Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Giulia Mastrantoni: "Favola di una falena" di Alessio Del Debbio


Ho iniziato a leggere Favola di una falena certa che sarebbe stata una lettura poco impegnativa, leggera e adolescenziale. Ho avuto una sorpresa quanto meno buffa, perché mi sono ritrovata a leggere un romanzo che parla un po’ anche di me.
È la storia di Veronica che decide di lasciare Viareggio per andare a studiare al DAMS di Bologna
Si innamora di Daniel, ma si accorge ben presto che lui non è l’uomo giusto per lei. 
Torna a Viareggio, dove si sente persa e non sa che direzione dare alla sua vita. 
Nel frattempo, la sua amica Francesca sta cercando di superare la morte del suo ragazzo, Alessandro. Jonathan, loro comune amico, si strugge perché non è stato in grado di salvarlo, mentre Luna, la ragazza di cui lui è innamorato, continua a sfuggirgli. 
Quando Laura, ormai fidanzata con Leonardo, lo tradisce con Mirko, il fratello di Veronica, la situazione precipita. 
Come si può amare senza ferirsi? Esiste l’amore? Perché crescere è così difficile?
Un romanzo che vuole intrecciare le vicende di molti, che parla della possibilità di poter scegliere liberamente quale corso dare alla propria vita e che esplora quell’età di mezzo in cui il mondo fa paura, ma rappresenta l’obiettivo da conquistare. 
Una storia che si tinge di rosa in modo spontaneo e passionale, perché tali sono i personaggi che la animano.
Da brava DAMSiana nel cuore, non potevo che fare il tifo per Veronica. Da ventenne con un paio d’anni di esperienza, non ho potuto che sorridere delle vicende di Jonathan. Da lettrice, ho semplicemente letto, pensando a quanto questa storia assomiglia alla mia vita. E a quella della mia amica. E a quella della nostra amica. E a quella di un’altra amica. E a quella di tutti, immagino.



Dopo la maturità, Jonathan e i suoi amici devono prendere importanti decisioni sul proprio futuro. Jonathan rinuncia a studiare, tuffandosi nel lavoro a tempo pieno, aiutando il cugino nella sua agenzia pubblicitaria, e cercando di recuperare la sua amicizia con Leo, incrinata da una ragazza che si era messa tra loro. Leonardo si iscrive a Medicina ma deve barcamenarsi tra le lezioni, lo studio e il prendersi cura della madre, psicologicamente instabile, e della sorella più piccola, che continua a sognare una famiglia unita, anche con il padre da cui si sono allontanati quando hanno lasciato Milano. Veronica sorprende gli amici, decidendo di iscriversi al Dams e andando a vivere a Bologna con il suo nuovo ragazzo, scardinando gli equilibri del gruppo. Francesca infine si iscrive a Lettere, sua grande passione, continuando a scrivere in un diario le avventure dei suoi amici, con l’idea un giorno di farne un libro, e faticando nel liberarsi del fantasma del suo defunto ex ragazzo che da sempre la ostacola nei suoi rapporti con il sesso maschile. Su queste premesse iniziano le avventure di Jonathan e dei suoi amici, in quel periodo di passaggio che è la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta. Un periodo in cui i sentimenti appaiono amplificati, a volte confusi, di certo molto intensi. Lo sa bene Veronica che lotta per inseguire un sogno e fuggire alla maledizione di Cenerentola, oppressa da una famiglia di “matrigne”. Nella sua continua ricerca e scoperta di sé, da bruco diventerà una falena, sbattendo le ali in cerca della sua fiamma vitale.


di Alessio Del DebbioPanesi Edizioni | Romanzo
ISBN 9788899289324 | ebook 2,99€  Acquista 


Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, ed. Montag.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.
Veronica è mia, Pensi Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza