Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Antigua, vita mia, di Marcela Serrano

ANTIGUA, VITA MIA  
di Marcela Serrano  
traduzione Simona Geroldi 
Feltrinelli  Edizioni | Acquista 
Narrativa   
ISBN 9788807015731  
cartaceo 14,46 
ebook 5,99€ 

La vita di due donne, Josefa e Violeta, legate da sempre, si dipana attraverso le righe di un vecchio diario che ci narra di sogni, di grandi passioni e di profonde delusioni, di uomini dall'apparente fascino e dalla natura brutale, di figli, di unioni sbagliate. 
Sullo sfondo la società cilena e, in ultimo, la città di Antigua, dove le parole conservano ancora la loro verità, dove si è certi di poter conoscere gli altri e la propria anima come per incanto. Qui le due donne ritrovano se stesse, oltre alla loro preziosa amicizia. 
"Antigua, vita mia" è un romanzo appassionato e intenso e Marcela Serrano si conferma ancora una volta come una delle narratrici più sensibili e capaci di raccontare le profondità dell'identità femminile.

RECENSIONE


{
Una donna è la storia delle sue azioni e dei suoi pensieri, di cellule e neuroni, di ferite e di entusiasmi, di amori e di disamori. […] Una donna è la storia del suo sangue.
}

Marcela Serrano, scrittrice che considera le donne la speranza del mondo, narra la storia struggente di due di loro, profondamente diverse e segnate da un passato dal quale è difficile prendere le distanze. Donne messe a nudo e volte verso un futuro che potrà essere roseo soltanto se saranno loro stesse a dipingerlo di speranza. Anime unite da un sentimento che sopravvive agli eventi, al destino, al dolore: l’amicizia.

Josefa e Violeta si conoscono fin da bambine. Il loro è un percorso di strade parallele, che a volte si sfiorano, con dolcezza e rispetto in gioventù e in maniera più consapevole e a tratti timorosa in età adulta. La loro natura, tanto differente ma in fondo poco distante, le porterà alla presa di coscienza del proprio essere e delle debolezze, davanti alle quali l’unico modo per sopravvivere è guardare avanti, con tolleranza e umiltà.
Di fronte alla tragedia che si consuma nella vita di Violeta, indomita sognatrice e anticonformista, sarà lei stessa a donare a Josefa la forza che non riesce più a riconoscere, prigioniera del proprio pragmatismo e dei doveri nei confronti di un successo, ormai stretto e scomodo. L’inizio di un nuovo, lungo percorso, che porterà le due donne a rivedere le proprie scelte e le priorità della vita, per scoprirsi nuove essenze.
{
[…] penso che nella vita ci capitino soltanto le cose che la nostra forza ci consente di affrontare. E la tua è stata, anzi è ancora, superiore alla norma. Ecco tutto.
}



Francesca Gnemmi


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza