Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Tiziana Viganò: "Attraverso gli occhi di Emma" di Stefania Romito

La tragica realtà dell’handicap visivo è forte metafora che permette a Stefania Romito, autrice di “Attraverso gli occhi di Emma”, Alcyone Editore, di riflettere su questioni esistenziali importanti.
Quello che la vita inevitabilmente porta con sé mette alla prova la “resilienza” di una persona, cioè la capacità di affrontare traumi e difficoltà con tutte le abilità e risorse, affettive e cognitive, che si riescono a mettere in campo (e che fanno parte del carattere e della personalità individuale), adattandosi plasticamente alla realtà, costruendo e riorganizzando, arrivando a raggiungere anche obiettivi importanti e insperati.
Così come Emma, la protagonista non vedente, riesce, nonostante l’impegno e lo sforzo quotidiano, a condurre una vita positiva, bella, gioiosa con una famiglia piena d’amore e un lavoro d’insegnante in cui mette tutta la sua passione nel comunicare la bellezza della letteratura agli studenti.
Come un fiume a volte calmo a volte tumultuoso, anche i giorni di Emma non scorrono sempre senza ostacoli. La lezione che viene da lei e da Stefania Romito, che mette nella narrazione i suoi pensieri, le sue convinzioni e la sua visione del mondo così propositiva e positiva, è proprio quello di vivere giorno per giorno, con passione, circondata e sorretta dall’amore e dall’amicizia, capace di comprensione, di gratitudine, di perdono. Soluzione ideale per vivere non certo una vita perfetta, ma una vita ricca e intensa, serena e anche felice, per quanto sia possibile su questa terra, vedendo nelle difficoltà, piccole o grandi, opportunità di crescita e di cambiamenti possibili.
Un libro ricco di emozioni, che si legge velocemente con grande interesse, il romanzo d’esordio di Stefania Romito, è un inno alla vita intensa e appassionata, è da leggere e rileggere tutte le volte che sentiamo le forze venir meno di fronte alle prove della vita, per riflettere e trovare ispirazione.



La storia di Emma, un'insegnante non vedente che, la sua particolare condizione, ha reso estremamente sensibile a tutti gli aspetti dell'esistenza umana. 
Emma è una donna determinata e tenace che è riuscita a raggiungere, nonostante il suo handicap, importanti traguardi come quello di diventare una mamma meravigliosa e una straordinaria insegnante, ma ad un tratto tutto il suo mondo fantastico rischia di essere messo a repentaglio da un terribile sospetto che si insinua nella sua mente .
Interessante, coinvolgente ed emozionante; questi i principali caratteri del romanzo da leggere tutto d'un fiato.



di Stefania Romito | Alcyone Editore | Romanzo  
ISBN 9788807882890 | ebook 5,99€ Acquista 





Cambiando completamente stile e genere, Stefania Romito è autrice delle avventure giallo-rosa di "Ophelia, le vite di una ghost writer" una versione femminile di James Bond, pubblicate a puntate mensili dalla Casa Editrice Alcyone .
Abilissima e attenta intervistatrice di scrittori, artisti e personaggi poco noti o esordienti, ma sempre molto interessanti, Stefania Romito è ora conduttrice radiofonica di “Ophelia’s friends on air”, un programma da lei ideato, che coinvolge gli scrittori emergenti del gruppo omonimo di Facebook, in onda tutti i martedì, alle ore 17, su WEB RADIO NETWORK e tutte le domeniche alle ore 13, dopo il notiziario, su RADIO PUNTO la storica emittente dell’Alto milanese.


di Tiziana Viganò
Le idee migliori per scrivere, gli incipit e i finali si insinuano nella mia mente in quell’ora del mattino che precede di poco il risveglio, come nella nebbia, mentre sono ben sveglia quando in cucina mi diverto a inventare ai fornelli e sperimentare intrugli con erbe e spezie. Viaggiare è la mia passione e il mondo delle donne sta al centro dei miei interessi di scrittrice.
Come le donne, Editrice Monti.
Milano in 100 parole, Giulio Perrone Editore.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza