Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Novecento, di Alessandro Bricco

Basta un’oretta, più o meno, per leggere o rileggere Novecento di Alessandro Baricco.
La storia la conosciamo tutti per aver visto il bel film “ La leggenda del pianista sull’oceano”, messa sullo schermo, benissimo, da Tornatore. Anch’io l’ho visto più volte; ho visto anche il monologo teatrale, molto bello, con un grande, anche se poco noto, Eugenio Allegri.
Leggere il libro è comunque un’altra cosa, la soddisfazione intima della lettura ti fa inventare il personaggio come vuoi tu, gli dai l’inflessione dialettale che ti piace di più, mentre ti parla nel silenzio della lettura.
Un neonato viene trovato dagli uomini dell’equipaggio, nella sala da ballo del Virginian. Lì trascorrerà l’intera vita, senza mai scendere a terra e suonando divinamente il pianoforte.
Molte volte gli viene suggerito di sbarcare, ma Novecento è felice solo viaggiando sul mare e suonando.
Che abbiate oppure no visto il film o lo spettacolo teatrale, vi consiglio comunque di leggere questo libro, sapere già il finale potrebbe essere anche un vantaggio, perchè vi soffermerete di più sulla scrittura semplice e pulita di questo nostro Maestro.


Sinossi

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. Questo racconto, nato come monologo teatrale, è uscito per la prima volta nel 1994. Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film "La leggenda del pianista sull'oceano".


Angelo Gavagnin



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza