Gli scrittori della porta accanto

Recensione: In nome della madre, di Erri De Luca

Recensione: In nome della madre, di Erri De Luca

Libri Recensione di Stefania Bergo. In nome della madre di Erri De Luca (Feltrinelli). Il racconto dei pensieri di una madre, le sue paure, le sue aspettative, pervaso da una serenità inspiegabile se non con la grazia di cui l’Arcangelo parla.

In nome della madre è un romanzo brevissimo di Erri De Luca. Si legge in un paio d’ore, soffermandosi sul significato delle parole e a vivere le emozioni. Si rimane immersi nel suo alone a lungo.
Erri De Luca tratta un tema di cui, sicuramente, non può aver fatto esperienza diretta: la maternità. Ma non racconta la storia di una semplice mamma, lui narra nove mesi della vita di Miriàm/Maria, la madre di Ieshu.
Tutti noi conosciamo la storia, ciò che accadde secondo quanto raccontato nelle antiche scritture. Si parla di un Arcangelo che giunge a casa di Miriàm/Maria, la saluta, rivelando che sia piena di grazia e che per questo sia la candidata ideale per mettere al mondo il figlio di Dio. Sempre nelle scritture sacre, si narrano gli eventi, di come, incinta quasi prossima al parto, si sia incamminata a dorso di mulo verso Bet Léhem, con il marito Iosef. E lì, da sola, al tepore di una piccola stalla, abbia dato alla luce il Messia.

Erri De Luca parte dai fatti e li integra, con un linguaggio apparentemente semplice, in realtà elegante, denso di simbolismo, rispondendo alle domande che oggi un lettore della Bibbia potrebbe porsi: ma come ha vissuto la sua gravidanza Miriàm/Maria? E come l’ha presa Iosef? 

Che ha pensato la gente dell’annuncio di una gravidanza divina? Hanno tutti creduto e accettato ogni accadimento con la grazia nel cuore?
“Miriam, sai cos’è la grazia?”
“Non di preciso”, risposi.
“Non è un’andatura attraente, non è il portamento elevato di certe nostre donne bene in mostra. È la forza sovrumana di affrontare il mondo da soli senza sforzo, sfidarlo a duello tutto intero senza neanche spettinarsi. Non è femminile, è dote di profeti. È un dono e tu l’hai avuto. Chi lo possiede è affrancato da ogni timore. L’ho visto su di te la sera dell’incontro e da allora l’hai addosso. Tu sei piena di grazia. Intorno a te c’è una barriera di grazia, una fortezza. Tu la spargi, Miriàm: pure su di me.”
Erri De Luca, In nome della madre

La narrazione, in prima persona, è il racconto dei pensieri di una madre, le sue paure, le sue aspettative, pervaso da una serenità inspiegabile se non con la grazia di cui l’Arcangelo parla.

Una giovane donna che non cerca chiarimenti a ciò che le è accaduto, accetta come un dono posto nel suo ventre la nuova vita che cresce, con cui parla. Come una qualsiasi altra madre. Il resto, è tutto intorno a lei, fuori. Le domande, gli sguardi accusatori e di compatimento, le chiacchiere. La legge, che imporrebbe a Iosef di denunciare la moglie per adulterio, perché magari si è inventata tutto e la paternità del figlio è tutt’altro che divina.
Iosef. In questo libro non ha un ruolo marginale come si può pensare, anzi. Sono il suo amore incondizionato per Miriàm/Maria e il suo coraggio a far sì che il figlio di Dio possa vedere la luce. Le crede per amore, più che per fede. Si fa scudo tra lei e il volgo, rimbalzando le maldicenze.
“Dove prendi la forza di stare da solo contro tutti, Iosef?”
“Da te”, risponde.
Erri De Luca, In nome della madre

Ma al momento del parto, Miriàm/Maria resta sola. Iosef rimane, questa volta marginalmente, di guardia alla stalla. Il miracolo si compie dentro, sulla paglia.

Un miracolo che si compie ogni giorno e che si compirà fino alla fine della razza umana: la nascita. I dolori sembrano ovattati, giungono leniti al lettore, sormontati dai pensieri di Miriàm/Maria, di una madre come tante, che vorrebbe che suo figlio fosse uno dei tanti, anonimo, magari anche un poco stupido, purché destinato ad una vita ordinaria, al sicuro. Perché già sa che il suo essere diverso lo condurrà lontano da lei, il «vento freddo dal futuro» glielo ha detto. E si ritrova a pregare, a pretendere, con la passione, l’ardore, l’amore di una madre di carne, che Dio non lo reclami mai. Solo in quel momento, realizza cosa significhi essere la madre di Ieshu. E arriva a un compromesso, perché sa che ormai tutto è compiuto: glielo consegnerà, devota, ma non prima dei trent’anni, decisa.
Non dico: sia così. Dico: non sia prima di così.
Ti ho promesso, promettimi. Ti ho obbedito, esaudiscimi.
Erri De Luca, In nome della madre

Il finale è intenso, poche frasi che scavano dentro il cuore di qualsiasi madre.

La desolazione di un ventre vuoto, una placenta sulle pietre della stalla. La consapevolezza che, malgrado gli abbracci, non potrà mai più essere una persona sola con suo figlio. Che alla fine le madri sono solo il tramite attraverso cui il miracolo della vita si compie.
In nome della madre s’inaugura la vita.
Erri De Luca, In nome della madre

In nome della madre

di Erri De Luca
Feltrinelli 
Narrativa | Romanzo breve
ISBN 9788807017094 
cartaceo 6,65€
ebook 4,99€

Sinossi

L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa.
Qui c’è l’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro.
Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo.
La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille.



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, PubMe Gli scrittori della porta accanto Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. Una recensione fantastica per un piccolo capolavoro che fa vibrare il cuore e l'anima.

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza