Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Una farfalla sulla nuca, di Brunella Campea

Una farfalla sulla nuca” è un romanzo autobiografico di Brunella Campea, edito con Riccardo Condò Editore nel 2015.

Si può vivere con una farfalla sulla nuca, posata in un attimo eterno, e scoprirlo sono molto tempo dopo, per un evento inatteso.
Ci si può riconoscere, nell’immagine riflessa nello specchio, come una creatura dell’aria, pronta a lasciare la crisalide, a spiegare le ali nel volo e a vivere un giorno con l’intensità di un secolo.
Il libro di Brunella Campea, poetessa, è rapido e appuntito, come un’arma bianca imbrattata di sangue, che punta dritto al cuore. Anzi un po’ più in giù, sul capezzolo.
È la storia di una Donna alle prese con un carcinoma al seno.
È la storia di mille Dee Madri in tempo di pace, sinuose nelle loro curve morbide di latte e calore, rifugio per un bambino o per un uomo.
È la storia di mille Amazzoni in tempo in guerra, guerriere mutilate per scoccare l’arco in una battaglia contro un mondo che avvelena organi e spiriti, tossico e contro natura.
È la storia di mille Farfalle che, in un tempo senza nome, reso imperituro domani dal potere della scrittura, danzano in cerchio, l’una accanto all’altra, sfiorandosi dolcemente.
È una storia che ci appartiene, a tutte e tutti, complici e vittime, al contempo, di una mancata coscienza ambientale che ci costringe ad essere combattenti, dimentiche del nostro passato di Dee.

È arrivato il risultato del test dall’America, numero magico, 31. Sono nella fascia intermedia alta, quindi conviene fare la chemio. Ma il protocollo mi fa lo sconto: quattro cicli al posto di sei. Docetaxel e Cliclofosfamide.
Mi scontano anche la “rossa”. La più cardiotossica.
Il mio cuore ringrazia.
Cadranno i capelli? Sì…
E le ciglia e le sopracciglia? Non dovrebbero…
Il 12 settembre accompagnerò mia figlia al suo primo giorno di scuola in Iᵅ Media.
Il giorno dopo inizierò la chemio”.


Una farfalla sulla nuca

di Brunella Campea
Riccardo Condo' Editore
Narrativa non fiction
ISBN 978-8897028185
cartaceo 11,08€

Un monologo di feroce bellezza su un tema duro da affrontare.
Brunella Campea spalanca una porta che nessuno vorrebbe aprire.
Cosa succede di fronte a una diagnosi di tumore? Quali i pensieri, quali le reazioni?
Una esperienza difficile, un racconto intimo e crudo in prima persona in cui l'autrice non arretra mai. Gli esami clinici, le paure, il coraggio delle donne che condividono un percorso che non avrebbero mai voluto seguire. Un tema privato che si trasforma in una pubblica riflessione per informare e sensibilizzare sulla ricerca di nuove cure e, soprattutto, sulla prevenzione, individuale e collettiva. Un proclama d'amore verso la vita e un richiamo alla coscienza ambientale di tutti.
Brunella Campea vive a Popoli, in Abruzzo. Nata nel 1964, pubblica giovanissima, a soli diciassette anni, la sua prima raccolta di poesie "Luci d'alba" (Editrice Italica, Pescara 1981). Suoi scritti verranno poi inseriti nella raccolta "Voci nuove del Parnaso Abruzzese" di Vittoriano Esposito, a cura del Centro di Ricerche Letterarie Abruzzesi "Vincenzo De Bartholomeis" dell'Università dell'Aquila (Edizioni dell'Urbe, Roma 1987). Nel 2007 pubblica la raccolta di poesie "Atlantide" (Edizioni Tracce, Pescara).


Emma Fenu



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza