Gli scrittori della porta accanto

I papà che non ti aspetti

I papà che non ti aspetti

Di Ornella Nalon. Come si è evoluta la figura del padre nella famiglia? Dal severo supervisore del rispetto delle regole, al tenero alleato, comprensivo e partecipe.

Se prendiamo in esame gli ultimi venti, trent’anni, siamo testimoni di quale progressiva mutazione abbia subito la famiglia occidentale. Dalla sua originaria funzione di carattere prettamente normativo, si è indirizzata verso un orientamento di ordine affettivo.
I ruoli di tutti i suoi attori sono cambiati a partire dal figlio che non è più visto come un essere che ha soltanto bisogno di cure materiali ma anche e, soprattutto, come un individuo, con una propria personalità e sensibilità.
La mamma si è trasformata da semplice balia a educatrice/amica che insegna, come sempre, le regole di comportamento e i valori, ma in maniera meno autoritaria; è diventata più disposta al dialogo e al confronto e, ammettiamolo, anche alla tolleranza.
Tuttavia, la figura che maggiormente è stata oggetto di sostanziali mutamenti, è quella del padre. Il suo modello severo, assolutistico, di garante e supervisore del rispetto delle regole, si è notevolmente addolcito, lasciando il posto a un alleato comprensivo, più disposto alla partecipazione e alla condivisione.
Sono finiti i tempi in cui la madre, incapace di imporsi ai figli, pronunciava la frase minacciosa: “stasera lo dirò a tuo padre”, convinta che servisse da deterrente alle loro monellerie.

Il padre attuale è più tenero e presente con il bimbo, non si sente più minacciato nella sua mascolinità mostrandogli i sentimenti che prova per lui, né interscambiandosi con la moglie in alcuni ruoli che precedentemente erano una sua esclusiva prerogativa.

Ci si potrebbe chiedere se, essendo così poco definiti i ruoli tra padre e madre, non possa sorgere il rischio di creare qualche scompenso formativo nel figlio. Personalmente non lo credo. Anche se la genitorialità viene espletata da entrambi i genitori, la loro differenza di genere implica necessariamente un diverso approccio con la prole.
Padre e madre hanno due modi diversi di relazionarsi ai figli, diverso è il linguaggio vocale e del corpo, differenti gli stimoli e i modelli di riferimento. Dunque, due figure distinte e complementari.
Che poi, aldilà di ogni altra ragionevole e legittima considerazione, ritengo che gli aspetti più importanti nella mansione formativa di entrambi i genitori siano quelli dell’amore incondizionato e del buon esempio. 
A conclusione, auguro a tutti i papà di potere essere fieri di se stessi, un giorno, per avere cresciuto dei figli moralmente e intellettualmente onesti, perché solo così si potrà mettere in moto una catena generazionale che avrà la facoltà di far diventare il mondo un posto migliore.


Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, da 0111 Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza