Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] L'editoriale di Paola Casadei: anche Erri De Luca e Stefano Benni al Salone del Libro di Montpellier


Buongiorno cari lettori, come promesso, sono tornata per tenervi aggiornati sul grande evento del Salone del Libro di Montpellier, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio.
Ieri sera, lo ammetto, quando ho aperto il sito Internet sono rimasta senza parole. Mi si è spalancata la bocca leggendo i nomi di alcuni degli artisti italiani invitati quest’anno alla suddetta manifestazione!
Sull’Esplanade Charles de Gaulle ci sarà la letteratura italiana contemporanea in tutti i suoi generi: narrativa, poesia, romanzo giallo, noir, fumetti, letteratura per bambini. Da Bolzano alla Sicilia! Alcuni autori noti e affermati, vincitori di super premi, altri più giovani, magari con un solo romanzo pubblicato.
Ammetto la mia ignoranza (forse - magari in parte - legata alla mia assenza dall’Italia da oltre vent’anni ormai): alcuni nomi non li conoscevo. Poi ho letto meglio e ho visto che gli organizzatori non hanno invitato solo grandi nomi, allora con sollievo ho cominciato a cercare più approfonditamente su Internet.
Devo dire che, dopo aver terminato di sfogliare la lista dei nomi di scrittori e artisti, oltre allo stupore e alla gioia di sapere che sarò spettatore dell'evento, ho provato un enorme senso di umiltà: ho tanto da imparare, ho tanto da leggere, e non vedo l’ora di andare a sentire presentazioni e conferenze di tutti i presenti.
Dunque, in qualità di “inviata speciale da Montpellier per Gli Scrittori della Porta Accanto, eccomi con le prime notizie: i nomi dei partecipanti!
Oggi citerò una parte di quei nomi, scelti quasi tutti random, ma presto presenterò anche gli altri.

Sefano Benni: in casa ho una decina dei suoi libri, la satira e l’ironia sono stati fondamentali in certi anni difficili a casa nostra (soprattutto quando abitavamo in Mozambico). Alcune sue opere: “Il bar sotto il mare”, “La compagnia dei Celestini”, “Spiriti”, “Baol”, “Margerita Dolcevita”.

Claudio Magris un personaggio che mi mette soggezione solo al pensiero di doverlo descrivere. Cito tra tutte le sue opere “Danubio”, ma anche un racconto che ho letto quando abitavo in Sudafrica, “Essere già stati”. Fa parte di una collezione di racconti che il premio Nobel Nadine Gordimer ha raccolto in un libro, “Storie”; tutti i proventi sono andati per la campagna in favore dell’AIDS.
Il racconto di Magris finisce così: «E l'insonnia, signore e signori, credetemi, è terribile, ti schiaccia ti soffoca ti incalza ti insegue ti avvelena - ecco, l'insonnia è la forma suprema dell'essere, essere = insonnia, per questo bisogna dormire, dormire è solo l'anticamera del vero essere già stato, ma intanto è già qualcosa, un respiro di sollievo...»

Francesca Melandri, sceneggiatrice e scrittrice (“Eva dorme” e “Più alto del mare”).

Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il suo nome Erri, è la traduzione italiana di Harry, suo zio. Il suo primo romanzo, "Non ora, non qui" è del 1989. I suoi libri sono tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto anche parti dell'Antico Testamento. Altre opere: "In nome della madre", "I pesci non chiudono gli occhi", "Il torto del soldato", "Il più e il meno".  A Montpellier presenterà il suo ultimo libro, “Storia di Irenee parlerà delle sue opere.

Silvia Avallone. Dopo “Acciaio” anche il suo libro successivo “Marina bellezza” è in corso di traduzione in varie lingue.

Carlo Bonini, giornalista investigativo e scrittore, ha pubblicato a quattro mani con Giancarlo De Cataldo, che non ha bisogno di presentazioni, Suburra e La notte di Roma.

Antonella Cilento, vive e lavora a Napoli, vincitrice del Premio Boccaccio con “Lisario o il piacere infinito delle donne”.

Kareen De Martin Pinter, originaria di Bolzano, autrice di un primo romanzo pubblicato nel 2013 “L’animo leggero”.

Davide Cali lo trovo geniale! C’è una lista dei suoi fumetti lunghissima. Un solo esempio: “Biancaneve e i 77 nani”.

Paolo Giordano e “La solitudine dei numeri primi”. Naturlamente, questo e gli altri due libri che ha scritto, “Il corpo umano” e “Il nero e l'argento” sono stati tradotti in francese.

Marcello Fois. Scrittore commediografo e sceneggiatore (“Picta”, “Luce perfetta”).

Giorgio Pressburger, nato in Ungheria, è regista, scrittore, drammaturgo di fama mondiale. Cito i suoi ultimi scritti: “Nel regno oscuro”, “Storia umana e inumana”, “Racconti triestini”.

Roberto Scarpinato ha iniziato la carriera in magistratura nel 1980. Entrato nel pool antimafia ha collaborato con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ora Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo. Cito “Il ritorno del principe” tra i tanti lavori.

Walter Siti, critico letterario, saggista e scrittore. Gli ultimi premi nel 2013 con “Resistere non serve a niente”.

Da Montpellier, per il momento è tutto, ma ci sentiremo presto con il seguito dell'elenco.
Ciao a tutti.


Paola Casadei
In origine farmacista e direttore tecnico di laboratorio omeopatico, ha lasciato Forlì per trasferirsi prima a Roma, poi a Montpellier, quindi per dodici meravigliosi anni in Africa (otto in Sudafrica e quattro in Mozambico), dove ha insegnato musica e italiano. Ora risiede a Montpellier con la famiglia.
L'elefante è già in valigia, Lettere Animate Editore.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza