mahmud, un’associazione no profit, fondata da Elisabetta Vittone e Roberto Pedron, che si occupa attivamente dei bambini siriani, da Mahmud in poi.

INSIEME SI PUÒ
AA. VV.
CreateSpace Independent Publishing Platform 
ISBN 978-1500861247
cartaceo 10,40€ Amazon

Insieme si può”, da solo, non è stato in grado di salvare Mahmud e gli altri. Ma se qualcuno volesse regalare o regalarsi un piccolo gadget, sappia che il suo contributo non andrà mai sprecato.
E ora vorremmo passare la palla proprio al Comitato Mahmud, che attendiamo ancora sul nostro blog per raccontarci una realtà che conosciamo poco. Vorremmo che loro ci guidassero con mano gentile e affidabile verso un mondo che nemmeno riusciamo a concepire. Vorremmo dar loro uno spazio affinché ci coinvolgano e ci informino. E quando chiederemo loro come possiamo aiutare, loro ci diranno come fare...





di Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag
L’occasione di una vita, ebook Lettere Animate
Un errore di gioventù, 0111 Edizioni
Gli Angeli del Bar di Fronte, 0111 Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza