Gli scrittori della porta accanto

"Come è il panorama?" di Martina Buzio

COME È IL PANORAMA? 
di Martina Buzio 
Echos Edizioni
Romance | Non fiction
ISBN 9788898824649 
cartaceo 10,00€ | Acquista

"Provo ancora di leggere. Ma non ci riesco quasi quqiù".
Il racconto di Paolina inizia così, con il ritrovamento, nella tasca di un di loden verde, di un testo incerto e sofferto scritto a mano anni prima dal marito malato. 

La protagonista, oramai cinquantenne, racconta la trasformazione della sua vita. Dal primo incontro con Giacomo fino al matrimonio; dalla nascita della figlia Benedetta fino alla scoperta della malattia del marito, seguita dalla straziante discesa nel dolore. 
Pensieri, emozioni e stati d'animo raccontati con semplicità e ironia, così come dubbi e domande legate alla precarietà della vita.



La stanza bianca aveva un pavimento di linoleum verde acqua. Davanti a me c’era la scrivania del medico con una tastiera, un mouse e il video del computer. Qualche penna e un blocco di fogli intestati: “per le ricette”, pensai. In fondo alla stanza, nell’angolo destro c’era un mobiletto da farmacia chiuso a chiave, con i medicinali all’interno.
Cercavo di leggere i nomi delle medicine per distrarmi.
“No-val-gi-na in gocce, tre scatole di ta-chi-pi-ri-na, due da 500 e una da 1000; una scatola senza nome, ma il logo è della Menarini. Quelle devono essere garze, ecco lì c’è il disinfettante, be-ta-di-ne. Devo farmi controllare la vista, non ci vedo più bene...”.
Altri pensieri in ordine sparso si affastellavano nella mia mente. C’era il lavoro, lo studio, il ricevimento con gli studenti all’Università. “Tavor, ecco le pasticche che prende la nonna per dormire. Aspirina, anzi no, car-dio-aspirina: servirà per il cuore”.
Continuavo a trattenere l’aria e non riuscivo a respirare: “Devo passare a ritirare anche il suo vestito nuovo dal sarto perché la settimana prossima c’è il convegno alla Bocconi”.
Espirai.
Il convegno sarà annullato.



L'AUTORE

Martina Buzio è nata a Firenze nel 1964, dove ha studiato Lingue e Letterature straniere rinunciando con felicità a conseguirne la laurea, richiamata dai consueti ruoli di donna, moglie e madre di tre figli, aggiungendovi però la passione per l’arte fruita e vissuta: dal disegno alla pittura in gioventù, dalla fotografia alla scultura negli anni più maturi, per approdare oggi alla scrittura.
È una nonna, una velista e una blogger.
Questo è il suo romanzo d’esordio.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza