Gli scrittori della porta accanto

[Il salotto di Emma] L'editoriale di Emma Fenu: “Gli artigli dell’innocenza”, forza e debolezza di una donna


Lilia.
Un nome che è una musica dolce.
Un nome che è un profumo delicato.
Un nome che è una promessa di purezza.
Lilia.
Significa giglio.

La donna che oggi siede accanto a me, sul divano, è una creatura della terra, un fiore che nasce dall’amore e dalla onesta fatica, che può essere calpestato e divelto, ma ha la forza di risbocciare ogni giorno, imperlato da lacrime di rugiada.

«Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior».

Lilia mi racconta la sua storia, inizialmente con un ritmo lento e con parole grondanti di emozione. Nata da genitori amorevoli, ha subito, in silenzio, per non gettarli nello scandalo, una terribile aggressione dall’ex marito psicotico che le ha causato danni neurologici. Eppure, la donna bruna e bellissima, che mi guarda con occhi sinceri, non ha perso fiducia nel bene, nella giustizia, nell’amore.

«Se non sono gigli sono pur sempre figli vittime di questo mondo».

Le sue parole diventano sempre più voraci e rapide. Mangia anche il fiato e le pause, Lilia.
Il suo agriturismo “Le rose”, mi dice con foga, è stato preso di mira da criminali che piegano la legge e ricorrono a minacce affatto velate per ottenere quanto desiderano.
Ancora una violenza, ancora uno stupro della sua vita.
Ma Lilia non si arrende e si difende con gli artigli, senza scendere a patti con i suoi carnefici. Tuttavia, mentre vince in tribunale, perde un amore fatto di illusioni, perde se stessa, perde la ragione, perde la salute.
Ma è una sconfitta momentanea.
L’innocenza, infatti, è un’eredità destinata a non esaurirsi mai.

«Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare?».

Mi accomiato dalla mia ospite e continuo ad ascoltare, da sola, le poesie in musica di Fabrizio De Andrè. L’odore di gigli e rose è ancora penetrante.

«Vedrai la neve se ne andrà domani, rifioriranno le gioie passate col vento caldo di un'altra estate».

GLI ARTIGLI DELL'INNOCENZA
di Ornella Aprile Matasconi
Acca Edizioni  
ISBN 978-8890823435
cartaceo 11,90€  | Acquista 


Gli artigli dell’innocenza” è un intenso romanzo scritto da Ornella Aprile Matasconi ed edito da Acca Edizioni nel 2012. Il ritmo è incalzante, la vicenda si snoda parallelamente all’esterno e all’interno dell’anima della protagonista, una donna fragile che troverà in sé la forza di opporsi all’abuso.


di Emma Fenu
Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vive, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Laureata in Lettere e Filosofia, ha, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti. Scrive per lavoro e per passione.
Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena, Abel Books.
Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità, Echos Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza